Trio Nordico

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Snorlite.png
L'oggetto di questo articolo non ha un nome ufficiale. Il termine è stato scelto per trattare in maniera approfondita l'argomento in questione.
Xerneas, Yveltal e Zygarde

Il Trio Nordico, a volte chiamato Trio XYZ, Trio Yggdrasil o Trio Aura, è un termine usato per riferirsi a Xerneas, Yveltal e Zygarde, i tre Pokémon leggendari della regione di Kalos.

I tre Pokémon che compongono questo trio hanno alcune caratteristiche in comune: nonostante non si assomiglino fisicamente, Xerneas e Yveltal rappresentano i due opposti della vita e della morte, mentre Zygarde mantiene l'equilibrio della natura, bilanciando anche i poteri di Xerneas e Yveltal. Tutti e tre i Pokémon assomigliano alla lettera iniziale del loro nome, che sono le ultime tre lettere dell'alfabeto latino, cioè X, Y e Z. Inoltre i colori e le espressioni dei tre Pokémon si possono ricondurre al loro ruolo nel trio: Xerneas ha un'espressione benevola e colori brillanti, simbolo della vita. Yveltal ha invece un'espressione più aggressiva e colori più cupi, simbolo della morte. Infine Zygarde, che non ha alcuna espressione e usa tinte neutre simboleggia l'equilibrio. Secondo il Professor Platan questi tre Pokémon sono l'incarnazione della natura che si prende cura della terra.

I tre membri di questo trio hanno tre abilità diverse, ma tutte legate all'Aura: Xerneas e Yveltal possiedono rispettivamente Aurafolletto e Auratetra, che potenziano le mosse del loro tipo primario (rispettivamente Folletto e Buio). Zygarde invece, nel suo ruolo di controllore dell'equilibrio, possiede l'abilità Frangiaura, che gli permette di invertire gli effetti delle abilità degli altri due membri del trio. Zygarde può anche essere dotato dell'abilità Sciamefusione, che gli consente di richiamare a sé tutte le sue cellule distribuite nel globo e assumendo così la Forma Perfetta.

I membri del trio si ispirano probabilmente alla mitologia norrena: infatti nei paesi scandinavi si credeva che il mondo fosse sorretto da un grande albero, Yggdrasill, chiamato albero cosmico o albero del mondo. Questo albero sorregge nove mondi divisi tra tre livelli: la chioma, il tronco e le radici. Nel livello più alto si trova il mondo di Ásgarðr, dimora degli dei, vive un'aquila sacra senza nome, che potrebbe essere l'ispirazione per Yveltal, che infatti assomiglia ad un rapace. Nel livello intermedio, il tronco, si trova il mondo degli umani, in cui risiedono quattro cervi. Secondo alcune interpretazioni, questi cervi rappresentano le quattro stagioni, quindi il ciclo vitale. Allo stesso modo Xerneas, che ha l'aspetto di un cervo, può anche donare la vita eterna. Infine nella parte inferiore dell'albero, tra le radici, si trova il leggendario drago serpentiforme Níðhöggr. Zygarde vive in una caverna sotterranea, è di tipo Drago e assomiglia ad un serpente, quindi potrebbe essere basato sul Niddhog.

Moveset a confronto

Le informazioni contenute in questa tabella sono valide per i giochi di settima generazione. Le mosse in grassetto (forma base) e in corsivo (evoluzione o forma) godono del bonus di tipo.
Livello: Inizio
Xerneas
Yveltal
Zygarde
Livello: Inizio
Xerneas
Yveltal
Zygarde
Livello: Inizio
Xerneas
Yveltal
Zygarde
Livello: Inizio
Xerneas
Yveltal
Zygarde
Livello: 5
Xerneas
Yveltal
Zygarde
Livello: 10
Xerneas
Yveltal
Zygarde
Livello: 18
Xerneas
Yveltal
Zygarde
Livello: 26
Xerneas
Yveltal
Zygarde
Livello: 35
Xerneas
Yveltal
Zygarde
Livello: 44
Xerneas
Yveltal
Zygarde
Livello: 51
Xerneas
Yveltal
Zygarde
Livello: 55
Xerneas
Yveltal
Zygarde
Livello: 59
Xerneas
Yveltal
Zygarde
Livello: 63
Xerneas
Yveltal
Zygarde
Livello: 72
Xerneas
Yveltal
Zygarde
Livello: 80
Xerneas
Yveltal
Zygarde
Livello: 88
Xerneas
Yveltal
Zygarde
Livello: 93
Xerneas
Yveltal
Zygarde

Statistiche a confronto

 
Homem0716.pngXerneas
Aurafolletto
126
PS
131
Att.
95
Dif.
131
A.Sp.
98
D.Sp.
99
Vel.
 
