Meta:Progetto manga

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Il progetto manga consente di organizzare il lavoro per la creazione e la manutenzione degli articoli riguardanti i manga dedicati al franchise Pokémon.

Progetto manga

Scopo

  • Creare, aggiornare o sistemare qualsiasi articolo dei manga.

Come posso aiutare?

Chiunque abbia intenzione di partecipare al progetto può aggiungersi alla lista sottostante, dove i nomi degli amministratori sono indicati in grassetto. Gli utenti inattivi da almeno 6 mesi verranno rimossi, ma possono sempre riaggiungersi se tornano attivi e se sono ancora interessati al progetto. Puoi aiutare andando nella sezione sottostante e selezionando uno tra i tanti articoli che vuoi creare, aggiornare o sistemare. In caso ci sia bisogno di chiarimenti sul progetto, utilizzare la pagina di discussione oppure la sezione dedicata al wiki nel Forum.

Partecipanti

Strutture ed altro

N.B.

I manga Pokémon pubblicati in Italia sono stati solo Pokémon Adventures (in parte), Il magico viaggio dei Pokémon (in parte) e Pokémon (completo). Quindi per i nomi dei capitoli e dei personaggi si usano i nomi inglesi (se pubblicato in inglese) o altrimenti si lasciano i nomi originali.

To-do-list

Nonostante la gran quantità di manga incentrati sui Pokémon, bisognerebbe completare prima i quelli principali, riportati qui sotto:

Pokémon Adventures

Il manga Pokémon Adventures è forse il manga Pokémon più famoso di tutti. In Italia è conosciuto col nome di Pokémon: La Grande Avventura ed è importante utilizzare il glossario della traduzione italiana presente nei volumi al momento esistenti. Se si sta lavorando a un argomento relativo ad un arco narrativo non ancora uscito in Italia, bisogna invece utilizzare i termini inglesi, sia per il nome degli archi, sia per il nome dei personaggi (umani o Pokémon soprannominati), sia per il nome dei capitoli.

Se una pagina contiene nel titolo il suffisso (La Grande Avventura), il modo più rapido di linkarla è utilizzare il template {{LGA}}. Esempio: {{LGA|Rosso}} diventa Rosso, ovvero Rosso (La Grande Avventura). Le pagine che vogliono questo suffisso ma che trattano argomenti non ancora disponibili nell'edizione italiana presentano invece il suffisso (Adventures), che può essere linkato utilizzando il template {{adv}}. Esempio: {{adv|Sun}} diventa Sun, ovvero Sun (Adventures).

La parola arco va scritta con la "a" minuscola quando fa parte di un discorso e con la "A" maiuscola quando è seguita dal nome dell'arco come nell'elenco in basso. Il template {{chap}} seguito dal nome dell'arco farà comparire automaticamente il link al suddetto. Esempio: {{chap|Rosso, Blu & Verde}} diventa Arco Rosso, Blu & Verde. Se non si ritiene necessario inserire un link, il modo corretto di scrivere il nome dell'arco è Arco ''Rosso, Blu & Verde'', con il corsivo necessario solo sul nome e non sulla parola "Arco".

La parola capitolo va sempre scritta con la "c" minuscola. Essendoci nel titolo completo della pagina Capitolo il suffisso (La Grande Avventura), il modo più rapido di linkarla è {{LGA|capitolo}}. I capitoli disponibili nell'edizione italiana vengono denominati come LGA + numero del capitolo a tre cifre (es: LGA001), mentre quelli non ancora disponibili in italiano sono denominati come PS + numero del capitolo a tre cifre (es: PS400). Quando è necessario linkare il titolo di un capitolo come parte di un discorso, questo deve comparire come ''[[LGA001|VS Mew]]'', che è composto dal link al capitolo più il titolo dello stesso, il tutto in corsivo. Se si deve scrivere il titolo di un capitolo non ancora disponibile in italiano, utilizzare il nome dell'edizione VIZ Media (es:''[[PS400|Bogging Down Quagsire]]''). Oltre a LGA e PS, esistono altri due modi di denominare un capitolo: PAXY e PASM. Questi sono usati per riferirsi ai capitoli degli archi X & Y e Sun, Moon, Ultra Sun & Ultra Moon, rispettivamente; questa scelta è stata adottata in quanto l'arco precedente a X & Y, ovvero l'Arco Black 2 & White 2, non è stato ancora completato e quindi non è noto il numero di capitoli che comprenderà una volta concluso. Questi sono denominati come PAXY/PASM + numero del capitolo a due cifre (es: PAXY01, PASM01).

Il manga (attualmente) si divide in 14 grandi archi narrativi corrispondenti ai videogiochi della serie principale:

Archi disponibili in italiano
Archi non ancora disponibili in italiano
Come posso aiutare?

Se desiderate creare la pagina di un capitolo, potete seguire la struttura indicata nell'apposita sottopagina, oppure prendere una pagina già esistente come riferimento.

The Electric Tale of Pikachu

La serie The Electric Tale of Pikachu non è mai arrivata in Italia. La serie ha un totale di 20 capitoli, tutti completi, ma a cui manca la Trama. Molti dei personaggi sono personaggi del giorno dell'anime, quelli presenti anche nel manga sono elencati in questo template.