Linguaggio Pokémon

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Questo articolo è stato pubblicato sul numero 12 di Pika Mania.

Il linguaggio Pokémon è un modo con cui i Pokémon comunicano tra di loro e gli umani nei giochi e nell'anime. Ciò può includere la comunicazione attraverso il verso dei Pokémon, il linguaggio umano, il linguaggio del corpo o attraverso altre vie di comunicazione, come la telepatia o la possessione di un umano o di un Pokémon compagno che è in grado di parlare.

Verso

Articolo principale: Verso

Nei giochi

Per la grande maggioranza dei Pokémon nei giochi, l'unico suono che possono fare è il loro verso.

Quando un Pokémon viene lanciato nella lotta, indipendentemente dal fatto che venga incontrato selvatico o evocato da un Allenatore, si può sentire l'audio di un verso. I Pokémon possono usare il loro verso anche alcune mosse basate sul verso, come Ruggito. Un altro modo per sentire il verso di un Pokémon è guardare un Pokémon nel Pokédex.

Ogni specie Pokémon possiede il proprio verso, anche se alcuni sembrano averli simili, come Charizard e Rhyhorn.

Nel trailer animato di Pokémon Nero 2 e Pokémon Bianco 2 ed in Pokémon Le origini, i Pokémon fanno verso simili a quelli degli animali che differiscono dai loro versi dei giochi.

In Pokémon X e Y, il verso di Pikachu è stato sostituito con la voce della doppiatrice della sua controparte anime, Ikue Ohtani.

Nell'anime

Generalmente, i Pokémon hanno un verso che è identico al nome della loro specie . Per esempio, un Charmander dirà solamente la parola "Charmander," in parte o per intero.

Nonostante ciò, i Pokémon sembrano in grado di comunicare tra di loro senza versi. In L'isola dei Pokémon giganti, il narratore traduce quello che dicono i Pokémon ed evidentemente non si capiscono alla perfezione. La comunicazione tra Pokémon è diventata cruciale nelle lotte in doppio, lotte in triplo e lotte di coppia. Un esempio di questo tipo di conversazione tra il Pikachu di Ash ed il Piplup di Lucinda avviene in Arceus e il Gioiello della Vita, quando la comunicazione tra questi due Pokémon diventa vitale per la salvezza dei loro Allenatori. Tuttavia, nella serie Sun & Moon, Meowth non riesce a capire il linguaggio delle Ultracreature come Buzzwole e Poipole.

Anche se è assunto che tutti i versi dei Pokémon sono uguali, alcuni fan hanno scoperto che sembrano esserci dei pattern, come per esempio il Pikachu di Ash che dice "Piiika-Chuuuuuuuu" quando usa Fulmine, "Pika-Pikachu" quando si riferisce a se stesso o Pika-Pi quando parla di Ash. Il Piplup di Lucinda, invece, dice "Piplup-lup-lup" quando usa Bollaraggio, o "Pipluurrrp" quando usa Mulinello.

Linguaggio umano

Articolo principale: Pokémon parlanti

Nei giochi

Ci sono alcuni Pokémon che riescono a parlare il linguaggio umano, come il Doduo di Copiona in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia, ed un Murkrow che appare nel Covo Team Rocket nei giochi di Seconda generazione ed i loro remake di quarta. Uno Zoroark nel Bosco Smarrimento ha una fluente conversazione con il giocatore mentre è trasformato in una persona, dimostrando che alcuni Pokémon sono capaci di intrattenere conversazioni in linguaggio umani. Nei giochi di settima generazione, Rotom è capace di parlare il linguaggio umano attraverso l'uso del Pokédex Rotom.

Non è chiaro quando linguaggio umano capiscano i Pokémon. I dati Pokédex di Lapras citano la sua abilità di comprendere il linguaggio umano, implicando che probabilmente non tutti i Pokémon possono comprenderlo. Sembra che generalmente capiscano il linguaggio umano almeno per intendere gli ordini del proprio Allenatore, come dimostrato da Lance dicendo al suo Dragonite di usare Iper Raggio su di una Recluta Rocket nei giochi di Seconda generazione e nei loro remake e da vari Allenatori ordinando direttamente ai loro Pokémon nel Trailer animato di Pokémon Nero 2 e Pokémon Bianco 2.

