Partecipa all'evento StreetPass e al torneo VGC di Pokémon Central a Lucca Comics & Games il 1º novembre! Clicca qui per iscriverti.

Mattonelle

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Pozzanghera)
Farfinco.png Questo articolo è incompleto. Se puoi, modifica questo articolo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: Agguingere varie immagini mancanti e screenshot.


Le mattonelle sono una fra le più importanti meccaniche del gioco Pokémon, esse compongono tutto lo spazio pseudo-tridimensione esplorabile nel gioco. La maggior parte di esse è associata ad un terreno lotta e ad un Fenomeno.

Mattonelle Statiche

Le mattonelle statiche si distinguono per non produrre deviazione nel movimento dello sprite del giocatore. Nella maggior parte di esse si possono incontrare Pokémon selvatici

Erba alta

Armonio e Cyndaquil esplorano l'erba alta nel Percorso 29

Nell'erba alta vivono moltissimi Pokémon selvatici ed è presente su quasi tutti i percorsi dei vari continenti. L'erba alta è diventata presto uno dei simboli di Pokémon, rappresentando il primo incontro fra l'allenatore e un Pokémon selvatico in tutti i giochi della serie. Si sconsiglia di percorrere per la prima volta questi percorsi senza un'adeguata squadra Pokémon, poiché gli allenatori avversari sono in grado di nascondersi fra di essa e cogliere l'allenatore di sorpresa.
Si può rimuovere l'erba alta utilizzando la MN01 (Taglio) nei giochi della prima, seconda e terza generazione. L'erba fitta è inoltre riducibile in semplice erba alta nella seconda generazione. La mossa Taglio non è più utilizzabile a questo scopo dalla quarta generazione.


RBG
Rbg erba.png
OAC*
Oac erba k.png
OAC*
Oac erba j.png
RZS
Rzs erba.png
RFVF
Rfvf erba.png
DP
Dp erba.png
Pt
Pt erba.png
Pt erba shiny.png
HGSS
Hgss erba.png
NBN2B2
Nb erba pri.png NB erba pri.png NB erba aut.png NB erba inv.png
XY
Xy erba.png


Erba fitta

L'erba fitta nel Percorso 119

Alcune zone del Mondo Pokémon hanno aree erbose più estese del normale. In alcuni percorsi si trova dell'erba più fitta, in cui si trovano solitamente un maggior numero di varietà di Pokémon. Queste aree sono rimaste incolte per molto tempo, permettendo una crescita maggiore dell'erba, che è così più lunga e folta; si nascondo così fra i suoi fili numerose specie di Pokémon. A causa di queste caratteristiche è impossibile attraversare i prati d'erba fitta utilizzando la bicicletta, e nei giochi di terza generazione nemmeno utilizzando le Scarpe da corsa. Alcuni allenatori si nascondono in queste aree, sorprendendo il giocatore appena passa loro davanti.
L'erba fitta è stata introdotta per la prima volta nella seconda generazione, nel Parco Nazionale di Johto. Nella terza generazione questa si trova nel Percorso 119 e nel Percorso 120, nella quarta il Percorso 210 e nella quinta il Percorso 7. Nella quinta generazione l'erba fitta permette al giocatore di ingaggiare una lotta in doppio con dei Pokémon selvatici, similarmente a come succedeva nella quarta generazione viaggiando con un partner; tuttavia le probabilità di affrontare due Pokémon alla volta sono comunque inferiori a quelle di ingaggiare una lotta uno a uno.

RZS
RZS erba fitta.png
DPPt
DPPt erba fitta.png
HGSS
HGSS erba fitta.png
NBN2B2
NB erba fitta pri.png NB erba fitta pri.png NB erba fitta aut.png NB erba fitta inv.png


Erba scura

L'erba scura è stata introdotta nella quinta generazione e in essa è possibile trovare due Pokémon selvatici alla volta. I Pokémon trovati nell'erba scura sono simili a quelli trovabili nell'erba normale, ma non identici. A volte alcuni Pokémon sono più o meno rari nell'erba scura che nell'erba normale, la quale di solito è separata dall'erba scura. L'erba scura non può frusciare. È presente anche l'erba alta scura, che si comporta come tutti e due i tipi d'erba.

