Pokédex holder

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png Questo articolo è incompleto. Se puoi, modifica questo articolo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
I Pokédex holder fino al Capitolo Black 2 & White 2

Pokédex holder, conosciuti come Pokédex owner nella traduzione di Chuang Yi, è il termine usato dal Professor Oak nel manga Pokémon Adventures per descrivere un Allenatore a cui è stato dato un Pokédex. Questi Allenatori sono molto dotati in una determinata specialità, e tutti quelli che hanno ricevuto il Pokédex dal Professor Oak hanno ricevuto un soprannome grazie alla loro "abilità speciale". Tutti questi allenatori hanno un Pokémon iniziale ricevuto dal Professore Pokémon locale, inoltre molti di loro possedevano o allenavano già un Pokémon prima dello starter.

I Pokédex holders hanno un legame molto forte con chi li ha accompagnati durante le loro avventure regionaili e successivamente anche con i più vecchi e giovani. Nel Capitolo Gold, Silver & Crystal gli holders di Kanto e Johto si unirono per lottare contro Masked Man. Durante il Capitolo Emerald, i primi 10 Pokédex holders si riunirono al Parco Lotta per lottare contro Guile Hideout. Tuttavia, i sucessivi 9 Pokédex holders non si sono ancora incontrati con 10 principali, anche se probabilmente si sono incontrati fuori dai contenuti delle serie.

Pokédex holder di Kanto

Red, Yellow, Green e Blue

Red - the Fighter

Articolo principale: Red (Adventures)

Red riceve il suo Pokédex dal Professor Oak dopo che tutti i Pokémon del suo Laboratorio sono scappati a causa di un incidente. Uno dei Pokémon liberati era un Bulbasaur che si rifiutava di essere catturato e si è nascosto nella Palestra di Smeraldopoli. Quando Red entra nella Palestra viene attaccato da un Machoke. Red capì che con i pochi raggi di sole che entravano dalla finestra, avrebbe potuto permettere di usare a Bulbasaur Solarraggio,usato efficacemente dopo l'ordine di Red, per sconfiggere l'avversario. Professor Oak osservò quanto successe e, stupito dalla sua abilità in battaglia, gli diede Bulbasaur e un Pokédex. Durante il quinto capitolo, Red, insieme a Green e Blue, aggiornarono i loro Pokédexes. Il suo vecchio Pokédex era l'unico non rotto, e fu dato a Yellow.

Red vinse la Lega Pokémon e divenne un Campione. Riesce a prendere rapidamente decisioni durante una lotta, facendo rovesciare le mosse degli avversari su loro stessi. Per questa sua abilità, venne soprannominato Fighter.

Green - the Trainer

Articolo principale: Green (Adventures)

Green Oak è il nipote del Professor Oak ed è stato il primo a ricevere un Pokédex. Il suo Pokédex venne visto per la prima volta nel Bosco Smeraldo, quando Green lo usò per vedere i dati del Pokémon appena catturato. Durante la lotta contro un Kangaskhan, usò il suo Pokédex e notò che anche Red ne aveva ricevuto uno da suo nonno. Con molto disdegno, sapendo che anche altri avevano ricevuto un Pokédexe, si rifiutò che lo avesse dato ad un Allenatore come Red. Nel Capitolo FireRed & LeafGreen, il suo Pokédex venne distrutto, come quello di Blue, ma venne rimpiazzato da uno più aggiornato.

Attraverso duri allenamenti, Green fece salire molti i livelli dei suoi Pokémon, rendendolo il migliore in lotte contro i più grandi Allenatori, anche con i Pokémon cresciuti da zero. Grazie a questa abilità, venne soprannominato Trainer.

Blue- the Evolver

Articolo principale: Blue (Adventures)

La prima volta che Blue andò al Laboratorio del Professor Oak, è quando ci andò per rubare uno Squirtle. Successivamente, alle semifinali della Lega Pokémon, Blue ebbe una lotta contro il Dr. O, che usò dei Pokémon uccello, conoscendo la sua ornitofobia, causata dal suo rapimento daa parte di un Pokémon uccello all'età di cinque anni. Dopo essere stata battuta da lui, venne rivelata la sua identità, ovvero lo stesso Professor Oak, che già sapeva del suo arrivo e che aveva rubato un Pokémon a lei già destinato. Poi, le consegnò un Pokédex. Durante il quinto capitolo, lei, Red e Green ricevettero dei Pokédex aggiornati, Tuttavia il suo vecchio Pokédex venne distrutto in precedenza.

Durante il suo periodo di rapimento, Blue ebbe il modo di approfondire il tema delle evoluzioni, vincendo importanti battaglie grazie al sapiente uso delle Pietre evolutive. Per questa sua abilità, venne soprannominata Evolver.

