AG014

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
AG013 : Forza e Bellezza Advanced Generation AG015 : Tutti a scuola
La prima cattura di Vera!
All in a Day's Wurmple
AG014.png
AG014
EP288
ダブルバトルとダブルでケムッソ!?
Lotta in doppio e doppio Kemusso!?
Prima visione
Giappone 27 febbraio 2003
Stati Uniti 3 gennaio 2004
Italia 6 - 7 maggio 2004
Sigla italiana
Sigla Pokémon Advanced
Sigla inglese
Sigla I Wanna Be A Hero
Sigle giapponesi
Apertura アドバンス・アドベンチャー
Chiusura そこに空があるから
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 藤田伸三
Storyboard 秦義人
Assistente alla regia 秦義人
Direttore animazione 宍戸久美子

La prima cattura di Vera è il quattordicesimo episodio della serie Advanced Generation e il duecentoottantottesimo episodio dell'Anime Pokémon. É andato in onda per la prima volta in Giappone il 27 febbraio 2003, mentre in Italia il 6 e il 7 maggio 2004.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

L'episodio comincia con Ash, Vera, Brock e Max che stanno camminando nel bosco quando un Wurmple scende davanti a Vera, spaventandola. Quando i suoi amici si voltano, il Wurmple è già a terra e si sta allontanando. Dopo che Max e Brock hanno affermato che Wurmple si evolve in Beautifly, Vera decide di catturarlo e gli corre dietro. Gli altri la raggiungono e propongono di fermarsi a mangiare, ma Vera vuole catturare il Wurmple e corre via. Poi si scopre che il gruppo era spiato dal Team Rocket, e Jessie decide di catturare un Wurmple per vincere le Gare Pokémon.

Mentre Vera mentre corre viene distratta da un gruppo di Bellossom selvatici che danzano, il Team Rocket invece cerca un Wurmple. James spinge delicatamente su un tronco per far cadere eventuali Wurmple, ma Jessie decide di accelerare il processo e tira un calcio al tronco, facendo cadere un Weedle. Con un secondo calcio fa cadere un Kakuna, e poi arriva un gruppo di Beedrill che insegue il Team Rocket. Mentre fugge, si imbattono in Vera, che inzia anche lei a scappare dai Beedrill. Riescono a sfuggire ai Pokémon quando cadono da un terrapieno. Quando si rialzano, il Team Rocket inizia a recitare il suo motto ma Vera vede Wurmple e corre via prima che finiscono. Quando Vera utilizza Torchic per attaccare Wurmple, viene fermato dal Seviper di Jessie che vuole catturare anche lei Wurmple, poi anche James fa uscire il suo Cacnea, e i due ordinano ai loro Pokémon di attaccare Torchic. Appena prima che venga colpito, l'Heracross di Forrest li ferma, e con un attacco Sfuriate li spedisce in orbita. Dopo Vera e Forrest si presentano, e lei lo ringrazia per l'aiuto, ma poi scopre che Wurmple è sparito, e così Forrest si offre di aiutarla a trovarne un altro, e Vera accetta volentieri.

La scena si sposta su Ash e Pikachu che si stanno allenando per imparare l'attacco Codacciaio, quando arriva Forrester Franklin che gli fa i complimenti per il suo Pikachu.

La scena torna su Vera e Forrest, che stanno scalando una parete rocciosa, e Forrest spiega a Vera di essere un guardaboschi e di essere nato in quella zona.

La scena torna ad Ash, che viene sfidato ad una Lotta in doppio da Forrester, e scopre che questa modalità di lotta ad Hoenn è comune ed accettata ufficialmente. Ash accetta e lo scontro inizia con Brock come arbitro. Forrester sceglie Ariados e Yanma, mentre Ash utilizza Pikachu e Treecko. Ariados comincia con un attacco Millebave e Yanma con un Sonicboom. Pikachu viene bloccato dall'attacco Millebave, ma Treecko lo aiuta a liberarsi appena prima di essere colpito dal Sonicboom di Yanma. Poi Ariados usa Ombra Notturna e Yanma Comete, i due Pokémon di Ash schivano gli attacchi. Pikachu colpisce poi Yanma con un Fulmine, ma viene colpito dall'Ombra Notturna di Ariados. Poi Treecko usa Attacco Rapido, schivando gli attacchi dei due avversari, e Pikachu colpisce Yanma con Codacciaio, mandandolo al tappeto. Poi prova ad usare lo stesso attacco anche su Ariados, ma fallisce, e viene colpito dal suo Millebave. Ash conclude comunque l'incontro a suo favore con Botta di Treecko, che sconfigge Ariados. Dopo lo scontro, Brock invita Forrester a fermarsi per il pranzo, e questo accetta.

