4Kids Entertainment

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Il logo attuale della 4Kids Entertainment

La 4Kids Entertainment è una società americana che era responsabile per la produzione della versione in lingua inglese del cartone animato Pokémon, dal 1998 fino al 2005 (ossia delle stagioni dalla 1 alla 8). Tra gli appassionati di anime l'azienda è nota per il suo editing "pesante" di serie come One Piece e Yu-Gi-Oh, ma per Pokémon è in realtà rimasta tra i suoi adattamenti più fedeli. La società ha inoltre gestito licenze non solo per Pokémon, ma anche per molti prodotti Nintendo fino a quando non ha lasciato il contratto di licenza, scaduto nel 2006.

Dalla stagione 9 in poi, Pokémon negli USA è conosciuto come The Pokémon Company International.

Il 19 maggio 2010 la New York Stock Exchange ha annunciato che 4Kids è stata cancellata dai suoi elenchi.

In Aprile 2011 4Kids ha presentato istanza di fallimento.

Nel giugno 2012 Saban Brands ha acquistato le attività della società, con nuovi uffici ed i diritti di Yu-Gi-Oh!.

Il vecchio logo della 4Kids Entertainment

Modifiche tipiche

Una protesta comune da parte dei fans è stata fatta contro la tendenza di 4Kids di modificare alcune parti della programmazione anime per renderlo più appropriato ad un pubblico americano. Ci sono una varietà di tipi di modifiche, che possono essere suddivise nelle seguenti categorie:

  • Cambiamenti culturali - Scene relative alla cultura giapponese sono state spesso modificate per essere più accessibili al pubblico americano.
  • Finestra di dialogo modificata - A volte le vite di un personaggio sono modificate nei dialoghi in modo da cambiarne il significato.
  • Giochi di parole - Di tanto in tanto un gioco di parole è copiato dall'originale. Più comunemente, tuttavia, vengono inseriti giochi di parole dove non c'erano prima.
  • Modifica della musica - 4Kids ha mantenuto la maggior parte della musica originale giapponese e ha aggiunto i propri pezzi per riempire momenti di silenzio nella serie. Tutta la musica originale è stata mantenuta fino al film numero 4. Poi 4Kids ha sostituito la maggior parte della musica giapponese con la propria musica.
  • Tagli - Una scena viene rimossa completamente. Questo a volte è fatto per vincoli di tempo. Spesso, tuttavia, è fatto per la censura, come nella scena del seno di James nell'episodio Vacanze ad Acapulco.
  • Interruzioni di scena - Di tanto in tanto le scene vengono spostate.
  • Motto - Il motto del Team Rocket di solito cambia leggermente in ogni episodio dell'anime, ma nella maggior parte dei casi è esattamente lo stesso dell'originale.
  • Apertura/Chiusura - 4Kids ha creato le proprie sigle di apertura e chiusura utilizzando la propria musica.
  • Chi è quel Pokémon? - Spesso i Pokémon nel layout e nella presentazione sono diversi dall'originale.

Collegamenti esterni