Yellow - the Healer

Articolo principale: Yellow (Adventures)

Yellow venne visto la prima volta nel Laboratorio del Professor Oak, dopo aver trovato Pika dopo la sparizione di Red. Il Professore rifiutò di mandare Yellow con Pika e lo attaccò con il suo Spearow. Yellow ordinò a Dody di contrastarlo senza fargli del male. Impressionato dall'affinità con i suoi Pokémon e la loro fiducia in Yellow, Il Professore decise che poteva fidarsi di Yellow e le diede il Pokédex di Red per riconsegnarglielo. Alla fine del quinto capitolo, Red, Blue e Green ricevettero dei Pokédex aggiornati. Mentre quelli di Blue e Green vennero distrutti da Deoxys, il Pokédex di Red era l'unico ancora funzionante; Red diede questo Pokédex a Yellow, mentre era svenuta.

Da nativa del Bosco Smeraldo, Yellow ha l'abilità di curare con il tocco. Per questa sua abilità, venne soprannominata Healer.

Pokédex holder di Johto

Crystal, Gold e Silver

Gold - the Breeder

Articolo principale: Gold (Adventures)

Quando il Professor Oak spiegò come il POkédex poteva essere usato nelle lotte, Gold ne richiese uno. Il Professore disse che il Pokédex serviva per ricerche, e che o dava ai giovani che si fidava, disposti ad aiutare gli altri con le proprie capacità, non come Gold che si preoccupava solo dei suoi obiettivi e ad usarlo solo come strumento nelle lotte. Dopo aver molto insistito, il Professore chiese a Gold cosa fossero per lui i Pokémon, ottenendo come risposta "compagni". Per la buona risposta, gli consegnò un Pokédex. Durante il nono capitolo, Gold ricevette un Pokédex aggiornato.

L'abilità di Gold come Pokédex holder fu l'ultima ad essere rivelata nel Capitolo Gold, Silver & Crystal. Mentre si chiedeva disperatamente in cosa fosse capace, l'uovo che stava accudendo si chiuse, decidendo di proteggerlo. Per questa sua abilità, viene soprannominato Hatcher.

Silver - the Exchanger

Articolo principale: Silver (Adventures)

Il POkédex di Silver venne visto la prima volta durante una lotta contro Gold e poi usato contro delle Reclute Rocket. Più avanti nella storia, il Professor Oak spiegò che gli era stato rubato nel secondo Centro di Ricerca a Fiorpescopoli, nello stesso modo che Silver rubò Totodile dal Laboratorio del Professor Elm a Borgo Foglianova. Immaginò che il ladro fosse Silver dopo aver sentito da Blue mentre era sotto il controllo di Masked Man. Durante il Capitolo HeartGold & SoulSilver, Silver ricevette un Pokédex aggiornato.

Mentre era stato rapito, Silver riuscì a studiare bene lo scambio, con molti Pokémon del suo Team ottenuti o evoluti attraverso scambi. Per questa sua abilità, viene soprannominato Exchanger.

Crystal - the Capturer

Articolo principale: Crystal (Adventures)

Mentre il Professor Oak stava cercando un Allenatore affidabile che potesse ottenere i dati di tutti i Pokémon, venne informato da Bill che c'era un allenatore disponibile, ma voleva qualcosa in cambio. Quando il Professor andò al Accademia Pokémon di Earl Dervish per l'incontro, un gruppo di Slugma attaccò una ragazza. Per proteggerla, una ragazza chiamata Crystal usò i suoi Pokémon e una speciale Poké Ball per catturarli tutti. Stupito dalla sua abilità di cattura, le diede un Pokédex e, in cambio, riparò la vecchia accademia. Durante il nono capitolo, Crystal ricevette un Pokédex aggiornato.

Crystal è l'unica holder che attualmente ha il Pokédex completo, grazie a uno speciale allenamento fatto quando era piccola, avendo catturato centinaia di Pokémon. Per questa sua abilità, viene soprannominata Catcher.

Pokédex holder di Hoenn

Ruby - Charm

Articolo principale: Ruby (Adventures)

Appena arrivato a Hoenn Ruby decide di fuggire di casa perché il padre Norman non gli permetteva di partecipare alle Gare Pokémon, arrivato nel bosco incontra il Professor Birch inseguito da dei Pokémon selvatici e, nel tentativo di scacciarli, Ruby scanena l'ira dei Pokémon su di lui. Mentre sta fuggendo precipita da un burrone ma viene salvato da Sapphire, dopo che la ragazza lo ha portato nella sua Base segreta i due iniziano a litigare sui loro diversi modi di considerare le Gare Pokémon; dopo che Sapphire ha scacciato un Seviper selvatico Ruby riprende il suo viaggio portandosi dietro il Pokédex del Professor Birch, nel tredicesimo capitolo riceve un Pokédex aggiornato.

