Beniamici

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Homem0201PE.png
Attenzione: spoiler! Questo articolo può contenere rivelazioni sulla trama.
Okidogi, Munkidori e Fezandipiti

I beniamici, descritti anche come gli eroi di Nordivia, sono un trio leggendario di Pokémon composto da Okidogi, Munkidori e Fezandipiti. Risiedono nella regione di Nordivia ed erano considerati degli eroi. La gente del villaggio venera questi tre Pokémon come eroi per aver protetto Nordivia in passato, tanto da erigere delle statue di pietra che li raffigurano come gesto di gratitudine.

Questi tre Pokémon sono esclusivamente maschi e hanno in comune il tipo Veleno, la categoria "Pokémon Servo" e l'abilità Catena Tossica. Il loro capo è Pecharunt.

Storia

Il santuario dei beniamici nel Parco dei beniamici

I Pokémon che formano i beniamici erano diversi in origine: Okidogi era un Pokémon debole e mingherlino, Munkidori era un Pokémon un po' tonto e duro di comprendonio e Fezandipiti era un Pokémon dalle penne corte e i colori smorti. In un momento imprecisato, questi incontrano il Pokémon Pecharunt, che esaudisce i loro desideri dando loro muscoli d'acciaio, un cervello sopraffino e una magnifica livrea che rispettivamente desideravano, ma i tre presto si ritrovano sotto il controllo di Pecharunt tramite le sue catene tossiche.

A Nordivia, un uomo e un orco stavano guadagnando notorietà per le loro quattro belle maschere. La loro fama raggiunse presto anche regioni remote. Avendo forse sentito parlare di queste rare maschere brillanti, i beniamici giunsero a Nordivia insieme a Pecharunt, si introdussero nella grotta in cui vivevano l'uomo e l'orco e tentarono di trafugare le maschere che erano gelosamente custodite in quel luogo. L'uomo, che per fatalità si trovava lì, riuscì a proteggere una sola delle maschere, la Maschera Turchese, ma ormai privo di forze non riuscì a impedire che i Pokémon assalitori rubassero le tre restanti: la Maschera Pozzo, la Maschera Focolare e la Maschera Fondamenta.

Dopo un po', l'orco tornò alla grotta, dove trovò solo la maschera di colore turchese e le tracce dello scontro avvenuto. L'orco indossò la maschera e scese in paese, forse con il proposito di cercare l'uomo. Trovò invece i tre Pokémon, intenti a ostentare con gioia il loro bottino, e li debellò. Gli abitanti del paese, ignari dei fatti, non comprendevano cosa fosse accaduto. Tutto ciò che i loro occhi videro fu la figura di un orco infuriato e ne furono terrorizzati. Credettero così che i tre Pokémon avessero protetto il paese dall'attacco dell'orco. Li chiamarono affettuosamente "beniamici" e li seppellirono con tutti gli onori. L'area circostante sarebbe stata conosciuta come "lo spiazzo dei beniamici", successivamente ribattezzata Parco dei beniamici. Inoltre, per onorare quelli che credevano fossero i sacrifici dei tre Pokémon, gli abitanti incorporarono questa storia nella tradizione della Festa delle maschere.

Solo il mascheraio del villaggio, che aveva regalato le maschere all'orco e all'uomo, capì cosa era accaduto tra i beniamici e l'orco. Tuttavia, gli altri abitanti del villaggio lo considerarono un eretico per aver tentato di spiegare la verità. Per proteggere la sua famiglia dall'ira del villaggio, il mascheraio tenne la verità nascosta a tutti tranne che ai suoi familiari, che l'hanno tramandata ai loro discendenti come segreto di famiglia. Da quel momento in poi, i beniamici furono ingiustamente venerati come eroi dalla gente di Nordivia per generazioni.

Secondo gli abitanti di Verdegiada, chi venera i beniamici ha diversi benefici: chi venera Okidogi è graziato da una gentilezza d'animo che favorisce i rapporti interpersonali, chi venera Munkidori si sente più ricco e talentuoso e chi venera Fezandipiti viene baciato dalla fortuna.

