Turbofuoco (mossa)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Turbofuoco
Fire Spin
ほのおのうず
Intrappola il bersaglio in un turbine di fuoco che dura per quattro o cinque turni.
Turbofuoco6.png
Fuoco Speciale
Potenza
35
Precisione
85%
PP
15
Max PP
24
Effetti
  • Non è una mossa da contatto
  • Bloccata da Protezione e Individua
  • Non è riflessa da Magivelo e Magispecchio
  • Non può essere rubata da Scippo
  • Può essere copiata da Speculmossa
  • Attiva Roccia di Re
  • Non è utilizzabile al di fuori della lotta
Bersaglio
Nemico
Nemico
Nemico
Utilizz.
Alleato
Alleato
Può colpire chiunque adiacente all'utilizzatore
Disponibilità
Introdotta nella prima generazione
Non è né un'MT, né un'MN, né una mossa tutor.
♥♥♥3
 0
Ferma temporaneamente l'entusiasmo del pubblico.
Guadagna un punteggio più alto se si esibisce per ultimo.
♥♥♥3
 0
Ferma temporaneamente l'entusiasmo del pubblico.

Turbofuoco è una mossa che infligge danno di tipo Fuoco introdotta nella prima generazione. La mossa Magmaclisma è considerata la variante più potente di questa mossa.

Effetto

Prima generazione

Turbofuoco infligge danno ed intrappola il nemico per 2-5 turni, danneggiandolo alla fine di ogni turno. Ha una probabilità del 37,5% che sarà un attacco di 2 turni, una probabilità del 37,5% che attaccherà per 3 turni, una probabilità del 12,5% che attaccherà per 4 turni, e una probabilità del 12,5% che il nemico sarà attaccato per 5 turni. Anche se solo il primo colpo può portare a segno un Colpo Critico, ogni attacco della mossa infliggerà sempre la stessa quantità di danni. Mentre l'obiettivo è in trappola, non sarà in grado di attaccare. Un danno procurato dalla durata di Turbofuoco sarà inoltre inferto successivamente a quello procurato dalla mossa stessa. Se il Pokémon utilizzatore viene scambiato prima della fine dei turni di Turbofuoco, il nemico colpito non sarà in grado di attaccare. Se il nemico viene scambiato prima della fine dei turni di Turbofuoco, questo continuerà il suo effetto sul Pokémon che subentrerà in campo, e verranno detratti PP aggiuntivi dalla mossa. Tuttavia, se Turbofuoco ha 0 PP, la mossa continuerà ad essere utilizzata contro il Pokémon appena arrivato. Anche se Turbofuoco fallisce, negherà comunque il turno di ricarica normalmente richiesto dopo l'uso di Iper Raggio. Inoltre, se il Pokémon che usa Turbofuoco attacca prima dell'avversario che usa Iper Raggio, e Turbofuoco fallisce, Iper Raggio attaccherà automaticamente in quel turno. L'obiettivo sarà in grado di selezionare una mossa durante ogni turno di durata di Turbofuoco, e sarà in grado di colpire solo alla fine dei turni di Turbofuoco. In Pokémon Stadium, il giocatore riesce a selezionare una mossa nel corso dei turni della durata di Turbofuoco. Se il Pokémon attaccato viene cambiato prima, il Pokémon appena subentrato non verrà automaticamente attaccato. Turbofuoco negherà il turno di ricarica di Iper Raggio solo se questo ha successo.

Seconda generazione

Il nemico adesso è in grado di attaccare durante i turni di Turbofuoco. Inoltre, il danno inflitto da Turbofuoco si applicherà al Pokémon nemico alla fine di ogni turno, per ciascuno della durata della mossa. La mossa intrappola inoltre il nemico, impedendone la sostituzione e la fuga.

Terza generazione

Gli effetti di Turbofuoco sono gli stessi della seconda generazione, ma adesso, se un Pokémon Selvatico usa Turbofuoco su un Pokémon del giocatore, questo riuscirà a scappare solo se il Pokémon è in possesso dell'abilità Fugafacile. Tuttavia, questa non ne permetterà lo scambio con un altro membro della squadra.

Quarta generazione

Se il Pokémon che esegue Turbofuoco è in possesso di Presartigli, la durata della mossa sarà sempre di 5 turni.

Quinta generazione

La potenza e la precisione di Turbofuoco passano a 35 e 85% rispettivamente; inoltre la mossa dura 4 o 5 turni. Se l'utilizzatore possiede lo strumento Legafascia, i danni inflitti alla fine di ogni turno saliranno da 1/16 dei PS totali dell'avversario a 1/8.

Sesta generazione

I danni inflitti alla fine di ogni turno dalla mossa sono stati aumentato da 1/16 a 1/8 dei PS massimi del bersaglio. Se l'utilizzatore possiede lo strumento Legafascia, i danni inflitti alla fine di ogni turno a 1/6 dei PS totali dell'avversario. I Pokémon di tipo Spettro non possono più essere intrappolati dalla mossa.

Apprendimento

Aumentando di livello


Tramite accoppiamento

Animazioni di altre generazioni

Turbofuoco1.gif Turbofuoco2.gif Turbofuoco3.gif File:DPFire spin.gif
Prima generazione Seconda generazione Terza generazione Quarta generazione


Turbofuoco5.gif
Quinta generazione


Curiosità

  • Solrock è l'unico Pokémon che non gode di STAB su Turbofuoco.
  • Fino alla quinta generazione Turbofuoco è stata la mossa di tipo Fuoco con la potenza più bassa. Con questa generazione è stata introdotta Bruciatutto, con potenza pari a 30, che sarebbe comunque stata superiore a quella di Turbofuoco se solo nella stessa generazione quest'ultima non fosse passata da 15 a 35.

In altre lingue

Lingua Nome
Cinese Mandarino 火焰漩渦 Huǒyàn Xuánwō
SKO Bandiera.png Coreano 회오리불꽃 Hoe-ori Bulkkot
FIL Bandiera.png Finlandese Tulipyörre
FRA Bandiera.png Francese Danse-Flammes
GRE Bandiera.png Greco Στρόβιλος Φωτιάς
IND Bandiera.png Hindi Aag Ka Gola
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Fire Spin
IDS Bandiera.png Indonesiano Api Melingkar
NOR Bandiera.png Norvegese Ildspinn
Flammespinn
OLA Bandiera.png Olandese Vuurdraak
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Roda de Fogo
POR Bandiera.png Portogallo Rodopio de Fogo (Pokémon Chronicles)
SER Bandiera.png Serbo Vatreni Kovitlac
SPA Bandiera.png Spagnolo Giro de Fuego
GER Bandiera.png Tedesco Feuerwirbel


Varianti della mossa Turbofuoco
speciale
TurbofuocoMulinello


Mosse di tipo Fuoco
 
Template mosse:
NormaleIC.gif LottaIC.gif VolanteIC.gif VelenoIC.gif TerraIC.gif RocciaIC.gif ColeottIC.gif SpettroIC.gif AcciaioIC.gif FuocoIC.gif AcquaIC.gif ErbaIC.gif ElettroIC.gif PsicoIC.gif GhiaccioIC.gif DragoIC.gif BuioIC.gif FollettoIC.gif