Ruby tiene molto all igiene dei suoi Pokémon e adora puliri e curarli esteticamente, per questa sua passione è chiamato il Charm.

Sapphire - Quest

Articolo principale: Sapphire (Adventures)

Sapphire è la figlia del Professor Birch. Mentre osserva il comportamento dei Pokémon per conto del padre, Sapphire vede Ruby che precipita da un burrone e si precipita a salvarlo; dopo averlo portato nella sua Base segreta, i due iniziano a litigare sulle loro diverse opinioni riguardo le Gare Pokémon, ma vengono interrotti dall'arrivo di un Seviper selvatico. Sapphire usa il suo Pokédex per saperne di più sul Pokémon, prima di sconfiggerlo.

Successivamente, spiega a Ruby che aiuta il padre a studiare il comportamento dei Pokémon selvatici, e, per farlo, il Professor Birch le ha consegnato il Pokédex; dopo essere partita per conquistare le Medaglie di Hoenn, si porta lo strumento con sé, nel tredicesimo capitolo riceve un Pokédex aggiornato.

Sapphire ha come obiettivo quello di diventare l'Allenatrice più forte di Hoenn e riesce a conquistare tutte le Medaglie della regione in 80 giorni. Per questa vittoria è conosciuta come Quest.

Emerald - Calm

Articolo principale: Emerald adventures)

Fin da piccolo Emerald ha viaggiato molto con dei parenti, ovunque andava però, tutti lo prendevano in giro per via delle sue braccia corte e, vista la sua amicizia con i Pokémon, lo canzonavano dicendogli che usava i Pokémon come "braccia". Per dimostrare che non era così, Emerald fuggì di casa e iniziò a rifiutate qualsiasi contatto con i Pokémon. Per strada incontrò Quizzo che gli consigliò di andare alla accademia di Earl Devish, Emerald seguì il consiglio e , arrivato sul luogo, vide Crystal; il bambino rimase colpito dall impegno che la ragazza ci metteva per far giocare i bambini e decise di diventare un Dex Holder come lei, pultroppo il Professor Oak rifiutò di consegnare il Pokédex a Emerald perchè il bambino non amava la compagnia dei Pokémon.

Il bambino, disperato, si rivolse a Quizzo che gli procurò una pistola con dei particolari proiettili di terra, usandoli Emerald poteva calmare i Pokemon furiosi. Vedendo che il bambino stava cambiando il Professore accettò di dargli il Pokédex, Emerald lo andò a ritirare dal Professor Birch prima di partire per il Parco Lotta; nel tredicesimo capitolo riceve un Pokédex aggiornato.


Durante la sua infanzia Emerald ha viaggiato molto, ed è diventato capace di riconoscere la terra natale di un Pokémon solo vedendolo, usando poi il proiettile di terra richiesta in quel momento riesce a placare il Pokémon; per questa abilità è detto il Calm

Pokédex holder di Sinnoh

Diamond - Empatic

Articolo principale: Diamond (adventures)

Diamond e Pearl sono due ragazzi originari di Duefoglie che sognano di diventare maestri commediografi,partecipano ad un provino a Giubilopoli ma vengono squalificati, mentre tornano a casa, tristi,ricevono una lettera contenente un premio di consolazione per il loro particolare umorismo; a Duefoglie si scontrano accidentalmente con il Professor Rowan e con il suo assistente (il Professor Berlitz) e, per sbaglio prendono la lettera destinata a due Guardie del Corpo, arrivati al punto precisato dalla lettera incontrano "La Signorina", che consegna loro due Pokédex e due starter e gli assume come guardie personali, il Trio viaggerà per tutta Sinnoh fino al Monte Corona, dove lei svelerà loro il suo nome: Platinium.

Pearl - Determiner

Articolo principale: Pearl (adventures)

Diamond e Pearl sono due ragazzi originari di Duefoglie che sognano di diventare Maestri Commediografi,partecipano ad un provino a Giubilopoli ma vengono squalificati, mentre tornano a casa tristi, ricevono una lettera con un premio di consolazione per il loro particolare umorismo; a Duefoglie si scontrano con il Professor Rowan e il suo assistente (il Professor Berlitz) e , per sbaglio, prendono una lettera destinata a delle Guardie del Corpo, arrivati al punto precisato dalla lettera incontrano "La Signorina", che consegna loro due Pokédex e due Starter e gli assume come guardie personali, il Trio viaggerà per tutta Sinnoh fino al Monte Corona, dove lei rivelerà loro il suo nome: Platinium.

