Fibra

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search

La fibra è una proprietà delle bacche nei giochi della serie principale di terza e quarta generazione. Influisce sull'omonima caratteristica delle Pokémelle e dei Poffin che ne derivano.

La fibra non è correlata alla qualità, una caratteristica puramente visiva che è presente sulle etichette delle bacche; per esempio, anche se la Baccapesca e la Baccastagna hanno entrambe una fibra di 25, la prima è "molto tenera" e la seconda è "molto dura". La fibra di una bacca non è direttamente visibile nel gioco.

Pokémelle e Poffin

La fibra di una Pokémella o di un Poffin è uguale alla fibra media delle bacche utilizzate (arrotondata per difetto), meno il numero di bacche utilizzate (cioè il numero di persone che partecipano). Questo può essere espresso come la seguente formula (dove n è il numero di bacche utilizzate):

Quando un Pokémon mangia una Pokémella o un Poffin, la fibra di quel cibo viene aggiunta alla lucentezza del consumatore, fino a un valore massimo di 255. Un Pokémon con 255 di lucentezza non può più mangiare Pokémelle o Poffin nei giochi di terza e quarta generazione (in Rubino Omega e Zaffiro Alpha, le Pokémelle non influenzano la lucentezza).

Elenco della fibra delle bacche

Curiosità

  • Nei giochi di terza generazione c'è una stringa inutilizzata per la parola sapida tra le stringhe dei cinque sapori e della fibra nel Portapokémelle. Nella versione debug di Pokémon Rubino e Zaffiro beta, viene usata per riferirsi al valore della fibra di una Pokémella nel menu di debug.

In altre lingue