SS036

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
La leggenda di X, Y e Z!
The Legend of X, Y, and Z!
SS036.png
SS036
XYZの伝説!
La leggenda di XYZ!
Prima visione
Giappone
3 novembre 2016
Stati Uniti
28 gennaio 2017
Italia
22 febbraio 2017*
18 marzo 2017*
Sigla italiana
Sigla inglese
Sigla giapponese
Crediti
Animazione
'
Sceneggiatura
'冨岡淳広 Atsuhiro Tomioka'
Storyboard
'牧野吉高 Yoshitaka Makino'
Assistente alla regia
'しぎのあきら Akira Shigino'
Direttori animazione
'青野厚司 Atsushi Aono'
'小野晃 Akira Ono'

La leggenda di X, Y e Z! è l'ottavo episodio speciale della serie XY. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 3 novembre 2016, mentre in Italia il 22 febbraio 2017.

Trama

201PEMS.pngAttenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni sulla trama dell'episodio.201PEMS.png

Il Professor Platan raggiunge Alexia, che lo stava attendendo in un sito archeologico. Questo luogo, scoperto grazie ad alcune immagini satellitari, pare legato ad una civiltà antica nonché ad una leggenda di Kalos. Alexia conduce il Professor Platan alla statua di una giovane che, presumibilmente, è "Agabe, la ragazza dagli occhi di pietra", di cui il mito parla in relazione ad un certo Ianos. I due, innamorati ma appartenenti a classi sociali diverse, furono coinvolti in una profezia dettata dalla veggente Olympica, secondo cui Yveltal avrebbe raggiunto la loro terra per poi trasformarsi in bozzolo assorbendo l'energia vitale di tutto quello che lo circondava. Il padre di Agabe, capo del villaggio, ordinò a Ianos di fermare Yveltal ed, in cambio, gli promise la mano di sua figlia. Agabe cercò di dissuadere Ianos, ma il ragazzo non le diede retta e – proprio mentre si allontanava – Yveltal apparve di fronte ad Agabe trasformandola in pietra. Il Pokémon leggendario fece altrettanto col villaggio e tutta la vegetazione circostante, riuscendo così ad assumere la forma di bozzolo. Ianos, salvatosi dalla catastrofe, venne a sapere da Olympica che l'unica possibilità di riportare indietro Agabe era quella di chiedere aiuto a Xerneas, che il ragazzo trovò qualche anno dopo sotto forma di albero mentre degli uomini gli stavano dando fuoco. In quel momento apparve Zygarde Forma 50%, che salvò Xerneas e lo indusse a risvegliarsi. Il mostriciattolo, pur sentendo le richieste di Ianos, lo ignorò lasciandoselo alle spalle. Il giovane decise allora di tornare da Agabe e proteggere sia la propria terra che la statua della sua amata. Egli documentò ciò che aveva visto, trasmettendolo così alle generazioni future. Moltissimi anni dopo, quando la zona fu colpita da una grande siccità, Ianos vide nuovamente Xerneas. Il Pokémon restituì energia vitale alla terra secca ma non ad Agabe; è probabile, infatti, che riportare indietro la ragazza andasse contro all’ordine naturale delle cose. Una volta finito di raccontare la leggenda, il Professor Platan continua l'esplorazione del sito archeologico con Alexia. Noi veniamo a sapere che Ianos, ormai vecchio, esalò il suo ultimo respiro al fianco della statua di Agabe.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Debutti episodi TV

Personaggi

Persone

Pokémon Quiz

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Yveltal (Internazionale)
Pokémon Quiz: Yveltal (Giappone)

Curiosità

L'intertitolo è incentrato su Pikachu in questo episodio

Errori

  • Durante la scena prima che il Professor Platan arrivi al sito, le orecchie dei Bunnelby dei lavoratori sono più piccole del normale.
  • Durante il flashback, la parte inferiore del collo di Zygarde è verde anziché nera.

Modifiche

  • L'intertitolo viene letto da Ash nel doppiaggio inglese.

In altre lingue