Homem0717.pngYveltal
Auratetra
126
PS
131
Att.
95
Dif.
131
A.Sp.
98
D.Sp.
99
Vel.
Zygarde
Homem0718.pngForma 50%
Frangiaura
Sciamefusione (abilità evento)
108
PS
100
Att.
121
Dif.
81
A.Sp.
95
D.Sp.
95
Vel.
Homem0718D.png
Forma 10%
Frangiaura
Sciamefusione (abilità evento)
54
PS
100
Att.
71
Dif.
61
A.Sp.
85
D.Sp.
115
Vel.
Homem0718P.png
Forma Perfetta
Sciamefusione
216
PS
100
Att.
121
Dif.
91
A.Sp.
95
D.Sp.
85
Vel.

Nei giochi

Pokémon X e Y

In X e Y, uno tra Xerneas e Yveltal si trova nel Covo del Team Flare a Cromleburgo, dove il Team Flare sfrutta i poteri del Pokémon leggendario per attivare l'Arma Suprema creata da AZ. Al tentativo del giocatore di fermare il team malvagio, Xerneas o Yveltal si risveglia dal suo stato dormiente e sfida il giocatore. Il Pokémon deve essere necessariamente catturato per proseguire nel gioco.

Dopo essere diventato Campione della Lega Pokémon di Kalos, il giocatore può incontrare Zygarde nella Grotta Climax.

Pokémon Sole e Luna

In Pokémon Sole e Luna, vi sono 95 Cellule di Zygarde e 5 Nuclei di Zygarde sparsi per la regione di Alola. Se portati al laboratorio della Fondazione Æther nel Percorso 16, in base al numero di Cellule e Nuclei posseduti, sarà possibile ottenere Zygarde Forma 10% con Frangiaura, Zygarde Forma 50% con Frangiaura o sempre quest'ultimo ma con l'abilità Sciamefusione.

Pokémon Ultrasole e Ultraluna

In Pokémon Ultrasole Xerneas è ottenibile nell'Ultramondo Ignoto (rocce).
In Pokémon Ultraluna Yveltal è ottenibile nell'Ultramondo Ignoto (scogliere).
Zygarde Forma 10% è ottenibile in entrambe le versioni di gioco nel Percorso 16, un altro Zygarde Forma 50% è ottenibile nella Caverna Climax.

Pokémon Spada e Scudo

In Pokémon Spada e Scudo il Trio Nordico è ottenibile tramite la seconda parte del Pass di espansione di Pokémon Spada e Scudo. Sono catturabili nella dynatana max durante le Avventure Dynamax. Xerneas è esclusivo di Pokémon Spada e Yveltal è esclusivo di Pokémon Scudo. Zygarde è ottenibile in entrambe le versioni senza condizioni particolari.

Negli spin-off

Pokémon Rumble World

In Pokémon Rumble World, Xerneas appare come boss speciale nel Giardino Incantato nella Terra Folletto, mentre Yveltal appare come boss speciale nella Tomba degli Inferi nella Terra Oscura.

Nell'animazione

Xerneas Modo Attivo nella serie animata
Yveltal nella serie animata
Zygarde Forma 50% nella serie animata

Nella serie animata

Articoli principali: Xerneas (F17), Yveltal (F17), Mollicino e Z2

Xerneas e Yveltal hanno debuttato nel primo film di Pokémon XY, Diancie e il Bozzo della Distruzione come personaggi principali. Nel film, Diancie ha la responsabilità come Principessa del Regno dei Diamanti di mantenere l'equilibrio dell'ecosistema in cui vive creando un nuovo Cuore di Diamante. Tuttavia, in quanto non ha potere sufficiente per creare un Cuore di Diamante stabile, inizia a cercare Xerneas, il quale sarebbe in grado di produrre nuova energia attraverso Aurafolletto. Poco tempo dopo, Diancie si imbatte in Ash e i suoi amici, che decidono di aiutarla nel suo intento. Nel frattempo, dei ladri di nome Fidia, Raffi, Arsenio Acciaio e Milli Acciaio sono alla ricerca di Diancie con l'intenzione di sfruttare il suo potere di creare diamanti. Diancie e il gruppo di Ash riescono comunque a trovare Xerneas e a beneficiare della sua abilità, ma il Pokémon Equilibrio dice a Diancie che per risolvere il suo problema deve sfruttare il potere che è dentro di lei. L'inseguimento tra i ladri e il gruppo di Diancie si conclude alla Foresta Tuttaterra, dove i vari avvenimenti portano alla collera e al risveglio del Bozzolo della Distruzione, Yveltal. Yveltal distrugge la foresta, pietrificando persone e Pokémon; ciò provoca forti emozioni in Diancie, che finisce per megaevolversi. Dopo che Yveltal riesce a colpire con il suo raggio pietrificante anche il Pikachu di Ash, Xerneas interviene e la sua presenza porta Yveltal a calmarsi, volando tranquillamente via lontano dalla foresta. Poco dopo, Xerneas usa il suo potere per riportare le cose alla normalità, per poi assumere la sua forma dormiente e proteggere la Foresta per i successivi cento anni.

