Chi è quel Pokémon?

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Il primo Chi è quel Pokémon?
Il primo "Chi è quel Pokémon?" in Best Wishes!
Pidove!!!"

Chi è quel Pokémon? è un segmento domanda-e-risposta presente in numerosi episodi dell'anime Pokémon. Sono stati postati anche dall'account Twitter e Facebook ufficiale dei Pokémon.

Storia

Doppiaggio italiano e inglese

Nel doppiaggio italiano e inglese, inizialmente Chi è quel Pokémon? è stato usato dall'episodio L'inizio di una grande avventura a Incontro scioccante, per poi ritornare in All'ombra di Zekrom, dopo un'assenza di circa sette anni. Il segmento viene mostrato prima e dopo l'interruzione pubblicitaria all'interno di un episodio. Viene mostrata la sagoma di un Pokémon e qualcuno domanda ai telespettatori a chi appartiene la silouette. Dopo l'interruzione pubblicitaria viene svelato a chi appartiene la sagoma e il protagonista dell'episodio dice il nome, inoltre si può ascoltare il verso del Pokémon. Il segmento è stato eliminato alla fine della sesta stagione e rimpiazzato da Pokémon Trainer's Choice, il quale a sua volta è stato eliminato dopo due stagioni. All'inizio di Pokémon: Nero e Bianco, Chi è quel Pokémon? è stato reinserito. Inizialmente, il verso del Pokémon è stato tolto, per poi tornare in Tre Leader, minaccia di squadra!. Per ragioni sconosciuto Chi è quel Pokémon? durante la messa in onda dei primi due episodi di Pokémon: Nero e Bianco da CITV. Tutti gli episodi seguenti usano una variante internazionale, in cui viene mostrata la sagoma del Pokémon a metà episodio, circa, per poi venire rivelato a chi appartiene poco prima dei titoli di coda.

Inizialmente, Chi è quel Pokémon? rappresentava un Pokémon che aveva avuto un ruolo fondamentale nell'episodio. Nell'ultima parte ambientato a Kanto si è deciso di usare un Pokémon che avrebbe avuto un ruolo importante nell'episodio successivo, anche se non era sempre così. Quando è iniziata Pokémon - Johto League Champions, Chi è quel Pokémon? divenne puramente casuale, in quanto il Pokémon che veniva mostrato era un Pokémon presente nell'episodio, ma che non aveva un ruolo fondamentale né nell'episodio in corso, né in quello successivo. Inoltre, ad iniziare da questa stagione è stato aggiunto un piccolo aiuto sullo schermo per aiutare nell'identificazione del Pokémon. Nelle serie ambientate a Kanto e a Unima il Pokémon mostrato è uno di quelli che ha avuto un ruolo importante in quell'episodio, mentre in quelle ambientate a Johto la creatura è puramente casuale. Quando il segmento tornò in Pokémon: Nero e Bianco, inizialmente mostrava un Pokémon che avrebbe avuto un ruolo importante nell'episodio successivo, per poi tornare subito, a partire da Dispettosi Sandile!, a usare un Pokémon con un ruolo fondamentale nell'episodio.

Versione originale

Versione due di Pocket Monster TV

Nella versione giapponese, Chi è quel Pokémon? è stato usato da EP001 a EP274, per poi tornare in BW061. In questa versione, è sempre stato usato un Pokémon che aveva un ruolo fondamentale nell'episodio.

A partire da EP192, il segmento è stato rinominato Pocket Monsters TV (scritto in inglese da EP211). Non ci sono sostanziali differenze tra le due versioni, tuttavia la voce dei bambini viene rimpiazzata da una computerizzata, lo sfondo viene sostituito e viene mostrato il numero del Pokédex Nazionale. A partire da EP211, il segmente viene rinnovato ancora, diventando in widescreen. Da EP192 a EP210 è stato usato la versione aggiornata del segmento per il rilascio in VHS.

Il segmento è stato eliminato alla fine della serie originale ed è stato rimpiazzato nella serie Advanced Generation con un eyecatch generico che mostrava il protagonista. Ha continuato così per tutta la serie Diamond & Pearl fino alla serie Best Wishes!. Chi è quel Pokémon? è tornato nei televisori giapponesi a partire da BW061. In questa versione, tutte le debolezze di tipo vengono elencate accanto al nome del Pokémon. Pikachu userà Fulmine, per illuminare parte della sagoma come aiuto, come accadeva in Pocket Monsters TV.

Nella serie XY il segmento viene leggermente modificato. Viene chiamato Pokémon Quiz e vengono mostrate allo spettatore quattro carte e gli si chiede di identificare il Pokémon corretto. Una carta rappresenta sempre il Team Rocket come trabochetto.

Segmento Chi è quel Pokémon?

Articolo principale: Elenco segmenti Chi è quel Pokémon?

Curiosità

  • Nella versione giapponese, ci sono diverse occasioni dove il segmento inganna intenzionalmente lo spettatore.
  • Mewtwo è apparso in due "Chi è quel Pokémon?". Nel primo uno dice il suo nome mentre la seconda volta dice "Prepare to battle!" ("Preparati a lottare!"), simile alla sua rappresentazione nell'anime.
  • Nella versione italiana, L'inafferrabile Rhydon è l'unico episodio prima della serie Best Wishes! che sia dotato di "Chi è quel Pokémon?" doppiato in italiano.
  • Nelle versione fuori dal Nord America, basate sulla versione inglese di Pokémon: Nero e Bianco, la seconda parte di Chi è quel Pokémon? viene mostrato alla fine dell'episodio invece che dopo l'interruzione pubblicitaria. Probabilmente ciò accadace perché molte emittenti TV non trasmettono l'interruzione pubblicitaria nello stesso punto della versione statunitense.
  • Molti dei Chi è quel Pokémon? scelti nella versione internazionale di The Johto Journeys, specialmente nei primi episodi, mostrano un Pokémon presente nell'episodio seguente, anticipando così il soggetto dell'episodio successivo.
  • In Luoghi nuovi... Vecchi amici! segna la prima volta che un Pokémon lascia lo schermo durante il segmento.

Errori

In altre lingue

Lingua Titolo
ITA Bandiera.png Italiano Who's that Pokémon?*
Chi è quel Pokémon?*
GBA Bandiera.png Inglese Who's that Pokémon?
BUL Bandiera.png Bulgaro Кой е този Покемон?
Cinese mandarino 我是誰?
DAN Bandiera.png Danese Hvem er den Pokémon!?
OLA Bandiera.png Olandese Wie is deze Pokémon!?
FIL Bandiera.png Finlandese Tunnetko tämän Pokémonin?*
Tunnista Pokémon*
Francese CAN Bandiera.png Canada Quel est ce Pokémon?
FRA Bandiera.png Francia Quel est ce Pokémon?
GER Bandiera.png Tedesco Welches Pokémon ist das?
IND Bandiera.png Hindi Ye Kaun Sa Pokémon Hai?
ARA Bandiera.png Arabo احزروا من هذا البوكيمون!
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Quem é este Pokémon?
POR Bandiera.png Portogallo Quem é este Pokémon?
RUS Bandiera.png Russo Это что за Покемон?
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¿Quién es ese Pokémon?
SPA Bandiera.png Spagna ¿Cuál es este Pokémon?

Vedi anche