Drake (Lega d'Orange)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Se stai cercando il Superquattro di Hoenn, vedi Drake (Superquattro).
Drake
Drake · ユウジ
Drake Isole Orange.png
Drake delle Isole Orange
Sesso Maschio
Provenienza Isola Pummelo
Regione Isole Orange
Classe allenatore Leader Capo
Debutto nell'anime L'isola del drago
Doppiatore inglese Scottie Ray
Doppiatore italiano Ruggero Andreozzi (K2)
Doppiatore giapponese Kōji Yusa

Drake è il leader della Lega d'Orange. L'Allenatore Pokémon che dovesse sconfiggerlo in una Lotta Totale allo Stadio Pummelo riceverebbe il Trofeo del Vincitore ed entrerebbe nella Sala d'Onore della Lega d'Orange.

Storia

In un momento indefinito, Drake è diventato il campione della Lega d'Orange, venendo riconosciuto come l'Allenatore più forte dell'Arcipelago Orange. Il suo compagno è un Dragonite, il suo Pokémon più potente, dato che è riuscito a sconfiggere tre Pokémon di Ash in una volta sola.

Nella sua apparizione di debutto in L'isola del drago, Drake si chiede se incontrerà mai uno sfidante capace di sconfiggerlo. Durante il suo periodo come leader della Squadra Orange, Drake è rimasto imbattuto nonostante sia stato affrontato da diversi sfidanti.

Dopo aver respinto il tentativo del Team Rocket di rapire Dragonite, Drake accetta la sfida di Ash per il Trofeo del Vincitore. Lottando in uno stadio sormontato da una statua di Dragonite, i primi quattro Pokémon di Drake vengono sconfitti, con solo uno che batte uno di quelli di Ash. In Una grande vittoria, quando ad Ash rimangono quattro Pokémon, Drake fa uscire Dragonite per lottare contro Charizard, Squirtle, Tauros e Pikachu, venendo sconfitto solo dal Tuono di quest'ultimo. Drake rimane molto impressionato da Ash e dalla sua squadra e gli consegna il trofeo come prova della sua vittoria.

Personaggio

Anche se il doppiaggio dice tristemente che Drake è il quinto Capopalestra della Lega d'Orange, la versione giapponese specifica che in realtà lui è il Leader Capo. In più, Drake non è necessariamente un Campione Pokémon della Lega, cosa che però non rende chiaro il fatto se abbia battuto un Leader Capo precedente per prendergli il titolo (anche se viene suggerito). Nel manga The Electric Tale of Pikachu viene definito come il Capopalestra Supremo della Squadra Orange. Ash lotta contro di lui in Surf's Up, Pikachu.

Sia nell'anime che nel manga, Ash è la prima persona a sconfiggere Drake nella storia della Lega d'Orange. Molti Allenatori non hanno superato il suo primo Pokémon, Ditto, apparentemente scoraggiandosi vedendo la copia che sconfigge i loro Pokémon. Prima della sfida di Ash, Drake era annoiato e si chiedeva se ci fosse qualcuno in grado di batterlo. Tiene la preziosa Poké Ball del suo Dragonite attorno al collo. Anche se nessuno (prima della lotta contro Ash) ha mai sconfitto quattro dei suoi Pokémon in una volta, viene sottinteso che alcuni sono riusciti a batterne cinque, solo per venire sconfitti dal suo Dragonite.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Drake nell'anime:

Dragonite di Drake
Dragonite
Articolo principale: Dragonite di Drake

Conoscendo una varietà di attacchi che include Iper Raggio, Geloraggio ed Ira di Drago oltre ad altre 7, Dragonite è il sesto, ultimo e più potente Pokémon di Drake ad essere usato nella lotta. Dragonite lotta contro quattro Pokémon di Ash - sconfiggendo i suoi Charizard, Squirtle e Tauros (in un'interruzione del match spedisce in aria anche il Team Rocket) prima di essere finalmente sconfitto dal Tuono a distanza ravvicinata del Pikachu di Ash.

