EP020

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
EP019 : Le creature marine
Serie originale
EP021 : Una nuova vita
Il fantasma della scogliera
The Ghost of Maiden's Peak
EP020.png
  EP020  
ゆうれいポケモンとなつまつり
Pokémon Fantasma e il Festival estivo!
Prima visione
Giappone 12 agosto 1997
Stati Uniti 2 ottobre 1998
Italia 31 gennaio 2000
Sigla italiana
Sigla Gotta catch 'em all!
Sigla inglese
Sigla Pokémon Theme
Sigla giapponese
Apertura めざせポケモンマスター
Chiusura ひゃくごじゅういち
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 首藤剛志
Storyboard 井硲清高
Assistente alla regia 井硲清高
Direttore animazione 志村隆行

Il fantasma della scogliera è il episodio della Serie animata dei Pokémon. In Italia è uscito nel 31 gennaio 2000, ben tre anni dopo l'uscita in Giappone, nel 12 agosto 1997.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash, Misty e Brock lasciano Porta Vista e raggiungono il Promontorio della Fanciulla dove si tiene l'annuale fiera di fine estate. Quando stanno per entrare alla fiera, Brock nota una ragazza su una lontana scogliera e sembra innamorarsene subito: il ragazzo però non si accorge della gente che sta correndo e viene travolto. Quando si rialza guarda verso la scogliera ma la ragazza è sparita: Pikachu è l'unico a notare che la ragazza era in realtà un Gastly ma Ash e Misty non se ne accorgono.

Il Team Rocket sta inseguendo come al solito Ash e i suoi amici, ma essendoci molta gente alla festa, James propone di rubare monete ed altri oggetti smarriti. Subito dopo James nota la ragazza che aveva notato Brock sulla scogliera, ma Jessie lo schiaffeggia riportandolo alla realtà; intanto Ash e i suoi amici incontrano una vecchia che avverte Brock di fare attenzione ad una giovane e fatale fanciulla. Dopo essere stati insultati dalla vecchia, Ash e gli altri continuano a girare per la fiera; poco dopo anche il Team Rocket incontra la vecchia che avverte James dello stesso pericolo. James, Jessie e Meowth riescono a trovare una moneta ma vengono fermati dall'Agente Jenny che la prende per portarla al commissariato.

Ash, i suoi amici e il Team Rocket si ritrovano ad assistere ad una mostra sul promontorio: un uomo mostra un quadro raffigurante una giovane donna, che James e Brock riconoscono subito come la fanciulla vista in precedenza. L'uomo però spiega che quel dipinto raffigura una ragazza vissuta duemila anni prima, morta aspettando il ritorno del suo amante dalla guerra. Quando sta per calare la notte, Brock decide di rimanere al promontorio e di raggiungere Ash e Misty più tardi al Centro Pokémon mentre Meowth escogita un piano per rubare il dipinto e rivenderlo per fare soldi. Quando il Centro Pokémon sta per chiudere, Brock non è ancora tornato e Ash vuole andare a cercarlo ma l'Infermiera Joy gli impedisce di uscire dicendo che è ora di andare a letto. Nel cuore della notte Meowth cerca di svegliare James e Jessie (i tre si sono accampati su un albero) per rubare il quadro, ma senza successo. Improvvisamente un forte vento comincia a soffiare, spalancando le porte del santuario: il fantasma della fanciulla esce dal santuario, addormentando Meowth e svegliando James. La fanciulla poi si mostra anche a Brock dicendo che lo aspettava da molto tempo.

La mattina seguente Ash e Misty vanno a cercare Brock mentre Jessie e Meowth cercano James. I ragazzi si incontrano davanti al santuario, rendendosi conto che entrambi stanno cercando qualcuno. Jessie prova a recitare il motto da sola, ma poi si sente la voce di James provenire dall'interno dal santuario: sia lui che Brock si trovano lì dentro. Appare nuovamente la vecchia che ricorda ai giovani il pericolo della fanciulla, ma poi li convince a comprare degli adesivi "anti-fantasma" per proteggere Brock e James. Tuttavia quando arriva la notte, il vento riprende a soffiare ma gli adesivi non funzionano così Ash, Misty, Jessie e Meowth trattengono James e Brock quando appare il fantasma.