Primavera Estate Autunno Inverno
Erba alta NB erba scura pri.png NB erba scura est.png NB erba scura aut.png NB erba scura inv.png
Erba fitta NB erba fitta scura pri.png NB erba fitta scura pri.png NB erba fitta scura aut.png NB erba fitta scura inv.png


Alghe  RZS alga.png

Un gruppo di alghe sott'acqua

Le alghe, presenti solamente nella terza generazione, si trovano sott'acqua e sono l'equivalente dell'erba alta che si trova sulla terraferma. Le alghe si possono trovare solamente se si utilizza la mossa Sub sul Percorso 124 e sul Percorso 126. Le probabilità di incontrare un Pokémon fra le alghe sono minori rispetto a quelle di incontrare un Pokémon fra la comune erba alta.

Roccia

Le mattonelle rocciose si trovano nelle zone di montagna, nei sotterranei e nelle grotte. Quest'ultime sono un habitat per molti Pokémon selvatici, i quali rischiano di essere trovati dal giocatore appena quest'ultimo ci si avventura. La mattonella rocciosa ha molte caratteristiche comune con l'erba alta perché è sempre possibile imbattersi in un Pokémon selvatico all'interno di una grotta, sia buia che no.

RBG
Rby cave1.png Rby cave2.png
OAC
Gsc cavet.png
RZS
Rse cavet.png
RFVF
Frlg mtmoon cave.png Frlg cerulean cave.png Frlg seafoam cave.png Frlg alt cave.png
DPPt
Dp cave.png Dp turnback cave.png
HGSS
Hgss cavet.png Hgss ice cave.png
NB N2B2
Bw cavet.png Bw chargestone cave.png


Sabbia

Le mattonelle di sabbia sono trovabili nelle spiaggie e nelle zone desertiche dei giochi Pokémon. La sabbia normale è molto simile al terreno normale, in quanto su di essa non è presente nessun Pokémon selvatico. Se il giocatore passa sopra la sabbia, lascerà delle impronte che dopo qualche secondo scompariranno da sole (se si va sopra la sabbia in bicicletta, al posto delle impronte verrà lasciato il segno degli pneumatici).


Sabbia profonda

La mattonella di sabbia profonda è un terreno introdotto in Rubino e Zaffiro, per poi apparire successivamente solo in Smeraldo e nella quinta generazione. Se si entra in questo tipo di mattonella, sarà possibile incontrare Pokémon selvatici.
A Hoenn, queste mattonelle si trovano sul Percorso 211, mentre a Unima sono presenti sul Percorso 4 e nel Deserto della Quiete. Nella quinta generazione, se si pedala con la bicicletta sopra le mattonelle di sabbia profonde, la velocità sarà la stessa di una semplice camminata.

RZS
Rzs sabbia.png
NB N2B2
NB sabbia.png


Acqua

La mattonella d'acqua è un habitat per molte specie di Pokémon selvatici di tipo Acqua, i quali possono essere incontrati dal giocatore sia nuotando che pescando. L'acqua è disponibile in vari contesti diversi nel mondo Pokémon, da oceani a stagni, e sono presenti molte classi di allenatori che corrispondono con l'acqua.

GBC
RB
Rb water.png
G
Y water.png
OAC
GSC water.png
Stagno
RZS
RSE water p.png
RFVF
FRLG water p.png
DPPt
ATW
HGSS
HGSS water p.png
NB N2B2
ATW
Lago
RZS
RSE water l.png
RFVF
FRLG water p.png
DPPt
ATW
HGSS
HGSS water l.png
NB N2B2
ATW
Oceano
RZS
RSE water o.png
RFVF
FRLG water.png
DPPt
DPPt water o.png
HGSS
HGSS water o.png
NB N2B2
AWT

Acqua profonda

Acqua profonda nella Baia Spiraria

L'acqua profonda è presente solo nei giochi di terza generazione e in Pokémon Nero 2 e Bianco 2. Essa è l'unica zona in cui il giocatore può andare sott'acqua con Sub.

RZS
RSE water d.png
NB
ATW

Acqua bassa

L'acqua bassa non è paragonabile agli altri tipi di acqua, in quanto non si può né nuotarepescare su di essa ma solo camminare, per questo è paragonabile a una semplice mattonella di terra. È comune attorno alla Grotta Ondosa, nella spiaggia di Porto Alghepoli e nelle zone abitate di Grecalopoli.