Platinum - Undestand

Articolo principale: Platinum (adventures)

Come membro della famiglia Berlitz, Platinum deve fare un viaggio fino al Monte Corona, arrivata in cima prendere dei materiali a sua scelta e realizzare un oggetto che ricordi la sua Famiglia. Per il viaggio il Professor Rowan gli dona un Pokédex, uno Starter e un PokéKron; la ragazza si porta con se anche due Pokédex e due Starter per le sue Guardie del Corpo ma, arrivata Diampnd e Pearl per i suoi protettori, iniziando così il suo viaggio con loro.

Le loro abilità speciali derivano dal membro dei Guardiani dei laghi che hanno protetto. Diamond si lascia guidare dalle Emozioni, per questo è conosciuto come Empatic; Pearl ha una Volontà ferrea, il suo soprannome è Determiner e infine Platinum, che ha studiato molto e conosce molte cose è chiamata Undestander per la sua Sapienza.

Pokédex holder di Unima

Nero

Articolo principale: Nero (Adventures)

La Professoressa Aralia manda un pacco con tre Pokédex e tre Poké Ball a Nero, Komor e Belle. Il pacco sarebbe dovuto essere stato consegnato a casa di Nero, ma era così impaziente di riceverlo che ha aspettato tutta la notte fuori dal Laboratorio della Professore Aralia. Quando il fattorino prese il pacco e lo consegnò a Nero, aprì il pacco per scegliere il suo Pokémon iniziale prima dei suoi amici. Ma siccome il giorno precedente ha piovuto, Nero era zuppo e ha starnutito sopra il pacco, liberando i tre Pokémon e lasciando cadere due dei Pokédex in uno stagno. Dopo iniziò la sua avventura con uno dei Pokémon che scapparono, lasciando Komor e Belle con due Pokédex rotti.

Fin dall'infanzia Nero si è dedicato al suo obiettivo di vincere la Lega di Unima per diventare il Campione. La sua dedizione per il suo dream (sogno) ha segnato la sua abilità speciale.

White

Articolo principale: White (adventures)

Durante il suo viaggio, a causa di un imprevisto con un Pokémon selvatico, Nero inizia a lavorare per White: la presidentessa della BW Agency; lei ingaggia Pokemon attori per girare pubblicità, ma non ha mai allenato un Pokémon. Più tardi White impara le basi per essere un' allenatrice di Pokémon e si forma una squadra tutta sua.

Fin da bambina White si è sempre sforzata di far divertire persone e Pokémon con il teatro, la dedizione per il suo Dream ha segnato la sua abilità speciale.

Lack-Two

Articolo principale: Lack-Two

Whi-Two

Articolo principale: Whi-Two

Pokédex holder di Kalos

X

Articolo principale: X (Adventures)

Y

Articolo principale: Y (Adventures)

Per combattere contro il Team Flare, Y decise di prendere uno dei Pokédex e aiutare nella lotta.

Ex Pokédex holder

Lino

Articolo principale: Lino (Adventures)

Belle

Articolo principale: Belle (Adventures)

Komor

Articolo principale: Komor(Adventures)

Altri

Durante la serie, diversi personaggi hanno avuto un coinvolgimento rilevante nell'uso del Pokédex, anche se non fanno parte del gruppo dei Pokédex holder.

  • Il Professor Birch stava usando il Pokédex di Emerald prima che venisse smarrito e venisse ritrovato da Lino.
  • Prima che il Pokédex venisse aggiornato nel capitolo FireRed & LeafGreen, Carr ha duplicato i dati del Pokédex di Red in un "Pokédex nero". Il Pokédex nero è stato visto mentre era tenuto da Giovanni e dalle Tree Beasts.
  • Paka e Uji sarebbero diventati Pokédex holder se il malinteso tra il Professor Rowan e il Professor Berlitz con Diamond e Pearl non fosse avvenuto.

Curiosità

  • I Pokédex holder hanno i loro nomi basati sui giochi della serie principale in inglese.
  • Con la distruzione dei Pokédex originali di Blue e Green, e la consegna di quello di Red a Yellow, quest'ultima è la holder col Pokédex esistente più vecchio.
  • Ogni Pokédex holder con il nome di una terza versione inglese è conosciuto anche con un altro nome. Yellow è anche chiamato Amarillo del Bosque Verde, il soprannome di Crystal è Crys, Emerald è chiamato Gérald da Latios e Latias, e ci si riferiva a Platinum semplicemente con "la Signora" prima che il suo nome venne ufficialmente rivelato.
    • Sebbene il nome di Lack-Two è derivato da una versione accoppiata, può essere considerato il terzo o quarto della sua generazione, infatti segue ancora questo modello. Egli utilizza il nome Lack-Two nella sua missione e ha il nome in codice "Black 2".