Una silhouette di Xerneas è apparsa anche in Una gara di orientamento Pokémon!, con le sue corna chiaramente visibili.

Un Nucleo di Zygarde, chiamato Mollicino, ha un ruolo rilevante nell'arco XY&Z di Pokémon XY come obiettivo del Team Flare. Ha viaggiato con Ash e i suoi amici nello zaino di Clem per gran parte della stagione.

Tutti e tre sono apparsi in La leggenda di X, Y e Z! in un flashback.

In Pokémon Generazioni

Zygarde Forma Perfetta in Pokémon Generazioni

Un Yveltal è apparso nell'episodio di Pokémon Generazioni L'eterna bellezza, dove il Team Flare l'ha catturato per cominciare la fase successiva dei loro piani.

Uno Zygarde Forma Perfetta è apparso nella Grotta Climax in L'avventura.

Nel manga

Xerneas Modo Attivo in Pokémon Adventures

Negli adattamenti dei film

Zygarde Forma 50% in Pokémon Adventures
Articoli principali: Xerneas (F17) e Yveltal (F17)

Xerneas e Yveltal appaiono nell'adattamento manga del primo film di Pokémon XY, Diancie e il bozzolo della distruzione.

Nel manga Let's Play the Pokémon Card Game XY!

Manabu e Hiroshi hanno usato rispettivamente uno Xerneas e un Yveltal in Let's Play the Pokémon Card Game XY!.

In Pokémon Adventures

Articoli principali: Xerxer e Zygarde (Adventures)

Xerneas Modo Attivo e Yveltal debuttano in PS549. I due si affrontano in una lotta che porta a caos e distruzione a Borgo Bozzetto; a lotta finita, assumono le loro forme dormienti - albero e bozzolo - e presi di mira dal Team Flare con l'intenzione di sfruttare il potere per attivare l'Arma Suprema. Dopo essere stato risvegliato dalla sua forma di albero, Xerneas assume la forma Modo Relax. Successivamente, fa amicizia con Y, la quale lo cattura e lo soprannomina Xerxer. All'arrivo di Malva, questa rivela di avere catturato Yveltal, e la lotta tra i due Pokémon leggendari sta per ricominciare, ma Xerosic li ferma su ordine di Elisio l'intento di evitare una guerra senza fine. Xerxer accetta, e scappa portando con sé Y e i suoi amici.

Più tardi Y si imbatte in Esprit, che ruba Xerxer e gli ordina di attaccare Y e X. Zygarde arriva per fermarlo, assorbendo le "forze della natura" nel suo corpo. Questo gesto, tuttavia, lascia il Pokémon indifeso, ed Esprit coglie l'occasione per catturarlo. Successivamente, vicino al Villaggio dei Pokémon, X e Verde vengono attaccati da Yveltal, Xerxer li incita a scappare in quanto lui e Yveltal hanno intenzione di lottare corpo a corpo senza l'intervento di umani. Quando il gruppo di X si imbatte in Elisio, egli ordina a Esprit di usare Zygarde per affrontarli. Durante la lotta X riesce a farle cambiare idea, ma Elisio ruba la Poké Ball di Zygarde permettendogli di controllarlo completamente. Nel frattempo, Yveltal e Xerxer decelerano il ritmo della lotta, e Xerxer informa gli amici di X che stanno per riprendere le loro forme dormienti. A causa di questo, Zygarde incomincia a disintegrarsi, e X lo colpisce con un attacco combinato dei Pokémon della sua squadra, provocando l'esplosione di Zygarde in milioni di grumi verdi e la caduta di Elisio.

Poco dopo la fine della lotta, Blue e Blaine visitano il Professor Platan e gli menzionano di avere visto una piccola figura verde dopo la disintegrazione di Zygarde. Platan rivela loro che figure come quella, che ha chiamato Cellule di Zygarde, sono state avvistate anche in una regione molto lontana, e manda Dexio e Sina a investigare ad Alola.

Curiosità