Pozzanghera

Pozzanghere sul Percorso 120
Camminando in una pozzanghera nella Palude Mistralopoli in autunno

Le pozzanghere sono presenti in varie zone di Hoenn, Sinnoh e Unima dalla terza alla quinta generazione. Prima della quinta generazione, non è possibile catturare Pokémon selvatici nelle pozzanghere, e per questo in queste generazioni non hanno un ruolo importante; tuttavia, è possibile interagire con molti Pokémon leggendari sopra le pozzanghere.


Le pozzanghere sono state introdotte in Pokémon Rubino e Zaffiro, in particolare sono presenti in molte aree soggette alla pioggia tra cui il Percorso 120 e il Percorso 121. Se il giocatore passa sopra le pozzanghere, è possibile ascoltare il suono dell'acqua schizzata. Pozzanghere più grandi sono presenti sull'Isola Remota e sull'Isola Suprema, dove sopra di esse è possibile interagire con LatiosZS o LatiasRS e con Mew prima di lottare con loro.

Anche nella quarta generazione sono presente molte pozzanghere per la regione, come nel Percorso 215. In Diamante e Perla il giocatore può lottare contro molti PNG sopra questo terreno. Similarmente alla terza generazione, nelle pozzanghere è possibile lottare con molti Pokémon leggendari come I guardiani dei laghi o il duo lunare.

In tutte e tre le grotte dei laghi di Sinnoh, sono presenti delle enormi pozzanghere con figure strane, dove il giocatore può interagire con Uxie, Mesprit e Azelf. Le forme delle pozzanghere delle tre grotte hanno un significato sconosciuto ma due pozzanghere circolari più piccole all'interno delle pozzanghere delle grotte indicano la loro posizione in base alla grotta in cui il giocatore è all'interno, formando un triangolo. Anche se la lotta di Uxie e Azelf avviene sopra una pozzanghera, essa è considerata come una lotta all'interno di una grotta. Delle pozzanghere stilizzate appaiono anche nell'Isola Lunapiena e nell'Isola Lunanuova, le isole natale, rispettivamente, di Cresselia e Darkrai. Cresselia si trova accanto a una pozzanghera a forma di mezzaluna, mentre Darkrai al centro di una pozzanghera circolare e scura, che ricorda la luna nuova. Per quest'ultimo la lotta non è considerata come una lotta sopra una pozzanghera, ma sopra l'erba alta.

A Unima le pozzanghere sono presenti a Mistralopoli, nel Percorso 8 e nella Palude Mistralopoli. Pozzanghere gigantesche possono essere trovate a sud di Mistralopoli, dove possono apparire vari Pokémon selvatici. In inverno, le pozzanghere si ghiacciano, permettendo al giocatore di scivolare sopra di esse senza incontrare nessun Pokémon selvatico.


Palude

Si possono notare le zone paludose nella Gran Palude

Le mattonelle paludose sono delle zone introdotte e presenti solo nei giochi di quarta generazione. Si trovano a Pratopoli, nel Percorso 212 e all'interno della Gran Palude e della Zona Safari di Johto. Se il giocatore va sopra a una di queste mattonelle, rimarrà bloccato e dovrà muoversi variate volte in direzioni diverse.

Le mattonelle paludose sul Percorso 212, sono prive di erba e non sono presenti Pokémon selvatici su di esse. Al contrario, nella Gran Palude, i Pokémon selvatici si trovano solo sulle mattonelle paludose, dove all'interno di esse cresce dell'erba alta. Tuttavia, nonostante ci sia l'erba, il giocatore può rimanere comunque bloccato.Un terreno simile è usato nei sotterranei, attraverso una trappola.


Neve

Le mattonelle di neve a Nevepoli

Le mattonelle di neve sono un tipo di terreno introdotto in Pokémon Diamante e Perla. Il giocatore può camminare su tre diversi tipi di mattonelle di neve: quelle dove il giocatore affonda in minima parte, che non influenzano la sua velocità del movimento, quelle dove il giocatore affonda in una quantità moderata, impedendogli la corsa e riducendo la sua velocità, e infine quelle dove il giocatore affonda molto, impedendogli la corsa e abbassando notevolmente la sua velocità. Non è possibile usare la bicicletta sulle mattonelle di neve.
A Sinnoh, le mattonelle di neve sono trovabili sul Percorso 216, sul Percorso 217, attorno al Lago Arguzia, a Nevepoli e sopra il Monte Corona. A Johto (solo in Oro HeartGold e Argento SoulSilver), appaiono sul Monte Argento e presso le Rovine Sinjoh.


