AG022

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
AG021 : Lo scambio Advanced Generation AG023 : Qualcosa sotto la sabbia
La grotta
A Hole Lotta Trouble
AG022.png
AG022
EP296
ダイゴ、ココドラ、ボスゴドラ
Daigo, Cokodora, Bossgodora!
Prima visione
Giappone 24 aprile 2003
Stati Uniti 14 febbraio 2004
Italia 28 - 31 maggio 2004
Sigla italiana
Sigla Pokémon Advanced
Sigla inglese
Sigla I Wanna Be A Hero
Sigle giapponesi
Apertura アドバンス・アドベンチャー
Chiusura ポルカ・オ・ドルカ
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 十川誠志
Storyboard 浅田裕二
Assistente alla regia 浅田裕二
Direttore animazione 岩根雅明

La grotta è il ventiduesimo episodio della serie Advanced Generation e il duecentonovantaseiesimo episodio dell'Anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 17 aprile 2003, mentre in Italia tra il 26 e il 27 maggio 2004.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash e i suoi amici arrivano finalmente alla Grotta Pietrosa per incontrare Rocco Petri. Il Team Rocket è già nella grotta, cercando di perfezionare il loro piano di catturare Pikachu, scavando una buca nel bel mezzo della cava.

Intanto il gruppo non sa che Rocco e il suo Aron sono impegnati in alcuni scavi. Il quartetto comincia ad esplorare la grotta buia, ma cade nella buca creata dal Team Rocket. Però prima che Jessie e James possano vantarsi del loro successo, l'intera grotta inizia a tremare e tutti cadono ancora più in basso.

A peggiorare le cose, ognuno cade in diverse gallerie e tutti vengono separati l'uno dall'altro. Pikachu, Meowth, e Max finiscono insieme; Jessie cade sulla testa di Vera; e Ash, James, e Brock rimangono intrappolati insieme.

Mentre i vari gruppi iniziano a vagare nella grotta, James, Ash e Brock disturbano un gruppo piuttosto folto di irascibili Aron. Nel frattempo, Max, Meowth e Pikachu trovano, dopo aver seguito l'odore captato da Pikachu, una cascata sotterranea, che se riuscissero a scalare con delle liane vicine, li porterebbe ad una via di fuga. Nel frattempo Vera e Jessie vengono attaccate da un Loudred, che per loro fortuna allarga il varco dal quale sono cadute.

Rocco, intanto, accortosi che qualcosa non va si mette alla ricerca del gruppo con l'aiuto di Aron. Max, Pikachu e Meowth sono ancora alle prese con la scalata, quando Max chiede a Meowth come lui sappia parlare. Meowth non finisce di raccontare la storia poiché Max ricomincia a scalare ritenendola troppo lunga da sentire. Arrivati in cima si accorgono che una parete di roccia li separa dall'uscita, ma Pikachu sente l'odore di Rocco Petri e decidono di seguirlo.

Nel frattempo Ash e gli altri riescono a tornare alla buca iniziale, ma non vedendola cadono di nuovo. Anche Jessie e Vera riescono a tornare alla fossa originale, ma anch'esse cadono e si ricongiungono con i loro compagni, che intanto stanno fuggendo di nuovo dagli Aron arrabbiati. Mentre loro cercano di sfuggire agli Aron, Max, Meowth e Pikachu incontrano Rocco e gli chiedono una mano per ritrovare i propri compagni. Rocco e Max riescono a trovare gli altri mentre vengono inseguiti dagli Aron, e il Campione di Hoenn gli indica la strada per liberarsi degli inseguitori. Il gruppo arriva alla cascata e sembra che siano arrivati ad un vicolo cieco, ma Rocco li salva facendo usare Boato al suo Aron e poi ordinandogli di tornare nelle loro tane.

Il Team Rocket per festeggiare la riunione decide di fare un ultimo tentativo di rubare Pikachu, ma Rocco, molto irritato dal trambusto causato dal malefico trio, li fa volare immediatamente via con un attacco Iper Raggio del suo Aggron.

Nel frattempo in un vicino cumulo di terra Aron trova la Pietrafocaia, che stavano cercando da tempo. Dopo essere usciti dalla cava, Rocco saluta il gruppo, partendo con la sua barca verso un'altra grotta nel quale cercare pietre rare. Dopo essere stato incoraggiato anche da Rocco, Ash è ancora più convinto ad allenarsi sull'isola ed è pronto per le prossime avventure.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Vigoroth

Curiosità

  • Il titolo inglese di questo episodio è un gioco di parole della frase "a lot of trouble."
  • Vigoroth è il primo Pokémon di Hoenn ad essere presente nell'eyecatch Chi è quel Pokémon?.
  • Questa è l'unica apparizione nell'anime di Rocco Petri. Non viene presentato come il Campione di Hoenn, ma solo come un forte Allenatore.

Errori

  • Nell'immagine di Vigoroth in Chi è quel Pokémon? la sua impronta è disegnata nello spazio tra il suo braccio sinistro e la sua gamba sinistra.
  • Le narici di Aggron sono mancanti in una scena.

Modifiche

Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.

In altre lingue

Lingua Titolo
Cinese Mandarino 大吾,可可多拉跟波士可多拉!
DAN Bandiera.png Danese En Hulens Ballade
FIL Bandiera.png Finlandese Luolan vangit
FRA Bandiera.png Francese Un trou peut en cacher un autre
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese A Hole Lotta Trouble
ISR Bandiera.png Israeliano בורות ובעיותborot vebe'ayot
OLA Bandiera.png Olandese Een hele berg problemen
POL Bandiera.png Polacco Dziura pełna kłopotów
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Um Buraco Cheio de Problemas
POR Bandiera.png Portogallo Muito Sarilho
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡Problemas en la cueva!
SPA Bandiera.png Spagna Un problema con muchos agujeros
Svezia Bandiera.png Svedese Vilse i grottan
GER Bandiera.png Tedesco Höhlen-Ärger
THA Bandiera.png Thailandese ไดโกะ โคโคโดระ บอสโกโดระ!
AG021 : Lo scambio Advanced Generation AG023 : Qualcosa sotto la sabbia