Nell'anime

Diversamente dai giochi, ci sono solo pochi Pokémon che possono parlare fluentemente con gli umani. Il più conosciuto Pokémon parlante è il Meowth del Team Rocket, che ha imparato il linguaggio umano per impressionare la sua amata, Meowzie. Ciò la reso un comodo traduttore tra gli umani ed i Pokémon nell'anime. Anche Pokédex Rotom è capace di parlare con gli umani attraverso il dispositivo del Pokédex Rotom proprio come nei giochi.

Altri Pokémon che possono parlare come gli umani sono Slowking in Pokémon 2 - La forza di Uno, uno Snover in PK19 ed un Gastly in Il fantasma della scogliera.

Linguaggio del corpo

Quando i Pokémon sono fuori dalla loro Poké Ball, hanno un distinto linguaggio del corpo che può essere alle volte la loro primaria via di comunicazione con gli umani.

Nei giochi

In Pokémon Giallo, il Pikachu iniziale del giocatore sta fuori dalla sua Poké Ball e segue il giocatore, come fa il Pikachu di Ash nell'anime. Se il giocatore si gira indietro e parla a Pikachu, comparirà un'immagine sullo schermo sopra a Pikachu che mostra la sua espressione, che cambia a seconda del suo umore. Per esempio, quando il giocatore inizia il gioco, Pikachu sarà infelice per dover seguirlo ma, mentre aumenta il suo affetto, le sue espressioni diventeranno più positive.

In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, il primo Pokémon nella squadra del giocatore lo seguirà per la maggior parte del tempo. Tuttavia, diversamente da Giallo, se l'Allenatore si gira e parla al Pokémon, non comparirà un'immagine, ma un messaggio che dice cosa sta facendo il Pokémon.

Nell'anime

Il Pikachu di Ash è il Pokémon più emblematico per l'uso del linguaggio del corpo per comunicare. Diversi Pokémon sembrano usare movimenti e linguaggio del corpo, essenzialmente in un gioco di sciarade con i loro Allenatori. Ciò ha portato a diversi momenti comici durante l'Anime.

Altre vie di comunicazione

Telepatia

Molti Pokémon, principalmente quelli di tipo Psico, interagiscono con gli umani attraverso la telepatia. Per esempio, in Un piccolo eroe, un Ralts chiama telepaticamente Max per avere aiuto; tuttavia, potrebbe aver fatto il suo verso e Max essere l'unico ad averlo sentito. Ciò non è da confondere con l'abilità, Telepatia.

Ash e Pikachu comunicano attraverso la loro amicizia

Molti Pokémon parlanti parlano telepaticamente, come lo Zorua di Pokémon: Il Re Delle Illusioni - Zoroark. Molti Pokémon leggendari sono capaci di farlo (come ad esempio, Lugia in Pokémon 2 - La forza di Uno).

Amicizia

Sembra che un Allenatore con esperienza o empatico sia in grado di comunicare fluentemente con i propri, se non intuitivamente. In Salviamo il mondo dalla rovina!, Ash capisce che Pikachu vuole usare Fulmine per aiutare il Lucario di Fabiolo, per esempio.

Attraverso qualcun altro

Alcuni Pokémon sono in grado di parlare telepaticamente attraverso una persona o un altro Pokémon. In Le creature marine, un Tentacool ed un Tentacruel gigante parlano attraverso Meowth; la stessa cosa avviene in Il trofeo.

Illusione

In Un'attesa infinita, un Ninetales crea l'illusione di una ragazza chiamata Lokoko attraverso cui riesce a parlare.

Elettricità

In Pokémon 2 - La forza di Uno, il Pikachu di Ash usa un Fulmine per comunicare con Zapdos, mentre il Meowth del Team Rocket traduce. In modo simile, in Arceus e il Gioiello della Vita, la Pichu Spunzorek e Pikachu si toccano le rispettive code come per darsi il cinque. Nella serie XY, Pikachu ed il Dedenne di Lem possono comunicare attraverso le scintille emesse dalle rispettive guance. Tuttavia, Meowth non riesce a tradurre questo linguaggio.

Vedi anche