Mattonelle Dinamiche

Le mattonelle dinamiche si distinguono per modificare la posizione o la traiettoria dello sprite del giocatore.

Gradini

Un gradino nel Percorso 203
Rosso salta un gradino in Rosso Fuoco e Verde Foglia

I gradini sono una caratteristica comune della geografia del mondo Pokémon. Si trovano in molti percorsi e sono presenti in tutti i giochi Pokémon della serie principale.

I gradini non sono solo decorativi, ma funzionano anche come ostacoli solo da un senso: il giocatore può infatti scavalcarli dalla parte concava, ma non dalla parte convessa. I gradini possono essere presenti in un percorso per due motivi:

  • Possono funzionare da scorciatoie, spesso per evitare al giocatore di passare per l'erba alta o per tornare a un punto preciso più rapidamente.
  • Possono anche essere ostacoli posti per impedire al giocatore di entrare in un'area troppo presto, per esempio è possibile entrare nella parte meridionale del Percorso 46 di Johto quasi subito, ma i gradini bloccano l'accesso alla parte settentrionale e quindi impediscono di raggiungere Ebanopoli.

Quando vi è un percorso adiacente di pietre (presenti soltanto nel Passo Selvaggio e nella Zona Safari di Hoenn) è possibile usare la Bici Cross per scavalcare i gradini.

Correnti

Le correnti sono mattonelle che costringono il giocatore a muoversi in una sola direzione e sono spesso utilizzate per creare una sorta di puzzle che quest'ultimo deve risolvere. Esse appaiono solo nella terza e nella quinta generazione e funzionano nello stesso modo degli spinner, l'unica differenza è che sono in acqua. Il Percorso 132, il 133 e il 134 sono quasi completamente formati da queste correnti per fermare il giocatore a Orocea troppo presto. Le correnti sono trovabili anche sulle Isole Spumarine in modo da creare un puzzle il quale il giocatore deve risolvere per raggiungere i Pokémon leggendari che risiedono nella grotta. A Unima, le correnti sono presenti nel Percorso 17 in modo da raggiungere il Percorso 18.

RFVF
FRLG water c.png
RZS
RSE water c.png
NB N2B2
ATW


Ghiaccio scivoloso

Armonio scivola sul ghiaccio della Via Gelata.

La mattonella di ghiaccio è un tipo di terreno introdotto in Pokémon Oro e Argento, e da questi giochi in poi appare in tutti i giochi Pokémon della serie principale. Quando il giocare va sopra a una mattonella, scivola nella direzione in cui egli sta guardando. Continuerà a scivolare finché non tocca il terreno normale o se sbatte contro un ostacolo. Questo tipo di terreno è stato introdotto nella seconda generazione, dove il suo uso è più importante nella Palestra di Mogania e nella Via Gelata, e utilizzato poi nelle generazioni successive. Queste mattonelle funzionano in una maniera simile a quella di un puzzle, in cui il giocatore deve capire da quale parte deve scivolare e quali ostacoli colpire in modo da attraversare la parte opposta della zona. Le mattonelle di ghiaccio sono presenti nella Grotta Ondosa, nella Grotta Gelata, nella Palestra di Nevepoli, nel Tempio Nevepoli, nel Deposito Frigo, nella Palestra di Mistralopoli e in una parte del Percorso 10 di Unima che conduce alla Via Vittoria. A Unima, in inverno, molte pozzanghere si ghiacciano in modo da formare delle mattonelle di ghiaccio, come a Mistralopoli, nel Percorso 8 e nella Palude Mistralopoli.


Teletrasporto

La mattonella di teletrasporto nella terza generazione.
Una mattonella di teletrasporto nell'anime

La mattonella di teletrasporto o il teletrasporatore è una mattonella speciale introdotta nei giochi sin dalla prima generazione. Se il giocatore cammina su una di esse, verrà teletrasportato in un'altra mattonella di teletrasporto. Queste mattonelle potrebbero essere ovunque, di solito nell'edificio che sta esplorando il giocatore.


