AG036

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
AG035 : Chi vince, chi perde! Advanced Generation AG037 : Un caso di emergenza
Guai al museo
The Spheal of Approval
AG036.png
AG036
EP310
海の博物館を守れ!マグマ団の襲撃!!
Proteggere il Museo Oceanografico! Attacco del Magma-dan!!
Prima visione
Giappone 31 luglio 2003
Stati Uniti 29 maggio 2004
Italia 23 luglio 2004
Sigla italiana
Sigla Pokémon Advanced
Sigla inglese
Sigla I Wanna Be A Hero
Sigle giapponesi
Apertura アドバンス・アドベンチャー
Chiusura ポルカ・オ・ドルカ
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 藤田伸三
Storyboard 木村竜二
Assistente alla regia 大町繁
Direttore animazione たけだゆうさく

Guai al museo è il trentaseiesimo episodio della serie Advanced Generation e il trecentodecimo episodio dell'Anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 31 luglio 2003, mentre in Italia il 23 luglio 2004.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Dopo aver disputato la sua prima Gara Pokémon di Porto Selcepoli, Vera e i suoi amici decidono di rimanere un altro giorno in città. Ash e Max decidono di visitare il Museo Oceanografico, mentre Brock e Vera decidono di andare per negozi, in cerca di provviste e di nuovi abiti. Il gruppo si divide con la promessa di reincontrarsi al museo. Max ed Ash sono sorpresi nello scoprire che il museo è chiuso, Ash consulta la sua guida, e Max non volendosi arrendere tenta di scalare il muro del museo, nonostante Ash cerchi di farlo desistere. Ma un ragazzino di nome Marius lo vede e pensando che sia un ladro gli urla di fermarsi, facendo ruzzolare giù Max. Ash sopraggiunge per vedere cosa stesse succedendo, ma Marius scambiandolo per un altro ladro, manda in campo il suo Spheal e gli ordina di usare Pistolacqua, mentre Ash lo scannerizza con il Pokédex. Ma il Pokémon gli si rivolta contro e attacca il suo stesso Allenatore. Marius gli ordina di usare Corposcontro, ma i due "ladri" evitano l'attacco, che rimbalzando colpisce il ragazzino stesso. Marius ordina un attacco Bora, ma Ash ordina Pikachu di contrattaccare con Fulmine, che neutralizza il suo attacco e mette KO il suo avversario. Marius è sconcertato, ma Max gli spiega che un tipo Acqua come Spheal viene facilmente battuto da un attacco elettrico come Fulmine. Ash gli consiglia di ritirare Spheal nella Poké Ball, per farlo riposare.

Poco dopo arriva il Capitano Remo, responsabile del museo, e Marius gli dice di chiamare l'Agente Jenny, per far arrestare i due ladri. Ash e Max riescono a chiarire la loro situazione e Marius si scusa. Dopo essersi presentati, Remo li invita ugualmente a visitare il museo, a porte chiuse, poiché c'è stato un arrivo improvviso. Intanto il Team Rocket li sta spiando e decide di inventare un piano per catturare Pikachu e derubare il museo. Ash, Max e Marius ammirano gli straordinari oggetti del museo, mentre Remo spiega la sua storia da biologo marino. Marius, vedendo un Goldeen impagliato, afferma che ne catturerà uno per farlo evolvere in Gyarados. Max lo sgrida, spiegandogli che solo i Magikarp possono evolversi in Gyarados. Marius ammette di non saperne molto sui Pokémon, ma il suo sogno è quello di imbarcarsi per diventare un grande biologo come Remo. Poi indica il modellino di un sottomarino progettato dal Capitano e annuncia che viaggierà per il mondo con quell'imbarcazione.

In seguito, Remo porta il trio nel suo ufficio e gli fa vedere l'oggetto per il quale ha deciso di chiudere temporaneamente il museo. L'oggetto in questione è una pietra con un elevato calore interno, trovata sul fondo dell'oceano, che vuole analizzare con calma. Ashh e Max si chiedono come mai ci sia del calore in fondola mare e il Capitano gli spiega che potrebbe essere derivato da un processo naturale, oppure da un antico Pokémon. Poco dopo le voci di Jessie, James e Meowth si sentono da fuori e i ragazzi accorrono, mentre Remo rimane dentro. Il Trio si finge un gruppo di gelatai.

I ragazzi si godono il gelato, quando a Max viene da chiedersi come mai il Trio si sia messo a vendere gelati di fronte ad un museo chiuso. Ma il Team Rocket riesce a persuaderli dai loro pensieri, e a farli ritornare a mangiare con foga. Mangiando troppo velocemente il cervello dei quattro si congela, ed approfittando della loro temporanea immoblità, il Team Rocket prende Pikachu e lo mette in una gabbia anti-scossa. Il Trio intrappola il gruppo immobilizzato, in una gabbia, e rivela la sua vera identità, declamando il proprio motto.

Nel mentre, tre Agenti del Team Magma, compreso Ottavio, fanno irruzione nel museo e rubano la misteriosa pietra. Remo tenta di fronteggiarli, ma il Magmatenente usa l'attacco Palla Ombra del proprio Mightyena per creare un diverisvo e fuggire. Mentre si vantano della cattura di Pikachu, il Team Rocket vede i tre Agenti del Team Magma, mentre fuggono con la valigetta della pietra, e capiscono di essere stati anticipati da altri ladri. I tre decidono di inseguirli. Rimasti in gabbia, Marius tenta di rompere le sbarre con il Corposcontro di Spheal, ma quest'ultimo si rifiuta di nuovo e gli si butta addosso per abbracciarlo. Ash decide di far uscire Corphish e gli ordina un attacco Martellata, riuscendo finalmente a liberarsi dalla gabbia.

