AG028

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
AG027 : La grotta dei tempi Advanced Generation AG029 : Sorprese in miniera
Vedere per credere
Seeing is Believing!
AG028.png
AG028
EP302
アゲハントとドクケイル!進化の果てに!
Agehunt & Dokucale! L'evoluzione finale!
Prima visione
Giappone 5 giugno 2003
Stati Uniti 24 aprile 2004
Italia 16 - 17 giugno 2004
Sigla italiana
Sigla Pokémon Advanced
Sigla inglese
Sigla I Wanna Be A Hero
Sigle giapponesi
Apertura アドバンス・アドベンチャー
Chiusura ポルカ・オ・ドルカ
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 大橋志吉
Storyboard 藤本義孝
Assistente alla regia 渡辺正彦
Direttore animazione 志村泉

Vedere per credere è il ventottesimo episodio della serie Advanced Generation e il trecentoduesimo episodio dell'Anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 5 giugno 2003, mentre in Italia tra il 16 e il 17 giugno 2004.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash, Vera, Brock, Max e il Professor Birch, stanno pranzando nel loro accampamento. Finito di mangiare Ash propone al Professore di dare un occhiata ai progressi fatti dai suoi Pokémon, ed egli accetta. Ash fa uscire Corphish, Taillow e Treecko. Anche Vera decide di far uscire Silcoon. e Brock, Lotad e Mudkip. Birch si accorge che Lotad guarda in un'altra direzione, e Brock gli spiega che spesso sogna ad occhi aperti. Mudkip lo fa rinsavire e mentre il Professore si congratula per gli ottimi Pokémon, tutti ridono per la figuraccia di Lotad.

Nel frattempo, da qualche parte nella foresta, Jessie sta strofinando Cascoon, mentre le dice che bel Silcoon sia. James e Meowth cercano più volte di dirle che in realtà è un Cascoon, ma Jessie non gli da corda. James tira fuori una carta Pokémon con un Silcoon disegnanto sopra per far vedere le differenze a Jessie, ma lei risponde che la carta è sbagliata.

Ash e i suoi amici stanno camminando con il Professore nella foresta, quando si imbattono in alcuni apparentemente infelici Seedot appesi ad un albero. I Seedot si lanciano giù, e dopo varie tesi, Birch capisce che una frana nei dintorni ha distrutto l'albero dal quale bevevano. Suggerisce di strofinare Seedot con delle foglie per farli ravvivare, e Max è stupito che funzioni davvero. Dopo di che, il Professore si mette a giocare con i Seedot rotolando per terra con loro; questo gli permette di comunicare e connettersi con i Pokémon.

Quando il Team Rocket vede il professor Birch, mentre gioca con i Pokémon, inventa un piano per rubare i tre Seedot e darli in regalo a Giovanni.

Tutto ad un tratto, un attacco Nube si riversa nella zona, e il Team Rocket appare dal loro nascondiglio. Ash manda in campo Corphish, che soggioga Seviper con un attacco Presa. Jessie fa allora uscire Cascoon, proclamandolo di nuovo come un Silcoon.

Dopo che Birch e Jessie litigano sul fatto che Cascoon sia in realtà un Silcoon o no, quest'ultima e Vera iniziano una lotta con i propri Pokémon Bozzolo. Mentre i due si scontrano faccia a faccia con un attacco Azione, Silcoon si evolve in Beautifly. Vera è entusiasta del suo nuovo Pokémon e controlla il Pokédex con impazienza. La lotta finisce quando il Corphish di Ash interviene con un attacco Martellata, facendo volare via il Team Rocket nel bosco.

In seguito Brock da a Vera uno speciale cibo in gelatina per Beautifly, che preparò in precedenza, per il giorno in cui Silcoon si sarebbe evoluto. Mentre Vera prova le nuove mosse di Beautifly, Birch le da un frisbee per esercitarsi e le dice che dovranno lavorare ancor più sodo se vogliono vincere le Gare Pokémon. Vera lancia a Beautifly il frisbee e gli ordina di farlo roteare in aria usando il suo nuovo attacco Raffica.