Le mattonelle di teletrasporto si trovano per la prima volta negli edifici della Silph SpA a Zafferanopoli, dove il giocatore può utilizzarli per sconfiggere temporaneamente il Team Rocket. In Rosso Fuoco e Verde Foglia, se queste mattonelle teletrasporteranno il giocatore in un piano diverso dell'edificio, il numero del piano verrà visualizzato in alto a sinistra dello schermo. Ce ne sono anche nella Palestra di Zafferanopoli. A Kanto le mattonelle sono raffigurate da dei diamanti.

A differenza dei giochi precedenti, le mattonelle di teletrasporto nella seconda generazione sono molto rare. A Johto, è presente solo una mattonella di teletrasporto nel Rifugio del Team Rocket, ma teletrasporteranno il giocatore in una mattonella normale e non in un altra mattonella di teletrasporto, mentre nella Torre Campana ne sono presenti numerose. Anche in questi giochi, queste mattonelle sono trovabili alla Palestra di Zafferanopoli e sono raffigurate da dei diamanti.

A Hoenn, esistono due tipi diversi di mattonelle di teletrasporto:

Inoltre, Hoenn ha introdotto un tipo mattonelle di teletrasporto a senso unico, ovvero che possono essere utilizzate solo per il ritorno e non per l'andata. Anche esse sono raffigurate da un ottagono.

A Sinnoh, le mattonelle di teletrasporto sono trovabili nella Sede Galassia e, in Platino, anche nella Palestra di Cuoripoli. Le mattonelle di teletrasporto a due sensi sono gialle e con esse è possibile teletrasportarsi in stanze dello stesso piano, mentre quelle a senso unico sono verdi e con esse è possibile teletrasportarsi in piani differenti. Esse sono raffigurate da un cerchio.

Le mattonelle di teletrasporto appaiono nell'anime solo in Sabrina, dove il Team Rocket usa una di queste mattonelle per intrappolare Ash, Misty e Brock in una stanza vuota.


RBG
Warp tile gen1.png
OAC
Warp tile gen2.png
RZS
Hoenn warp tile active.png Hoenn warp tile.png
RFVF
Warp tile gen3.png
DPPt
ATW
HGSS
ATW


Spinner

Rosso usa gli spinner

Gli spinner sono dei tipi di mattonelle presenti nella prima, terza e quarta generazione. Queste mattonelle non hanno nomi ufficiali. Se il giocatore calpesta uno spinner, il giocatore verrà trascinato nella direzione della freccia indicata dalla mattonella finché non tocca un pannello che lo ferma. Durante il suo tragitto con gli spinner, il giocatore girerà su se stesso.


Nella prima generazione, se il giocatore tocca uno spinner girerà su se stesso verso la direzione indicata dallo spinner finché non tocca un pannello che lo ferma. In Pokémon Giallo, Pikachu girerà su se stesso come il giocatore. Gli spinner sono generalmente associati al Team Rocket, siccome sono trovabili prima nel Rifugio Rocket a Kanto. Altri luoghi che coinvolgono il Team Rocket sono il Magazzino Rocket e la Palestra di Smeraldopoli.

In Rubino, Zaffiro e Smeraldo, il giocatore può cambiare la direzione degli spinner attraverso degli interruttori, ma non ci sono pannelli di stop.A Hoenn gli spinner appaiono nella Quizzoteca e nella Palestra di VerdeazzupoliRZ.

Anche in Diamante, Perla e Platino non ci sono i pannelli di stop, così il giocatore smetterà di ruotare su se stesso solo finché non si scontra contro un muro.A Sinnoh appaiono nelle Fonderie Fuego.

In Oro HeartGold e Argento SoulSilver, ritornano i pannelli di stop e il colore degli spinner è basato sulla direzione di esso. Si possono trovare ancora una volta nella palestra di Smeraldopoli dove Blu ha preso il posto di Giovanni come Capopalestra.

