EP056

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
EP055 : Il fotografo Serie originale EP057 : L'inganno
L'esame
Il test finale*

The Ultimate Test
EP056.png
  EP056  
ポケモンけんていしけん!?
Esame di certificazione Pokémon!?
Prima visione
Giappone 30 Luglio 1998
Stati Uniti 24 Aprile 1999
Italia 8 Marzo 2000
Sigla italiana
Sigla Gotta catch 'em all!
Sigla inglese
Sigla Pokémon Theme
Sigla giapponese
Apertura めざせポケモンマスター
Chiusura ポケモン音頭
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 冨岡淳広
Storyboard 井上修
Assistente alla regia 井上修
Direttore animazione 平岡正幸

L'esame o Il test finale* è il cinquantaseiesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 30 luglio 1998, mentre in Italia l'8 marzo 2000.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash, Misty, Brock e Todd stanno pranzando, quando Misty ricorda ad Ash che è passato parecchio tempo da quando ha vinto l'ultima medaglia. Ash si offende e sfida Misty in una battaglia. Todd allora, dopo aver scattato una foto a Pikachu, suggerisce ad Ash di partecipare all'esame di ammissione alla Lega Pokémon, che varrebbe come un lasciapassare, tanto quanto le 8 medaglie delle palestre di Kanto.

Ash si iscrive quindi all'esame, ricevendo il numero 7. Qui il gruppo incontra l'Infermiera Joy di Fucsiapoli, pronta a sostenere il test anch'essa. All'esame partecipano anche Jessie e James, camuffati in modo tale da non riconoscersi neanche a vicenda.

Inizia così la prima prova dell'esame, che testa la conoscenza degli allenatori tramite domande a cui bisogna rispondere "vero" o "falso". Ash sembra sicuro delle sue risposte, ma molte si riveleranno sbagliate. Alla vista di una domanda su Magikarp, James perde le staffe, ricordando il periodo in cui anche lui ha posseduto questo Pokémon "inutile". Subito dopo nota che Jessie sta rispondendo "vero" a ogni domanda, sicura del fatto che almeno il 50% delle risposte le indovinerà.

La seconda prova è un test sulla capacità degli allenatori di riconoscere i Pokémon in base a delle immagini. La prima immagine raffigura l'ombra di una sfera. Ash crede sia un Voltorb, per James invece è una Poké Ball, mentre Jessie risponde che è un Electrode. Tutti e tre sbagliano, in quanto l'immagine raffigurava un Jigglypuff visto dall'alto. La seconda immagine raffigura una spirale. Per James è un Omanyte, per Jassie si tratta invece invece di un Arbok raggomitolato, mentre Ash crede sia un Poliwhirl. La risposta giusta invece è Poliwag, in quanto la spirale ha un senso diverso rispetto alle sue evoluzioni. La terza immagine mostra la fiamma ardente di un Ponyta, ma anche stavolta Ash sbaglia, credendo che si tratti di un Charmander. A questo punto Jessie si arrabbia e grida ad alta voce che siano chieste domande a cui lei sappia rispondere, ma il capo istruttore la espelle dall'esame.

Escono i risultati provvisori, ma Ash si ritrova agli ultimissimi posti in graduatoria. Intanto James, anch'egli classificatosi tra gli ultimi, promette vendetta per Jessie.

Si giunge così alla terza prova, che consiste in una battaglia con tre Pokémon casuali che non appartengono di diritto all'allenatore. Questa prova testa le abilità di adattamento degli allenatori. L'infermiera Joy riceve uno Squirtle, che riesce facilmente a battere un Charmander. Dopodiché tocca a James, a cui capita un Pikachu come primo Pokémon. James ne è entusiasta perché conosce tutte le mosse di Pikachu, essendone stato sconfitto parecchie volte, e crede che riuscirà a vincere, ma il suo avversario è un Graveler, di cui James ignora l'immunità alle mosse elettro. Il Pikachu viene così sconfitto e James, infuriato, lancia entrambe le Poké Ball che gli sono rimaste. Stavolta si tratta di un Charizard e di un Ivysaur. Tuttavia viene espulso anche lui, in quanto il regolamento non prevede combattimenti in doppio. È il turno di Ash, che si ritrova a combattere, in ordine, contro un Flareon, uno Jolteon e un Vaporeon. Per ironia della sorte, ad Ash capitano invece i Pokémon del Team Rocket, ossia Weezing, Arbok e Meowth. Ash riesce a sconfiggere Flareon con Weezing sfruttando bene la mossa Muro di Fumo, ma Arbok e Meowth vengono sconfitti. Meowth del Team Rocket si arrabbia per la sconfitta del suo simile e graffia Ash in faccia urlandogli contro. Il capo istruttore è impressionato dalla capacità di Meowth di parlare e prova a catturarlo, ma la Poké Ball viene respinta dai Pikachu, Ivysaur e Charizard che James ha ancora con sé. Il Team Rocket prova così a usare questi tre Pokémon a suo favore per sconfiggere il capo istruttore, ma quest'ultimo si rivolge ai tre Pokémon e ordina loro di voltarsi proprio contro il Team Rocket. Ash così realizza che quei Pokémon obbediscono all'istruttore perché lui li ha cresciuti e ordina ai suoi temporanei Meowth, Arbok e Weezing di attaccare il Team Rocket, sconfiggendolo.