Nel frattempo, nella fitta boscaglia, Jessie costringe Meowth a combattere contro Cascoon al fine di aumentare la propria esperienza, in modo tale di farlo evolvere. Cascoon riesce a battere Meowth con il suo potente attacco Azione, ma Jessie non vuole mollare. Ordina a James di far combattere anche Cacnea, ma anche stavolta Cascoon ne esce vincitore. Allora Jessie capisce che ci vuole un Pokémon più forte e costringe l'intero Team ad andare alla ricerca di Ash e compagni.

Subito dopo che Ash e gli altri trovano un albero rigoglioso, che i Seedot apprezzano, appare il Team Rocket e Jessie sfida il gruppo ad una lotta. Maggio accetta e inizia la lotta, colpendo Cascoon con l'attacco Raffica di Beautifly. James manda fuori Cacnea per aiutare, mentre Ash sceglie Treecko. Cacnea fa la prima mossa, tentando di colpire Treecko con Missilspillo, che viene abilmente schivato. Treecko restituisce il favore con un attacco Botta, mancando però il bersaglio.

Nel bel mezzo del caos, Meowth cerca di sgattaiolare silenziosamente e rapire gli ignari Seedot, ma viene fermato dall'attacco Pistolacqua di Mudkip. Durante la lotta tra Jessie e Vera, Cascoon inizia ad evolversi. Temendo l'ira di Jessie, Meowth si traveste da Beautifly e James nasconde con un panno il Pokémon appena evoluto. Jessie li scopre immediatamente, tuttavia, e con loro grande sorpresa, la ragazza adora il suo nuovo Dustox.

Jessie ripone molta fiducia nel Pokémon Velentarma e decide di sfidare il Beautifly di Vera in una lotta. Dopo che James riporta a Jessie le nuove mosse imparate dal suo Pokémon, la lotta inizia con un attacco Azione di Dustox, che colpisce Beautifly frontalmente, ma il Pokémon Farfalla riacquista rapidamente la sua compostezza e restituisce il favore con un altro attacco Azione. Jessie diventa furiosa e comanda a Dustox di usare Velenospina, ma l'attacco viene facilmente spazzato via dalla Raffica di Beautifly. James decide di darle una mano e fa utilizzare Missilspillo a Cacnea, mentre Dustox spara un attacco Psicoraggio, ma Treecko si para davanti a Beautifly e lo protegge dagli attacchi, finendo però per essere colpito lui stesso. Ash fa ritornare nella Poké Ball il coraggioso Pokémon e lo sostituisce con Corphish, che si ritrova subito a schivare un altro attacco Missilspillo di Cacnea. Beautifly schiva un altro Velenospina di Dustox e lo fa sbattere contro Jessie con Azione. Dopo che anche Ash si sbarazza di James e Cacnea, con un attacco Martellata, Corphish usa Bollaraggio sulla mongolfiera del malvagio trio, che essendo caduto proprio nei paraggi, dopo gli attacchi di Beautifly e Corphish, vola via come al solito.

Ormai al tramonto e dopo aver ritrovato un albero per i Seedot, Birch saluta i nostri eroi per tornare ad Albanova, mentre il loro viaggio continua.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Wurmple

Curiosità

Errori

Le punte mancanti di Cacnea
  • L'Immagine di Wurmple in Chi è quel Pokémon? ha un pezzo quadrato bianco mancante, leggermente sotto la testa.
  • Mentre il Team Rocket sta facendo allenare il Cascoon di Jessie, le quattro punte verdi del Cacnea di James, vicino alla parte superiore della testa, appaiono come buchi neri.

Modifiche

Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.

In altre lingue

Lingua Titolo
Cinese Mandarino 狩獵鳳蝶與毒粉蝶!進化之後!
FRA Bandiera.png Francese Armulys ou Blindalys
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Seeing is believing
ISR Bandiera.png Israeliano לראות ולהאמיןlir'ot veleha'amin
POL Bandiera.png Polacco Zobaczyć to uwierzyć!
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Ver para Crer!
POR Bandiera.png Portogallo Ver para Crer!
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡Ver para creer!
SPA Bandiera.png Spagna Ver para creer
Svezia Bandiera.png Svedese Invecklad utveckling
GER Bandiera.png Tedesco Irren ist menschlich
THA Bandiera.png Thailandese อาเงฮั้นท์กับโดกุเกล! บทสรุปของการเปลี่ยนร่าง!
AG027 : La grotta dei tempi Advanced Generation AG029 : Sorprese in miniera