Debutto L'isola del drago
Doppiatori
Giapponese Katsuyuki Konishi
Inglese Katsuyuki Konishi
Ditto di Drake
Ditto
Ditto è il primo Pokémon che Drake usa contro Ash. Con la sua Trasformazione, riesce a copiare completamente Pikachu e a contrastare tutti i suoi attacchi. Tuttavia, alla fine Pikachu riesce a prevalere, visto che le condizioni fisiche di Ditto sono le stesse anche se si trasforma: lo sconfigge scaraventandolo a terra con la coda dopo una lunga rincorsa presa con Agilità. Ricompare in un flashback in Una grande vittoria.

L'unica mossa di Ditto è Trasformazione.
Ditto ha usato anche Tuono, Tuonoshock, Agilità ed Attacco Rapido grazie a Trasformazione.

Debutto L'isola del drago
Doppiatori
Giapponese Kotono Mitsuishi
Inglese Rachael Lillis
Onix di Drake
Onix
Onix è il secondo avversario di Ash. Squirtle inizia con Pistolacqua, ma Onix la schiva con Fossa. Ash quindi decide di mandare Squirtle nell'acqua, ma quest'ultimo viene bloccato da Onix che emerge dal sottosuolo, colpendolo e mandandolo in aria prima di afferrarlo con Legatutto. Squirtle scappa grazie ad Idropompa e riesce a vincere con Capocciata. Ricompare in un flashback in Una grande vittoria.

Le mosse conosciute di Onix sono Fossa e Legatutto.

Debutto L'isola del drago
Doppiatori
Giapponese Unshō Ishizuka
Inglese Unshō Ishizuka
Gengar di Drake
Gengar
Il terzo Pokémon che Drake usa contro Ash è Gengar. Ash all'inizio sceglie Tauros, ma dopo un tentativo fallito di usare Abisso, viene colpito da Gengar con Stordiraggio. Ash quindi lo sostituisce con Lapras. Lapras schiva Ipnosi gettandosi in acqua, poi dalla superficie i due Pokémon si lanciano i loro attacchi, Geloraggio ed Ombra Notturna, che, scontrandosi, generano un'enorme esplosione che li manda K.O. entrambi.

Le mosse conosciute di Gengar sono Stordiraggio, Ipnosi ed Ombra Notturna.

Debutto L'isola del drago
Doppiatori
Giapponese Kōichi Sakaguchi
Inglese Ted Lewis
Venusaur di Drake
Venusaur
È il quarto Pokémon di Drake, ed affronta il Tauros di Ash. L'attacco Abisso di quest'ultimo fallisce a causa del campo di sabbia ma, dopo essere resistito al Solarraggio di Venusaur, Tauros riesce a sconfiggerlo con Riduttore.

Le mosse conosciute di Venusaur sono Solarraggio e Frustata.

Debutto Una grande vittoria
Doppiatori
Giapponese Unshō Ishizuka
Inglese Eric Stuart
Electabuzz di Drake
Electabuzz
Electabuzz è la quinta scelta di Drake. All'inizio sconfigge Bulbasaur facilmente, ma Charizard resiste al suo Tuonopugno e al suo Tuono prima di sconfiggerlo con Movimento Sismico.

Le mosse conosciute di Electabuzz sono Tuonoshock, Fulmine, Tuonopugno e Tuono.

Debutto Una grande vittoria
Doppiatori
Giapponese Kōichi Sakaguchi
Inglese Kōichi Sakaguchi

Nel manga

Nel manga The Electric Tale of Pikachu

Drake in The Electric Tale of Pikachu

Drake appare anche come avversario finale di Ash nel manga The Electric Tale of Pikachu. Dopo aver sconfitto gli altri Capipalestra della Lega d'Orange, Ash sfida Drake allo Stadio Pummelo: il match inizia con Ash che usa il suo Pikachu e Drake il suo Ditto. Dopo una lunga e dura lotta, Pikachu riesce a sconfiggere il suo clone con un perfetto Comete.

