Intersfera

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: mancano missioni e luoghi e finire di tradurre.
Artwork dell'Intersfera

Un'Intersfera è uno strumento che mostra i collegamenti tra i Pokémon i Pokémon Super Mystery Dungeon. Funziona quando viene inserita in un Gadget GIP. Il giocatore ne ottiene una per la prima volta durante il Capitolo 6, quando Ampharos perde la sua, che il giocatore trova e cerca di restituire al proprietario. Quando finalmente riesce a parlare con il Pokémon Luce, questo gli permette di tenerla e gli spiega cos'è e come funziona.

L'Intersfera mostra tutti i Pokémon che il giocatore ha incontrato o con cui è connesso. I Pokémon possono pubblicare delle missioni nell'Intersfera quando hanno un problema o hanno bisogno di aiuto. Completando una missione, il giocatore si connette al Pokémon che l'ha pubblicata ed eventualmente ad altri Pokémon coinvolti nella missione, aumentando la sua rete di conoscenze.

Il menù dell'Intersfera permette al giocatore di vedere un elenco di tutte le missioni attualmente pubblicate e di cercare certi Pokémon con vari filtri. I Pokémon connessi al giocatore possono anche essere aggiunti ai preferiti, oppure si può visualizzare il loro stato.

Registrare e connettersi

Nell'Intersfera i Pokémon possono essere registrati o connessi. Il numero di Pokémon registrati o connessi viene mostrato nello schermo superiore dell'Intersfera. Se il giocatore è connesso ad un Pokémon, il ritratto di quel Pokémon nello schermo superiore è circondato da una cornice dorata; se è stato solo registrato la cornice sarà argento e blu. Una linea che collega due Pokémon non significa che il giocatore è connesso ad entrambi, ma soltanto che quei due Pokémon hanno un qualche tipo di legame personale tra loro.

Dopo aver completato la prima missione dell'Intersfera (una missione tutorial) per connettersi con Sylveon, il giocatore può usare l'Intersfera liberamente, scegliendo quali missioni accettare. I Pokémon possono essere registrati parlando con loro nelle varie città, connettendosi con un Pokémon connesso a loro oppure affrontandoli in un dungeon. Solitamente (ma non sempre) connettendosi con un Pokémon verranno registrati tutti i Pokémon entro due collegamenti da lui.

Il giocatore solitamente si connette ad un Pokémon completando una missione per lui. Alcuni Pokémon si possono connettere con il giocatore semplicemente parlando loro oppure in un certo punto della storia. Altri si possono connettere quando il giocatore si connette con un certo altro Pokémon.

Nella mappa sullo schermo inferiore, mentre il giocatore si trova in una città, i Pokémon vengono segnati con un puntino marrone se non sono ancora stati registrati, altrimenti con un puntino blu. Per registrare questi Pokémon, è sufficiente parlare con loro. Alcuni Pokémon possono anche essere segnati con un puntino rosso con un punto esclamativo, indicando che hanno una missione per il giocatore, che se accettata cambia il simbolo in un puntino blu con il centro bianco, o semplicemente che vogliono parlare con il giocatore, cosa che li connetterà a lui nell'Intersfera. Molti Pokémon che sono personaggi importanti della storia, come per esempio Simipour o Watchog, insieme alla maggior parte dei Pokémon iniziali e delle loro evoluzioni, si trovano in quest'ultima categoria.

Nell'Intersfera, sullo schermo inferiore i Pokémon registrati sono indicati con una piccola stella gialla, mentre i Pokémon connessi con una stella blu. Se un Pokémon ha una missione per il giocatore, viene segnato con un punto esclamativo rosso; se il giocatore ha accettato la sua missione con cerchio blu con il centro bianco; se hanno consegnato una ricompensa al Caffé Giramondo con un segno di spunta verde. Certi Pokémon vengono anche indicato con delle grandi stelle gialle: queste stelle sono visibili anche prima che il Pokémon sia stato registrato, e indicano un Pokémon che assegna una missione che rende accessibile un nuovo dungeon quando completata.

Incontri speciali

Mentre esplora certi dungeon, il giocatore potrebbe essere avvertito della presenza di un Pokémon speciale quando sta per salire le scale. Se il giocatore cerca di abbandonare un dungeon quando c'è ancora un Pokémon speciale più avanti, il gioco lo informa che potrebbe esserci ancora qualcosa da fare in uno dei piani successivi, e gli chiede conferma della fuga.

Se il giocatore cerca di salire le scale del piano dove si trova il Pokémon speciale, il gioco lo informerà che c'è ancora qualcosa da fare sul piano, e gli chiederà se vuole proseguire lo stesso o restare sul piano.

Pokémon in viaggio

Se nel piano c'è un Pokémon in viaggio, quando il giocatore arriva nel piano gli verrà segnalata la sua presenza. I Pokémon in viaggio vengono segnalati da un'icona blu a forma di piramide sopra la loro testa, e vengono considerati alleati del giocatore (che quindi non li può attaccare). I Pokémon in viaggio si muovono di una casella ogni due turni del giocatore, rendendo così più facile raggiungerli. Se il giocatore parla con un Pokémon in viaggio, questo ripristina i PS, i PP e la pancia di tutti i Pokémon della Squadra, per poi connettersi al giocatore e lasciare il dungeon.

Pokémon KO

Se nel piano c'è un Pokémon KO, quando il giocatore arriva nel piano gli verrà segnalata la sua presenza. Il Pokémon KO si trova in una stanza casuale del piano, incapace di muoversi per la fame. Il giocatore deve portare al Pokémon KO una Mela, una Melagrande o una Mela Perfetta, e nel piano si trova sempre almeno una Mela o una Melagrande. Portandogli lo strumento, il Pokémon si riprenderà, e si connetterà al giocatore prima di lasciare il dungeon.

Pokémon in fuga

Gli incontri con i Pokémon in fuga sono simili alle missioni di sfida. Se sul piano si trova un Pokémon in fuga, quando il giocatore prova ad usare le scale del piano precedente verrà avvertito come se ci fosse una missione di sfida al piano successivo. Quando il giocatore raggiunge il piano successivo, compare sullo schermo la scritta "ATTENZIONE!" e il Pokémon in fuga si trova nella stessa stanza della Squadra del giocatore. Inizialmente il Pokémon attaca il giocatore e i suoi compagni, ma dopo aver subito un qualsiasi danno inizia a scappare in direzione opposta a quella dei membri della Squadra. La sua velocità di movimento aumenta quando inizia a scappare, e se il Pokémon riusce a raggiungere le scale scompare dal dungeon fino all'esplorazione successiva. Se invece un Pokémon in fuga viene sconfitto, si connette al giocatore.

Elenco dei Pokémon

I Pokémon le cui immagini non mostrano differenza tra i sessi si possono distinguere se guardano verso destra (maschi) o sinistra (femmine).

In other languages

Riferimenti