Furiosa, Jessie spara con un bazooka al fantasma ma questo genera altri mostri che spaventano il gruppo: Ash prova ad identificarli sul Pokédex, ma senza risultato. Il Pokédex però riconosce un Pokémon nel fantasma: è un Gastly. Il fantasma parla dicendo che può trasformarsi sia nella fanciulla che nella vecchietta ma il suo vero aspetto è in realtà quello di Gastly. Ash lo sfida allora a combattere e manda Pikachu: Gastly però usa i suoi poteri per trasformarsi in una trappola per topi e spaventare il Pokémon. Meowth non ha paura della trappola così Gastly si trasforma in una palla per gatti; Jessie e James usano Ekans e Koffing ma Gastly si trasforma in una mangusta (nemico naturale dei serpenti) munita di maschera antigas, per neutralizzare il Velenogas di Koffing.

Ash chiama in campo Charmander ma Gastly si trasforma in un estintore cercando di spegnere le sue fiamme. Ash usa allora Squirtle e Bulbasaur ma Gastly si trasforma nelle loro forme evolute (Blastoise e Venusaur) poi li fonde in un'unico essere: Venustoise. Misty ha un'idea e cerca di spaventare Gastly con una croce, dell'aglio e un paletto come se fosse un vampiro. All'improvviso però risuonano le campane e il sole spunta, così Gastly se ne va dicendo che odia la luce e ricordando che tornerà alla prossima fiera. Il mattino seguente, Ash e i suoi amici si mettono in cammino per proseguire verso Zafferanopoli mentre il vero fantasma della fanciulla ringrazia Gastly per aver tenuta viva la leggenda.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Debutti dei Pokémon

Personaggi

Umani

Dare da?

Pokémon

Chi è quel Pokémon?
Venustoise

Chi è quel Pokémon?: Gastly

Curiosità

La mangusta
  • Il vecchio dice che le scene della fanciulla sono accadute duemila anni prima di questo episodio.
  • Gastly si trasforma in una vera mangusta.
  • Il Promontorio della Fanciulla è una montagna vera e propria che si trova in Oregon.
  • La statua del Promontorio della Fanciulla è identica alla statua di Orichalcu, usata negli episodi iniziali degli Slayers.
  • Ci sono vari riferimenti alla cultura giapponese in questo episodio.
  • Questo è il primo episodio dove si vede Misty con i capelli sciolti.
  • Nella versione araba, questo episodio è stato censurato, forse perché ci sono i fantasmi, che vanno contro la cultura araba. È stato rimosso anche in Corea.
  • Gastly è l'unico Pokémon conosciuto fino ad oggi che è sia in grado di parlare che di cambiare forma.
  • Le scritte giapponesi sull'estintore che Gastly usa per spegnere la coda di Charmander non sono state tolte.

Errori

  • Quando Ash dice: "Abbiamo perso. È troppo forte" una parte del suo cappello è colorato di bianco anziché di rosso.

Modifiche

  • Tutti i segni giapponesi che sono apparsi nel festival sono stati tolti nella versione americana.
    • Ad esempio, il kanji sul ventaglio di Misty è stato dipinto nella versione modificata.
  • La moneta era originariamente una moneta da ¥5; però il simbolo dello yen non è stato dipinto nella scena successiva.
  • L'O-fuda che i protagonisti usano per proteggersi dagli spiriti, sono chiamati 'adesivi' nella versione modificata.
  • Nella versione giapponese, Ash dice che dato che Gastly è un Pokémon i suoi Pokémon possono combattere contro di lui.
  • La palla con cui gioca Meowth ha su scritto "Matatabi" (che significa 'erba gatta') che nella versione americana è stata cancellata.
  • La mangusta dice "Mongoose" nella versione americana mentre in quella giapponese dice "È l'ora di cena!".

In altre lingue

Lingua Titolo
Cinese mandarino 幽靈神奇寶貝和夏天廟會 / 幽灵神奇宝贝跟夏天庙会
RCE Bandiera.png Ceco Duch Dívčího Útesu
OLA Bandiera.png Olandese De Geest van Maiden's Peak
FIL Bandiera.png Finlandese Neidonkallion aave
Francese CAN Bandiera.png Canada Le fantôme de la jeune fille
FRA Bandiera.png Francia Le fantôme de la jeune fille
GER Bandiera.png Tedesco Die verlorene Seele
ISR Bandiera.png Ebreo אגדת העלמה והרוח agadat ha'alma veharuach
UNG Bandiera.png Ungherese A Hajadon-fok kísértete
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile O Fantasma do Pico da Donzela
POR Bandiera.png Portogallo O Fantasma do Pico da Donzela
RUS Bandiera.png Russo Призрак Девичьей Скалы
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡El Fantasma del Pico de la Doncella!
SPA Bandiera.png Spagna El fantasma de Maiden's Peak
SVE Bandiera.png Svedese Spöket vid Maiden's Peak


EP019 : Le creature marine
Serie originale
EP021 : Una nuova vita