La corsa del Team Magma, viene fermata da Cacnea e Seviper che gli si parano davanti. Arrivano anche gli altri e gli intimano di dargli la valigetta, ma Ottavio rifiuta. Jessie ordina di usare Velenocoda, ma Mightyena ha la meglio con Azione. James ordina Cacnea di usare Missilspillo, ma Mightyena evita l'attacco con Doppioteam, lasciando sbigottiti gli avversari. Jessie ordina un attacco Avvolgibotta, ma Mightyena lo colpisce con Codacciaio, spedendolo contro i suoi amici, e facendo volare via l'intero Team, come al solito. Prima di essere spedito in orbita, James lascia cadere la gabbia di Pikachu, che si apre, liberandolo. Mightyena vuole attaccarlo, ma Ottavio ordina di lasciarlo stare, dando priorità alla fuga.

Ash, Max e Marius sopraggiungono sul luogo e Pikachu corre ad abbracciare il suo Allenatore. Ash ordina al Team di lasciare la pietra, quando in suo supporto arriva anche Remo, che manda in campo il suo Sealeo. Il Capitano ordina al suo Pokémon di usare Raggiaurora su Mightyena. Il Pokémon viene sbalzato addosso ad Ottavio, che perde la valigetta. Marius la prende e la consegna al Capitano, che gli fa i complimenti. Gli altri due membri del Team Magma mandano in campo i loro Mightyena, spaventando il gruppo e rendendo Ottavio sicuro della riuscita della missione. Intanto Brock e Vera hanno finito con le compere e decidono di incontrare i loro amici al museo, come dai patti.

Il Team Magma intima al gruppo di riconsenargli la valigetta, e all'ennesimo rifiuto, decidono di attaccare. Ash manda in campo Pikachu e Corphish, per aiutare Sealeo, mentra Remo ordina a Max e Marius di andare al suo segnale in città ed avvertire l'Agente Jenny. I tre Mightyena usano Iper Raggio al quale Corphish, Pikachu e Sealeo, rispondono rispettivamente con Bollaraggio, Fulmine e Raggioaurora. Gli attacchi si scontrano, causando un'esplosione e generando molto fumo. Nella confusione Remo da il segnale ai due ragazzi, che per arrivare prima in città decidono di lanciarsi in mare da una scogliera. I due ci riescono poco prima che Palla Ombra li colpisca. Si aggrappano a Spheal che li porta in città a gran velocità, mentre Ottavio si arrabbia per averli mancati. Arrivati al molo, Marius e Max incontrano Vera e Brock, mentre si dirigono al museo.

Nel frattempo al museo la lotta imperversa, e Remo decide di consegnare la valigia ad Ash, per farlo fuggire, mentre lui distrae il Team Magma. Sealeo usa Bora, ma Mightyena non si distrae e colpisce la terra di fronte ad Ash e i suoi Pokémon con Palla Ombra. Ash viene sbalzato via e la valigia si apre, facendo cadere la pietra, che si spezza in due parti di disegual misura. Pikachu cerca di salvare la pietra, ma Mightyena riesce a prendere il pezzo più grande. L'elicottero del Team Magma sopraggiunge e Mightyena usa Palla Ombra per tenere lontani Remo e Ash, mentre loro salgono a bordo. Mentre i due guardano il loro elicottero allontanarsi, li raggiungono anche Max, Vera, Brock, Marius e le pattuglie di polizia, purtroppo in ritardo di poco.

Al tramonto, Ash si scusa con Remo, per aver fatto rompere la pietra ed aver fatto scappare i malviventi, ma Remo gli dice di non preoccuparsi, poiché la parte più piccola che gli è rimasta, sarà sufficiente per la sua ricerca. Tutti si chiedono cosa abbia intenzione di farne della pietra il Team Magma, ma nessuno sa rispondere. Dopo aver salutato il Capitano Remo e Marius, ed aver consigliato a quest'ultimo di allenarsi un po' di più, il gruppo si rimette in cammino verso Ciclamipoli.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Nuzleaf

Curiosità

L'errore delle granite
  • Il Team Magma utilizza la pietra ottenuta in un episodio successivo.
  • Questo è il primo episodio in cui vengono usate le musiche del sesto film. Tuttavia nel doppiaggio le musiche sono state sostituite.

Errori

  • Nel doppiaggio ungherese un Agente del Team Magma ordina a Mightyena di usare "Shadow Bell" al posto di Shadow Ball.
  • Mentre Ash, Max, e Marius stanno mangiando le granite, quelle di Ash e Marius cambiano colore. La granita di Ash diventa gialla, mentre quella di Marius diventa verde. I colori vengono corretti nella scena successiva.

Modifiche

Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.

In altre lingue

Lingua Titolo
Cinese Mandarino 保護海之博物館,火岩隊的襲擊!
FRA Bandiera.png Francese Une pierre mystérieuse
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese The Spheal of Approval
ISR Bandiera.png Israeliano המוזאון הימי hamuzeon hayami
OLA Bandiera.png Olandese De goedkeuring van Spheal
POL Bandiera.png Polacco Bitwa o kamień
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile A Pedra Misteriosa
POR Bandiera.png Portogallo Um Spheal Aprovado
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡La roca misteriosa!
SPA Bandiera.png Spagna La palmada de Spheal
Svezia Bandiera.png Svedese Sjöfartsmuséet
GER Bandiera.png Tedesco Der geheimnisvolle Stein
AG035 : Chi vince, chi perde! Advanced Generation AG037 : Un caso di emergenza