La scena si sposta nuovamente su Vera e Forrest, che stanno cercando Wurmple. Vera ha trovato delle Baccapesca, e si siedono per mangiarle. Mentre parlano, vedono passare un Wurmple, e Vera chiama Torchic per lottare. Torchic colpisce Wurmple con Azione e Vera lancia la Poké Ball, ma Wurmple esce dala sfera, poi contrattacca anche lui con Azione. Torchic usa poi un attacco Braciere e Vera lancia un'altra Poké ball, che cattura Wurmple. Poi arrivano i membri del Team Rocket, che le rubano il Pokémon appena catturato e recitano il loro motto. Poi l'Heracross di Forrest buca la mongolfiera e il trio precipita. Vera recupera il suo nuovo Pokémon, ma il Team Rocket usa il Seviper di Jessie e il Cacnea di James per combattere. Con l'aiuto di Forrest e del suo nuovo Wrumple, Vera sconfigge il Team Rocket e torna da Ash e gli altri.

Quando si incontrano, Vera gli annuncia che ha catturato Wrumple, e si scopre che Forrest e Forrester sono fratelli gemelli, e Forrest decide di partire per un viaggio, lasciando a Forrester il compito di guardaboschi. Poi Brock suggerisce di mangiare, ma appena Vera fa uscire il suo Wurmple, questo mangia anche il cibo degli altri Pokémon e il pranzo del gruppo.

L'ultima scena è centrata sul Team Rocket, che è appeso ad un ramo su un burrone. Jessie vede un Wurmple in fondo al ramo e lo cattura, ma quando va a prendere la Poké ball, Wobbuffet esce dalla sua sfera e il ramo si spezza.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Lugia

Curiosità

  • Il titolo doppiato è un riferimento al detto, "All in a day's work".
  • Quando Jessie prende Wurmple, la Poké Ball non si scuote.
    • Questo potrebbe essere perché Wurmple viene colto alla sprovvista.

Errori

  • Dopo la lotta, Forrester elogia Yanma e Ariados per l'ottimo lavoro. Quando Aridos alza la testa, i pantaloni di Forrester sono sovrapposti al corno di Ariados.
I colori sbagliati di Cacnea
  • Nella scena in cui il Torchic di Vera viene colpito dal Cacnea di James, quest'ultimo ha i tre diamanti sotto la bocca e le punte in testa colorati di nero come la bocca.

Modifiche

Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.

In altre lingue

Lingua Titolo
Cinese Mandarino 雙打比賽,捕捉刺尾蟲!
DAN Bandiera.png Danese En Wurmple På Krogen
FIL Bandiera.png Finlandese Wurmple mielessäin
FRA Bandiera.png Francese Comment attrapper son premier Pokémon
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese All in a Day's Wurmple
ISR Bandiera.png Israeliano כל כך הרבה וואמפלים ביום
OLA Bandiera.png Olandese Alles draait om Wurmple
POL Bandiera.png Polacco Wurmple przez cały dzień!
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Muito Trabalho por um Wurmple
POR Bandiera.png Portogallo Dia em Cheio Para Wurmple
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡Atrapen a Wurmple!
SPA Bandiera.png Spagna A la captura de Wurmple
Svezia Bandiera.png Svedese Enäggstvillingar
GER Bandiera.png Tedesco Zweimal Franklin
THA Bandiera.png Thailandese ดับเบิ้ลแบ็ทเทิล และ เคมุสโซ 2 ตัว!?
AG013 : Forza e Bellezza Advanced Generation AG015 : Tutti a scuola