A causa dell'imprevisto, il capo istruttore afferma che l'esame dovrà essere ripetuto e offre ad Ash la possibilità di partecipare di nuovo. Ash però rifiuta, perché crede che vincere medaglie faccia più per lui e il gruppo si avvia verso l'Isola Cannella.

Alla fine della puntata Todd corre verso l'infermiera Joy con in braccio il Meowth del Team Rocket ferito. Nel frattempo Jessie e James, tramando vendetta per Ash e compagni, si accorgono che con loro è finito il Meowth sbagliato.

Eventi

  • Ash decide di provare a fare il test d'ammissione alla Lega Pokémon, ma viene eliminato.
    • Gli viene inoltre proposto di avere un'altra chance, ma lui rifiuta.
Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Dare da?

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Vulpix (Internazionale), Jigglypuff (dall'alto) (Giappone)

Pokémon visti durante il quiz

Curiosità

Errori

  • Quando il Pikachu di James attacca Graveler con una mossa elettro, l'istruttore penalizza James, affermando che i Pokémon di tipo Roccia sono immuni agli attacchi elettrici. Questo è un errore, perché sono i Pokémon di tipo Terra a esserne immuni e il secondo tipo di Graveler è infatti il tipo Terra.
  • Quando Ash dà all'istruttore le sue Poké Ball, ce ne sono cinque, ma nella scena dopo ce ne sono sei.
  • L'istruttore, chiama Poliwrath Poliwhirl.

Modifiche

  • Due slide usate nel test dell'esame sono state modificate rispetto a quelle utilizzate nella versione originale giapponese. Nella versione originale, al posto della slide con Vulpix, ve ne una con un Wartortle e un Ninetales, la domanda non è "Ninetales si evolve da un Vulpix solo tramite Pietra Focaia. Vero o Falso?" ma in origine è "Conviene usare un Wartortle contro un Ninetales?".
  • Nella slide originale, Poliwag è correttamente posizionato vicino ad un Poliwhirl e non ad un Poliwrath come si vede erroneamente nelle versioni modificate.

In altre lingue

Lingua Titolo
GBA Bandiera.png Inglese The Ultimate Test
Cinese mandarino 神奇寶貝檢定考
RCE Bandiera.png Ceco Obtížná zkouška
OLA Bandiera.png Olandese Het Pittige Pokémon Examen
FIL Bandiera.png Finlandese Ratkaiseva koe
Francese CAN Bandiera.png Canada L'ultime épreuve
FRA Bandiera.png Francia L'Ultime épreuve
GER Bandiera.png Tedesco Die Feuerprobe
ISR Bandiera.png Ebreo המבחן הגדול מכולם hamivchan hagadol mikulam
IND Bandiera.png Hindi आज होगा अल्टिमेट टेस्ट! *
UNG Bandiera.png Ungherese A felvételi vizsga
NOR Bandiera.png Norvegese Den store prøven
POL Bandiera.png Polacco Ostateczny egzamin
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile O Teste Final
POR Bandiera.png Portogallo O Teste Derradeiro
ROM Bandiera.png Rumeno Testul Suprem
RUS Bandiera.png Russo Важный экзамен
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡La prueba máxima!
SPA Bandiera.png Spagna El examen final
Svezia Bandiera.png Svedese Pokémonprovet

EP055 : Il fotografo Serie originale EP057 : L'inganno