Associazione Pokémon

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Pokémon Association)
Il quartier generale dell'Associazione Pokémon

L'Associazione Pokémon è un corpo governativo che gestisce la legislazione che riguarda i Pokémon nel manga Pokémon Adventures. L'Associazione è apparentemente un gruppo che sceglie e paga il salario ai Capipalestra, li seleziona ed organizza le competizioni della Lega Pokémon per tutta la nazione.

Sono anche apparentemente responsabili dei sorteggi e dell'emanazione delle leggi che riguardano i Pokémon e le competizioni generali tra gli Allenatori Pokémon. Sono i creatori dei differenti tipi di lotta, come la Lotta in Triplo. Alcune leggi creati dall'Associazione includono la famosa regola che dice che un Allenatore può portare con sé al massimo sei Pokémon alla volta. Inoltre, forniscono ai Capipalestra le Mega Ball.

Direttori

L'Associazione Pokémon è presieduta da un Direttore in ogni regione e ognuno di essi è un uomo basso e di mezza età che condivide visivamente alcune caratteristiche con gli altri, come gli occhiali ed i baffi. Li si può identificare dai loro diversi tagli di capelli.

Kanto e Johto

Il Direttore dell'Associazione Pokémon di Kanto e Johto conduce l'organizzazione dalla sua sede di Fiordoropoli. Lo si distingue da un ciuffo di capelli ricci che spicca sulla testa calva e sembra avere una personalità abbastanza timida.

Questo Direttore debutta per la prima volta in VS Sunkern, rigettando le accuse di Bill riguardo al coinvolgimento di diversi Capipalestra con il Team Rocket. Compare poi durante il test attitudinale di Rosso per diventare un Capopalestra, raccomandando subito dopo a Verde di accettare l'incarico in seguito alla declinazione di Rosso.

Molto più tardi, il Direttore aiuta a realizzare un piano per svelare la vera identità di Maschera di Ghiaccio sotto le sembianze di un torneo d'esibizione tra i Capipalestra.

Hoenn

Il Direttore dell'Associazione Pokémon di Hoenn conduce il suo settore dal quartier generale di Porto Alghepoli. Lo si riconosce da un enorme taglio afro ed ha una personalità seria.

Il Direttore compare per la prima volta in VS Kyogre & Groudon II, dichiarando uno stato di emergenza nazionale causato dal risveglio di Kyogre e Groudon. Incarica i Capipalestra di Hoenn di occuparsi dei due titani, mentre controlla l'evacuazione dei civili a Ciclanova. Poco prima che Porto Alghepoli cada in preda agli effetti degli estremi fenomeni atmosferici, attiva la modalità aerea del quartier generale, trasformando l'edificio in una nave volante di nome Bagoon da cui continua a coordinare gli sforzi.

Verso la fine della crisi, il Direttore riceve la notizia che sia Kyogre che Groudon se ne sono andati, avendo terminato il loro scontro, ma rimane sorpreso di sapere che Rocco Petri è morto per lo sforzo di controllare i Golem leggendari. Compare poi in un tempo alternativo dove Rocco non è morto e ringrazia Rubino e Zaffiro per il loro ruolo nel risolvere la crisi.

Sinnoh

Il Direttore dell'Associazione Pokémon di Sinnoh si identifica dal taglio di capelli riccio che ricorda in qualche modo del gelato soffice ed ha una personalità fiduciosa. Non si sa dove sia il suo quartier generale.

Mentre il Direttore non si vede fino all'Arco Platinum, dà sempre voce alle statue che si trovano nelle Palestre e si assicura che tutti gli sfidanti seguano le regole dell'Associazione, ammonendo Diamond e Pearl quando le infrangono e cacciandoli fuori in diverse occasioni. Viene identificato apertamente come Direttore solo da Fannie.