Moveset a confronto

Le informazioni contenute in questa tabella sono valide per i giochi di nona generazione. Le mosse in grassetto (forma base) e in corsivo (evoluzione o forma) godono del bonus di tipo.
Livello: Inizio
Livello: Inizio
Livello: Inizio
Livello: Inizio
Livello: 8
Livello: 16
Livello: 24
Livello: 32
Livello: 40
Livello: 48
Livello: 56
Livello: 56
Livello: 64
Livello: 72

Statistiche a confronto

 
150x150pxOkidogi
Catena Tossica
88
PS
128
Att.
115
Dif.
58
A.Sp.
86
D.Sp.
80
Vel.
 
150x150pxMunkidori
Catena Tossica
88
PS
75
Att.
66
Dif.
130
A.Sp.
90
D.Sp.
106
Vel.
 
150x150pxFezandipiti
Catena Tossica
88
PS
91
Att.
82
Dif.
70
A.Sp.
125
D.Sp.
99
Vel.

Nei giochi

Pokémon Scarlatto e Violetto

Prima del rilascio dell'aggiornamento 2.0.0, i beniamici potevano essere visti su un poster a Mesturia, che anticipava la futura espansione.

I beniamici appaiono principalmente in La maschera turchese. Vengono improvvisamente resuscitati ed emergono dalla loro tomba. Si dirigono verso Centro Nordivia, dove vengono nutriti dagli abitanti del villaggio e riottengono le maschere di Ogerpon che avevano rubato, custodite dagli abitanti del villaggio. Successivamente, i tre si dirigono nell'Antro del Terrore per affrontare di nuovo Ogerpon, ma vengono fermati dal giocatore, che li costringe a fuggire. Volendo aiutare Ogerpon a recuperare le sue maschere, il giocatore forma una squadra chiamata "raccattamaschere" con Rubra e Riben, studenti e abitanti di Nordivia discendenti del produttore di maschere che aveva fornito a Ogerpon le sue maschere.

A causa dei mochi che avevano ricevuto in precedenza, i beniamici diventano Pokémon dominanti e richiedono che il giocatore e Rubra lottino insieme per sconfiggerli. Alla fine, vengono sconfitti e costretti a lasciare le maschere rubate.

Dopo aver completato la storia principale, il giocatore può riaffrontare e catturare i beniamici nelle stesse aree in cui hanno lottato in precedenza, come accade per i Pokémon dominanti nella storia principale di Scarlatto e Violetto.

Curiosità

  • I beniamici e Ogerpon sembrano fare riferimento al racconto popolare giapponese di Momotarō, anche se con i ruoli degli eroi e dei cattivi invertiti. La storia di Momotarō racconta di Momotarō, un ragazzo nato dall'interno di una pesca, che viaggiò insieme a un cane parlante, una scimmia e un fagiano per combattere una banda di oni (una creatura folcloristica giapponese comunemente equiparata agli orchi nelle traduzioni).
  • I nomi dei membri del trio potrebbero fare riferimento a diverse espressioni associate alla felicità: Okidogi da "okeydokey", Munkidori da "hunky-dory" e Fezandipiti da "serendipity".
  • La statistica base dei PS dei beniamici coincide con un valore di 88, che può essere letto in giapponese come goroawase per やばい yabai, che può significare diverse cose come "terribile" e "pericoloso", riferendosi alla loro vera natura di ladri avidi e feroci.
  • Tutte le mosse apprese dai beniamici salendo di livello vengono apprese a livelli multipli di 8 (escluso il livello 1).
    • L'8 è considerato un numero fortunato in molte culture asiatiche, inclusa quella giapponese. Ciò è in linea con il modo in cui il trio è stato nominato e con il loro ruolo.
  • Durante il racconto della vera storia di Ogerpon narrata dal nonno di Rubra e Riben, quando i beniamici stanno per rubare le maschere, Pecharunt è visibile brevemente. Questa è la prima apparizione di questo Pokémon prima del suo rilascio.
  • Dopo aver appreso della vera natura avida dei beniamici, Rubra, nella versione inglese, si riferisce sarcasticamente a loro come i "Lousy Three" (Tre Schifosi) o ""Loyal" Three", mentre nella versione italiana continua a chiamarli beniamici.

In altre lingue

00A29A00A29A