Trio Tao

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png Questo articolo è incompleto. Se puoi, modifica questo articolo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Artwork con Reshiram e Zekrom

Il Trio Tao, talvolta chiamato Trio Energia, è un termine comunemente usato per descrivere i tre Pokémon leggendari di Unima: Reshiram, Zekrom, e Kyurem.

Similarmente ad altri trii leggendari, i tre membri hanno caratteristiche comuni. Infatti tutti e tre hanno Drago come tipo primario e presentano analogie anche per quanto riguarda le statistiche base: quelle di Reshiram e Zekrom ammontano a 680 mentre quelle di Kyurem a 660.

Ogni membro del trio incarna un concetto legato alla filosofia taoista e controlla un particolare tipo elementale. Reshiram rappresenta lo yang, il principio positivo, rappresentato dal bianco, e controlla il Fuoco, Zekrom incarna lo yin, il principio negativo, rappresentato dal nero, e controlla il Tuono. Kyurem infine rappresenta il wuji, l'assenza dello yin e dello yang, e controlla il Ghiaccio.

Miti

I miti sul Trio Tao sono in qualche modo connessi anche se non hanno una vera relazione. Le origini di Zekrom e Reshiram vengono narrate nelle leggende, dove in origine erano un unico potente drago Pokémon utilizzato da due fratelli per creare la regione di Unima. Ma essi non andavano molto d'accordo su come creare la regione, con il fratello maggiore che voleva un mondo pieno di verità e il minore voleva un mondo ideale. Per questo i due iniziarono a litigare e a combattere, e per risposta il drago si spaccò in due: Reshiram, che stette dalla parte del maggiore, e Zekrom, dalla parte del minore. Da questa leggenda si trae anche l'origine del nome della specie dei due Pokémon: Bianco Verità per Reshiram e Nero Ideale per Zekrom.

I due draghi erano ugualmente potenti, e, alla fine di una lotta, i due fratelli decisero che non c'era modo di decidere chi aveva ragione. Ma essi di nuovo ricominciarono la lotta, e Reshiram e Zekrom distrussero Unima con i loro poteri di fuoco e tuono, e in seguito scomparendo.

Prima degli eventi di Nero e Bianco, ZekromN/ReshiramB, si trova nella Torre Dragospira e viene chiamato da N per creare un mondo dove gli umani e i Pokémon vivono separatamente. Il giocatore ha quindi il compito di trovare l'altro drago sotto forma della ChiaroliteN/ScuroliteB e farla rivivere per evitare che la storia dei fratelli si ripeta.

Le origini di Kyurem, probabilmente ciò che rimane del Drago Antico, sono diverse dagli altri due. Esso si schiantò su Unima sotto forma di meteorite ghiacciato nella Fossa Gigante. Una vecchia leggenda di Fortebrezza narra che la notte il drago uscisse per prendere le persone e i Pokémon e mangiarseli vivi; questa sarebbe la causa delle mura che sono intorno a Fortebrezza.

Moveset simili

Zekrom e Reshiram che usano Incrofiamma e Incrotuono, una delle loro rispettive mosse peculiari
Zekrom e Reshiram che usano Lucesiluro e Fuocoblu, una delle loro rispettive mosse peculiari
Le nuove forme di Kyurem con tratti simili a Reshiram e Zekrom
Lv. 643.png
Reshiram
 Drago  Fuoco 
644.png
Zekrom
 Drago  Elettro 
646.png
Kyurem
 Drago  Ghiaccio 
Inizio Rogodenti Fulmindenti Ventogelato
Ira di Drago
8 Esclusiva
15 Forzantica
22 Lanciafiamme Fulmine Geloraggio
29 Dragospiro
36 Lacerazione
43 Extrasenso Cozzata Zen Visotruce
50 Incrofiamma Incrotuono Gelamondo
54* Dragopulsar Dragartigli Dragopulsar
64 Esclusiva
71 Sgranocchio Rimonta
78 Fuocobomba Tuono Bora
85 Oltraggio
92 Granvoce
100 Fuocoblu Lucesiluro --
Le mosse in grassetto beneficiano dello STAB. Le mosse in corsivo non provocano danno.

Confronto statistiche base

Pokémon 643.png
Reshiram
644.png
Zekrom
646.png
Kyurem
PS
100
100
125
Attacco
120
150
130
Difesa
100
120
90
Attacco Sp.
150
120
130
Difesa Sp.
120
100
90
Velocità
90
90
95
Totale 680 680 660

Curiosità

  • Il Trio Tao è l'unico dove il capo (Kyurem) ha la somma delle statistiche inferiore a quella degli altri membri.
  • In modo analogo alle bestie leggendarie, ogni membro del trio ha una musica di sottofondo leggermente modificata in modo da riflettere il tipo secondario dello stesso:
    • Le musiche di Zekrom e Reshiram hanno un effetto che ricorda lo scoppiettio di un fulmine e del fuoco rispettivamente; quella di Kyurem ha invece una parte in slap di basso.
  • Questo trio ha gli stessi tipi secondari degli uccelli leggendari: Fuoco, Elettro e Ghiaccio.
  • Il colore degli occhi di ciascun membro riflette il tipo secondario di un altro membro.
    • Gli occhi di Reshiram sono blu, riflettendo il tipo Ghiaccio di Kyurem.
    • Gli occhi di Zekrom sono rossi, riflettendo il tipo Fuoco di Reshiram.
    • Gli occhi di Kyurem sono gialli, riflettendo il tipo Elettro di Zekrom.
UccelliBestieGolemMeteo
LaghiDragoMoschettieriKamiTao
Capo trio