Il Direttore fa la sua prima e vera apparizione in Tackling Togekiss, presentandosi a Diamond e Pearl e ringraziandoli per aver fermato i piani di Cyrus. Spiega che, dopo che i Superquattro di Sinnoh hanno decodificato il blocco appunti che Diamond ha recuperato da Plutinio, sono venuti a conoscenza del fatto che il Team Galassia ha come obiettivo i Pokémon leggendari della regione. Per questo motivo, il Direttore desidera formare una task force con Diamond e Pearl in modo da proteggere i rimanenti Pokémon leggendari.

Dopo essersi separati, il Direttore assiste poi alla sparizione di Diamond nel Mondo Distorto dopo essere stato colpito dall'Oscurotuffo di Giratina. In seguito al tentativo fallito di Giratina e Plutinio di scappare nel mondo reale, Giratina ritorna nel suo regno; il Direttore osserva che il risentimento di Giratina verso Dialga e Palkia potrebbe essere diminuito dopo lo scontro nel Mondo Distorto.

Pokémon

Posseduti attualmente

Pineco (×2)
Pokémon Association Pineco.png
Debutto: VS Forretress

Pineco è il primo Pokémon che viene mandato contro Rosso così che possa qualificarsi per diventare un Capopalestra. Viene sconfitto facilmente dal Venusaur di Rosso.

L'Associazione ne fa uscire poi un altro dopo che il primo Forretress è stato sconfitto. Come per il primo Pineco, finisce per essere sconfitto.

Non si conosce alcuna mossa dei Pineco, mentre la loro abilità è Vigore.

Forretress (×2)
Pokémon Association Forretress.png
Debutto: VS Forretress

Forretress viene fatto uscire dopo che il primo Pineco è stato sconfitto. Viene facilmente sconfitto dalla Frustata del Venusaur di Rosso. L'altro Forretress viene usato dopo che anche il secondo Pineco è stato battuto. Rosso scambia il suo Venusaur con Snorlax. Snorlax subisce dei danni quando esce dalla Poké Ball a causa di Punte, ma poi usa Panciamburo per aumentare le sue statistiche e sconfiggere Forretress con un Megapugno.

L'unica mossa conosciuta del secondo Forretress è Punte.

Azumarill
Pokémon Association Azumarill.png
Debutto: VS Forretress

Azumarill viene fatto uscire dopo che i Pineco ed i Forretress sono stati sconfitti. Inizia con Mulinello, che fa aggravare le ferite che Rosso ha subito in seguito all'attacco di Lorelei nell'Arco Giallo. Mentre l'arena è allagata, Snorlax usa Riposo per riprendersi dai danni subiti. Quando l'acqua scompare, Azumarill viene sconfitto da Megacalcio.

L'unica mossa conosciuta di Azumarill è Mulinello.

Porygon2
Pokémon Association Porygon2.png
Debutto: VS Forretress

Porygon2 è l'ultimo Pokémon che viene usato. Affronta l'Espeon di Rosso e, anche se lotta egregiamente, alla fine viene sconfitto dalla sua mossa Psichico.

Le mosse conosciute di Porygon2 sono Localizza e Falcecannone.

Jynx 

Si vede brevemente questa Jynx con il Direttore.

Non si conosce alcuna mossa di Jynx.

Scappato

Rayquaza
Norman Rayquaza Adventures.png
Debutto: VS Rayquaza I

Rayquaza rimane sotto il controllo dell'Associazione Pokémon a Fiordoropoli temporaneamente. Diversamente da Kyogre e Groudon, che hanno una Gemma con cui possono essere controllati, l'Associazione prova a studiare il Pokémon Stratosfera per poter creare una Gemma artificiale per poterlo controllare, ma fallisce nell'intento. Rayquaza scappa e a Norman, il candidato al posto di Capopalestra di Petalipoli, viene ordinato di seguirlo. Nonostante i migliori sforzi di Norman, Rayquaza riesce ad andarsene e non viene ritrovato fino a quando la crisi causata dalla lotta tra i due Pokémon leggendari non si ripresenta cinque anni dopo.

In altre lingue

Associazione Pokémon

Direttore dell'Associazione Pokémon