Home

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Pagina principale)
Benvenuti su Pokémon Central Wiki,
l'enciclopedia Pokémon in italiano,
con almeno 15 105 articoli
Partecipa alla nuova edizione della fic challenge sul nostro forum! Ricchi premi in palio!

Focus on: Trio Nordico

Trio Nordico.png
Il Trio Nordico, a volte chiamato Trio XYZ, Trio Yggdrasil o Trio Aura, è un termine usato per riferirsi a Xerneas, Yveltal e Zygarde, i tre Pokémon leggendari della regione di Kalos.

I tre Pokémon che compongono questo trio hanno alcune caratteristiche in comune: nonostante non si assomiglino fisicamente, Xerneas e Yveltal rappresentano i due opposti della vita e della morte, mentre Zygarde mantiene l'equilibrio della natura, bilanciando anche i poteri di Xerneas e Yveltal. Tutti e tre i Pokémon assomigliano alla lettera iniziale del loro nome, che sono le ultime tre lettere dell'alfabeto latino, cioè X, Y e Z. Inoltre i colori e le espressioni dei tre Pokémon si possono ricondurre al loro ruolo nel trio: Xerneas ha un'espressione benevola e colori brillanti, simbolo della vita. Yveltal ha invece un'espressione più aggressiva e colori più cupi, simbolo della morte. Infine Zygarde, che non ha alcuna espressione e usa tinte neutre simboleggia l'equilibrio. Secondo il Professor Platan questi tre Pokémon sono l'incarnazione della natura che si prende cura della terra.

I tre membri di questo trio hanno tre abilità diverse, ma tutte legate all'Aura: Xerneas e Yveltal possiedono rispettivamente Aurafolletto e Auratetra, che potenziano le mosse del loro tipo primario (rispettivamente Folletto e Buio). Zygarde invece, nel suo ruolo di controllore dell'equilibrio, possiede l'abilità Frangiaura, che gli permette di invertire gli effetti delle abilità degli altri due membri del trio. Zygarde può anche essere dotato dell'abilità Sciamefusione, che gli consente di richiamare a sé tutte le sue cellule distribuite nel globo e assumendo così la Forma Perfetta.

(continua...)

Ultime news

8 aprile 2017

Oggi è stato rivelato un nuovo Pokémon, Marshadow, che si aggiunge all'elenco dei Pokémon di settima generazione. Lo staff ricorda a tutti gli utenti che è tassativamente vietato aggiungere informazioni riguardanti Marshadow non provenienti da fonti ufficiali in qualsiasi pagina ad esso correlata. Ci auguriamo una piena collaborazione come era stato fatto nel periodo pre-uscita di Sole e Luna.

Ricordiamo inoltre che la nuova skin mobile è disponibile a tutti i visitatori, anche se non iscritti, e invitiamo a segnalare tutti gli eventuali errori trovati sui nostri account di Facebook, Twitter o nell'apposito topic sul forum. (Tutte le news)

Contribuisci

Iscrivendoti puoi collaborare al Wiki in molti modi: quello che puoi fare è elencato nella pagina dei progetti, ma sei libero anche di cominciare a creare una delle pagine più richieste o di completare uno degli stub o degli articoli incompleti seguendo il manuale di stile. Il punto di riferimento è l'inglese Bulbapedia: tradurre le sue pagine è un ottimo punto di partenza, tuttavia ricordiamo che non è necessaria una traduzione esatta. Inoltre, se e quando lo ritieni utile od opportuno puoi liberamente effettuare variazioni o scrivere delle nuove pagine invece di copiarle. Se hai dubbi o bisogno di aiuto, puoi chiedere nel forum dedicato al Wiki.

Nintendo Network logo.png
Doni segreti disponibili tramite Wi-Fi ed eventi
Distribuzione di Magearna 801MS.png tramite QR Code distribuito su TV Pokémon Dal 06/12/2016 SL
Distribuzione di un Mewnium Z Mewnium Z Sprite Zaino.png tramite aggiornamento della Banca Pokémon Dal 25/01/2017 al 02/10/2017 SL
Distribuzione di una Mewtwoite X Mewtwoite X Sprite Zaino.png e una Mewtwoite Y Mewtwoite Y Sprite Zaino.png tramite codice seriale (M2DESCENT) Dal 03/03/2017 SL
Distribuzione di Mawilite Mawilite Sprite Zaino.png, Beedrillite Beedrillite Sprite Zaino.png, Audinite Audinite Sprite Zaino.png e Medichamite Medichamite Sprite Zaino.png tramite codice seriale (INTIMIDATE) Dal 07/04/2017 SL
EPPokemonCentral.png
Encyclopædiæ Pokémonis è un progetto aperto e multilingue di enciclopedie Pokémon. Pokémon Central Wiki ne è la versione italiana.
EPPokeWiki.png Deutsch (Tedesco): PokéWiki
EPBulbapedia.png English (Inglese): Bulbapedia
EPPokepedia.png Français (Francese): Poképédia
EPPokemonWiki.png 日本語 (Giapponese): ポケモンWiki
EPWikinezka.png Polski (Polacco): Wikinezka
EP52PokeWiki.png 中文 (Cinese): 52Poké Wiki
Johto World logo.png
Johto World è un sito di appassionati di Pokémon, il cui obiettivo è fornire una copertura più ampia possibile di tutto quello che accade nel franchise, con un occhio di riguardo al resto dell'universo Nintendo.
È affiliato a Pokémon Central, contribuendo a diffondere sui social network le iniziative della nostra community.