La maggior parte della lotta non viene mostrata, si sa solo che Drake è rimasto con il solo Dragonite ad affrontare tre Pokémon di Ash. Dragonite sconfigge velocemente Squirtle, poi affronta Charizard e, anche se è più piccolo del suo avversario, Dragonite riesce comunque a batterlo. Alla fine, Dragonite affronta Pikachu ma, nonostante il chiaro vantaggio che possiede, Pikachu gli si arrampica fino alla bocca e lo fulmina dall'interno, sconfiggendolo. Subito dopo, Drake elogia Ash per la sua vittoria.

Pokémon

In mano

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Drake nel manga:

Dragonite di Drake
Dragonite
Articolo principale: Dragonite di Drake

Dragonite è il Pokémon più potente di Drake; è anche l'ultimo ad essere usato nella lotta contro Ash. Dragonite si dimostra abbastanza potente da sconfiggere due Pokémon avversari e a danneggiare severamente un terzo, ma viene sconfitto alla fine da un attacco di tipo Elettro diretto nella sua bocca.

Debutto The Orange Crew Supreme Gym Leader
Ditto di Drake
Ditto
Ditto è il primo Pokémon che Drake usa contro Ash. Con la sua potente abilità di prendere la forma del suo avversario, è un nemico pericoloso per Pikachu. Tuttavia, con un'ottima strategia Pikachu riesce a sconfiggere la sua copia.

L'unica mossa conosciuta di Ditto è Trasformazione.

Debutto The Orange Crew Supreme Gym Leader
Stato sconosciuto
Rhyhorn di Drake
Rhyhorn
Si vede Rhyhorn solo in un flashback. Non si sa al momento se Drake lo possieda ancora.

Non si conosce alcuna mossa di Rhyhorn.

Debutto The Orange Crew Supreme Gym Leader

Doppiatori

Lingua  Doppiatore 
ITA Bandiera.png Italiano Ruggero Andreozzi (doppiaggio K2)
USA Bandiera.png Inglese Scottie Ray
JAP Bandiera.png Giapponese 遊佐浩二 Kōji Yusa
POL Bandiera.png Polacco Ireneusz Machnicki
BRA Bandiera.png Brasile Silvio Giraldi
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina Yamil Atala
SPA Bandiera.png Spagna Alejandro García

Curiosità

Nomi

Lingua Nome Origine
Giapponese ユウジ Yūji Probabilmente da りゅう ryuu, drago.
Inglese, Tedesco,
Italiano, Spagnolo
Drake Probabilmente da Draco, latino per drago.
Francese Didier
Coreano 강산 Gangsan
Cinese (Mandarino) 勇次 Yǒng​cì​ Da 勇次 Yūji. 勇 significa anche 'coraggioso'.

Giochi BluLanceRossoRoccoAdriano
CamillaNardoIrisDiantha
Anime CapitanoDrakeAsh KetchumJon DicksonTyson
CamillaAdrianoTobiasNardoVirgilDiantha
Origini BluRosso
Adventures Professor OakRedRocco
AdrianoCamillaNardoDiantha
EToP DrakeAsh Ketchum
Protagonisti
Ash KetchumPikachuGary OakRitchieMay OakProfessor OakDelia KetchumJessieJamesMeowth
Capipalestra
BrockMistyKogaSabrinaGiovanniRudyDrake
Altri
A.J.AyaBillDamianDarioDuplicaFratelli EeveeGiselleJeanette FisherJoe
Lara LaramieMahriMelanieMikeyMimiProfessor OrvillePotterFlorinda ShowersRubySamuraiTommy
Capipalestra dell'Arcipelago Orange
MedagliaOcchio di Corallo.png
Cissy
dell'Isola Kumquat
MedagliaRubino di Mare.png
Danny
dell'Isola Navel
MedagliaStella degli Abissi.png
Rudy
dell'Isola Trovita
MedagliaStella di Giada.png
Luana
dell'Isola Kumquat
Leader Capo
Drake
dell'Isola
Pummelo