Spinner
RBG
Spinner gen1.png
RZ
Spinner Mossdeep RZ OD.png SwitchSpinner Mossdeep RZ OD.png Spinner TrickHouse RZ OD.png SwitchSpinner TrickHouse RZ OD.png
RFVF
Spinner gen3.png
S
Spinner Verdeazzupoli rosso S.png Spinner Verdeazzupoli giallo S.png Spinner Verdeazzupoli verde S.png Spinner Verdeazzupoli blu S.png Spinner Quizzoteca rosa S.png Spinner Quizzoteca giallo S.png Spinner Quizzoteca verde S.png Spinner Quizzoteca blu S.png
DPPt
Spinner Gen 4.png
HGSS
Spinner su HGSS.png Spinner giù HGSS.png Spinner sinistra HGSS.png Spinner destra HGSS.png
Pannelli di stop
RBG
Stopper gen1.png
RFVF
Stopper gen3.png
HGSS
Stopper gen4.png

Buco

Il buco è una mattonella speciale presente in molti giochi della serie principale che permette al giocatore di cadere al piano inferiore di una grotta.

In Rosso, Blu e Giallo e nei rispettivi remake Rosso Fuoco e Verde Foglia, i buchi sono trovabili nelle Isole Spumarine e nella Via Vittoria. Nelle Isole Spumarine, il giocatore può spingere giù dei massi tramite i buchi, dove si può buttare anche lui. Essi, inoltre, permettono di incontrare Articuno.

In Oro, Argento, Cristallo, HeartGold e SoulSilver, sono presenti dei buchi nella Via Gelata. È necessario spingere giù alcuni massi dai fori, permettendo al giocatore di spostarsi in diversi piani e alla fine uscire dalla caverna.

Dopodiché i Buchi fanno la loro apparizione solo in Pokémon Platino, nel Mondo Distorto. Nei Buchi possono essere spinti i massi con Forza e si possono ottenere 3 risultati diversi:

  • Il masso cade ad un livello inferiore (buco differente dagli altri)
  • Il masso cade nel nulla
  • Il masso rimane incastrato nel buco, in modo da completare il Puzzle per procedere nel Mondo Distorto.

A Unima, è presente un altro tipo di buco, assomigliante a quelli presenti in Rosso Fuoco e Verde Foglia con la differenza che il giocatore non vi può saltare dentro. I massi possono essere spinti nei buchi tramite Forza, in modo da far si che, una volta messi nei buchi, il giocatore possa camminare sopra i massi. Una volta che il masso è stato spinto nel buco, rimarrà lì anche se il giocatore esce e rientra nella stessa zona.

Nel Castello Sepolto, sono presenti dei buchi speciali che possono intrappolare il giocatore verso il centro se si attraversano i loro lati correndo o pedalando, per poi far cadere il giocatore nel piano inferiore. Se il giocatore cammina sui lati, non succede niente, tuttavia può comunque cadere correndo o utilizzando la bici sui lati, andando di proposito o accidentalmente verso il buco centrale.


Terreno instabile

In Rubino, Zaffiro e Smeraldo, appare una variazione dei buchi: la mattonella instabile. Queste mattonelle sono presenti nella Torre dei Cieli, nella Torre Miraggio e nella Grotta Pietrosa. Il giocatore non ha problemi pedalando su di esse se ha ottenuto spinta a sufficienza, al contrario egli cadrà come se fossero buchi normali. Queste mattonelle si ripristinano appena il giocatore entra in un altra zona. Se il giocatore si ferma, rallenta, cammina o colpisce un ostacolo su questo terreno cadrà al piano inferiore.


Ghiaccio instabile

Questo tipo di mattonella di ghiaccio è stato introdotto in Pokémon Rubino e Zaffiro nella Palestra di Ceneride, nonostante la palestra sia specializzata nel tipo Acqua e non nel tipo Ghiaccio. Se il giocatore cammina su una mattonella di questo tipo una volta, essa si sgretolerà, mentre se ci passerà nuovamente sopra, essa cederà del tutto e il giocatore cadrà al piano inferiore della zona. Questa mattonella, inoltre, è presente ai lati delle mattonelle scivolose nella Grotta Gelata in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia.


Voci correlate

Mattonelle speciali nei giochi Pokémon
Mattonella rocciosaBucoMattonella di ghiaccioGradinoSuolo fertile
Mattonella paludosaPozzangheraMattonella di sabbiaMattonella di neveSpinner
Erba altaTrappolaMattonella di teletrasportoMattonella d'acquaMattonella Dungeon