Squadra

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Squadra Pokémon)
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: maggiori info + anime.

Una squadra, o team, è un gruppo di sei Pokémon al massimo che un Allenatore porta con sé. Quando la squadra ha raggiunto il numero di sei elementi, eventuali nuovi Pokémon acquisiti sono inviati ed immagazzinati automaticamente in un Box del proprio Sistema Memoria Pokémon. A partire da Pokémon Sole e Luna, con l'eccezione di Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, il giocatore può anche decidere di tenere con sé un Pokémon appena catturato, inviandone al Box uno della squadra. Qualsiasi Pokémon può fare parte della squadra ed i nuovi catturati occupano automaticamente il primo posto libero. Se un Allenatore desidera cambiare i Pokémon nella squadra deve recarsi ad un Centro Pokémon o ad un altro posto equipaggiato con un PC ed usare il proprio Sistema Memoria; a partire da Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! il giocatore può scambiare Pokémon tra squadra e Box senza l'utilizzo di un PC: in Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! è possibile farlo dal menu, mentre in Spada e Scudo è possibile farlo dal menu Lista Pokémon

Quando inizia una lotta in singolo, il primo Pokémon non esausto in squadra è quello che scenderà in campo per primo. Per le lotte in doppio lo faranno i primi due non esausti.

Tutti i Pokémon in squadra guadagnano lentamente affetto mentre l'Allenatore si muove nel gioco.

La visualizzazione della squadra nel menu mostrerà subito nome (o soprannome), sprite, PS attuali, eventuali problemi di stato e livello di ciascun Pokémon presente.

I Pokémon in squadra perdono la contagiosità del Pokérus dopo la mezzanotte.

Galleria

Squadra RB GB.png Squadra RB GBC.png Squadra G.png Squadra OAC.png Squadra RZ.png Squadra S.png Squadra RFVF.png
Rosso e Blu (GB) Rosso e Blu (GBC) Giallo Seconda generazione Rubino e Zaffiro Smeraldo Rosso Fuoco e Verde Foglia
  Squadra DP.png Squadra Pt.png Squadra HGSS.png Squadra NB.png Squadra N2B2.png
  Diamante e Perla Platino HeartGold e SoulSilver Nero e Bianco Nero 2 e Bianco 2
  Squadra XY.png Squadra ROZA.png Squadra SL.png Squadra USUL.png Squadra LGPE.jpg
  X e Y Rubino Ω e Zaffiro α Sole e Luna Ultrasole e Ultraluna Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!


Nel manga

In Pokémon Adventures

In questa serie tecnicamente non c'è limite al numero di Pokémon che un Allenatore può portare con sé oltre a quanti ne può fisicamente trasportare. Tuttavia, gli Allenatori sono comunque limitati ad un massimo di 6 Pokémon per le lotte ufficiali, come quelle nella Lega Pokémon. In VS Flaaffy, il Professor Oak spiega che è stata l'Associazione Pokémon a determinare che 6 sia il numero massimo ideale di Pokémon a cui l'Allenatore può dedicarsi a sufficienza.

Il concetto di squadra a 6 Pokémon viene affrontato in VS Buizel II, dove Omar dice a Perla che dovrebbe catturare due Pokémon in più per riempire la sua squadra prima di confrontarsi col Team Galassia. La squadra al completo di Pearl viene rivelata verso la fine del capitolo successivo.

In altre lingue