Tinkatink di Dot

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Poké Ball Sprite Zaino.png Tinkatink di Dot
Bandiera EN-US.png Dot's Tinkatink
Bandiera Giappone.png ドットのカヌチャン (Kanuchan di Dot)
Dot Tinkatink.png
Tinkatink di Dot
Debutto
Ottenimento
Vicino a Tetsuron Town
Femmina
Sconosciuta
Posizione attuale
Tinkatink Tinkatink
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiaggio
Tinkatink
Bandiera Giappone.png Sconosciuto
Bandiera EN-US.png Bandiera Italia.png N/D

La Tinkatink di Dot, o Tinkatink di Nidotina, è il primo Pokémon che Dot ha catturato dopo essere diventata ufficialmente un'Allenatrice di Pokémon ed il suo secondo in totale. La si vede spesso fuori dalla sua Poké Ball.

Storia

Tinkatink fa il suo debutto in OP039 come Pokémon selvatico, dove viene rimproverata da un operaio per aver cercato di usare il suo ferro per costruirsi un nuovo martello. Quando Dot restituisce il martello che ha fatto cadere, Tinkatink nota il suo microfono appena acquistato ed inizia a colpirlo per creare un martello, con la ragazza che decide di lasciarglielo tenere prima di andarsene. Dopo averlo finito, Tinkatink vuole mostrare il suo lavoro a Dot e sale a bordo dell'Impavida Olivina. Sfortunatamente, il ferro dell'equipaggio è stato divorato tutto da un Pokémon sconosciuto e, una volta la sua presenza è stata notata, i Locomonauti l'accusano immediatamente, nonostante le proteste di Dot. Dopo un inseguimento, Dot difende Tinkatink, sostenuta da Friede, che fa notare che mangiare il ferro non è tipico della specie di Tinkatink, rivelando quindi il vero colpevole: Orthworm.

Dot e Tinkatink

Dopo che Orthworm ha rubato il martello su cui ha lavorato duramente, Tinkatink, Dot e Quaxly lo inseguono. Dirigendosi verso il deserto, la ragazza decide di sfruttare l'ambiente a suo vantaggio, ordinando a Quaxly di intrappolare Orthworm con Pistolacqua, bagnando la sabbia per impedire al Pokémon di scappare, dato che la sua specie arrugginisce subito al contatto con l'acqua. Vedendo un'apertura, Tinkatink carica il Pokémon Lombrico e gli colpisce la testa con il suo martello, facendolo cadere e recuperando nel frattempo il suo prezioso martello. Successivamente, Dot e i Locomonauti fanno per partire, ma una Tinkatink in lacrime non vuole rimanere indietro e, grazie all'incoraggiamento di Quaxly, la ragazza la cattura. Partecipa poi al nuovo video di Nidotina, che interrompe fissandosi sulla cerniera del suo costume e cercando di rimuoverla, rivelando per poco la sua vera identità di Dot prima che Quaxly interrompa la diretta.

In OP041, Tinkatink sta causando problemi a Dot correndo di fretta per tutta l'Impavida Olivina, rivelando poi il suo desiderio di entrare in cucina. Quando Murdock apre la porta, si precipita all'interno e ruba una delle sue padelle per poterne ricavarne un martello. Viene quindi inseguita da Dot, Murdock, Liko e Roy, così come dai loro Pokémon, fino al campolotta dell'aeronave, dove si scontra con Terapagos, venendo sbalzata via e venendo salvata dal Lycanroc di Blanca. Tinkatink e Quaxly confortano poi la loro Allenatrice dopo che sua madre ha cercato di riportarla a casa, prima che osservi lotta tra il suo compagno di squadra con Lycanroc, abbracciandolo dopo la sua vittoria sul Pokémon Lupo.

In OP044, Tinkatink e Quaxly incoraggiano Dot ad aiutare Liko e Roy a impedire agli Esploratori di attirare il Rayquaza nero disattivando il loro generatore. Una volta raggiunto il faro in cui si trovavano gli Esploratori, Tinkatink e Quaxly affrontano il Medicham di Agate, distraendoli abbastanza a lungo da permettere a Dot di inserire il suo Smart Rotom nel generatore e disattivarlo. Successivamente, Tinkatink inizia a piangere a causa della situazione spaventosa e viene subito richiamata.

Personalità e caratteristiche

Tinkatink e Quaxly

Fedele alla sua specie, Tinkatink crea il proprio martello usando gli scarti di ferro, rifacendolo tutte le volte che vuole fino a quando non è soddisfatta. Quando Dot le permette di usare il suo microfono come base per un nuovo martello, Tinkatink diventa determinata a mostrarle il suo duro lavoro, sembrando piuttosto protettiva e orgogliosa del proprio martello, impedendo a Fuecoco persino di toccarlo. Si spaventa facilmente, impaurita da chiunque si trovi a bordo dell'Impavida Olivina, ad eccezione di Dot e Quaxly. Allo stesso tempo, Tinkatink ha anche un lato più coraggioso, caricando un Orthworm che le ha rubato il martello, piena di determinazione per recuperarlo. Il suo coraggio viene mostrato nuovamente in OP044, quando affronta gli Esploratori. Il suo amore naturale per il ferro occasionalmente sovrasta il suo buon senso, come quando cerca di afferrare la cerniera del costume di Nidotina per farne un martello, quasi rivelando la vera identità della sua Allenatrice ai suoi spettatori, o come quando lascia l'aeronave da sola per cercare di più materiale per il suo martello.

L'amore di Tinkatink per il ferro è piuttosto ossessivo e spesso tenta di creare martelli con qualsiasi pezzo di metallo riesca a trovare, come le padelle di Murdock. Ha anche una personalità piuttosto iperattiva, visto che spesso corre in giro nonostante le suppliche di Dot di calmarsi e riuscendo raramente riesce a stare ferma, come visto in OP040 e in OP041. Ha anche la tendenza a scoppiare in lacrime ogni volta che si sente delusa o sopraffatta, cosa visto in OP041, quando inizia a piangere perché non riesce ad aprire la porta della cucina dell'Impavida Olivina. Dot e Tinkatink si legano velocemente dopo essersi incontrate e il Pokémon non vuole lasciarla andare quando la ragazza prova a salutarla. È molto amica anche di Quaxly, colui che ha incoraggiato lei e Dot a stare insieme. Dopo la lotta di Quaxly contro il Lycanroc di Blanca, Tinkatink è felicissima della vittoria del suo amico e si precipita ad abbracciarlo.

Mosse usate

Dot Tinkatink Schianto.png
UsandoSchianto
Usata per la prima volta in:
OP039
indica una mossa usata recentemente.


Artwork

Orizzonti Pokemon Poster Promozionale 5.jpg
Poster per Pocket Monsters: Terastal Debut
OP eyecatch 18.png
Artwork nell'eyecatch di Orizzonti Pokémon
OP Calendario marzo 2024.png
Calendario marzo 2024 di mojacookie
OP035-OP037 AS.png
Artwork da "After the story"
OP038-OP041 AS.png
Artwork da "After the story"
OP042-OP045 AS.png
Artwork da "After the story"

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Tinkatink.


In mano
Ballfull.pngBallfull.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.png
Viaggia con
 
Temporaneo