Funko

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Il logo di Funko

Funko Incorporation, nota semplicemente come Funko, è una società ad azionariato diffuso statunitense, produttrice di giocattoli di vario genere come figure ed action figure in PVC, peluche e bobbleheads su licenza. Inoltre, la società produce oggetti di elettronica varia come chiavette USB, torce ed auricolari sempre su licenza. La società è stata fondata nel 1998 da Mike Becker a Snohomish nello stato di Washington negli Stati Uniti. Conosciuta principalmente per la produzione di figure e action figure, ha realizzato vari prodotti a tema Pokémon.

Storia

Johto World logo.png
Johto World ha scritto su questo argomento: articoli su Funko

La società è stata fondata nel 1998 da Mike Becker a Snohomish. L'azienda fu inizialmente concepita da Becker come un piccolo progetto con l'obiettivo di produrre oggetti con "tecnologia di base" (più noto con il nome inglese "Low technology" o più semplicemente "low-tech"), un metodo di produzione industriale che mira a utilizzare tecnologia di basso livello di complessità, spesso di tipo artigianale, con l'uso di strumenti tecnologici semplici o senza l'uso di strumenti meccanici. Lo scopo era proporre giocattoli a costo moderato, andando a risparmiare sulle tecnologie di produzione e offrendo prodotti sotto licenza di brand famosi statunitensi. La società cominciò con la produzione di monete da collezione ispirate al Big Boy, la mascotte di una catena di ristoranti statunitense. La raccolta di monete di Big Boy fu un insuccesso, quindi Becker provò con la produzione di giocattoli ispirati alla serie di film di Austin Powers, riuscendo a vendere più di 80.000 giocattoli. Dopo questo successo, che risollevo la società, Funko iniziò ad ottenere la licenza di famosi personaggi e cominciò a vendere giocattoli ispirati a "Il Grinch", a "Tony la tigre" (mascotte dei cereali Frosties di Kellogg's) e a "L'ape da miele" (mascotte dei cereali Cheerios di General Mills).

Con il tempo la società ottenne diverse licenze di brand famosi come Marvel, DC Comics, WWE, Lucasfilm, Sony Pictures Entertainment, Paramount Pictures, DreamWorks, Hasbro, CBS, Fox, Warner Bros., Disney, HBO, Peanuts, BBC, NFL, Ubisoft, NBCUniversal, Cartoon Network, 2K Games, Bethesda Games e molte altre. Nell'estate del 2018 la società riuscì a concludere degli accordi di partnership con The Pokémon Company International, ottenendo così la licenza di produrre giocattoli del brand Pokémon.[1]

Merchandise Pokémon prodotto da Funko

Pokémon Funko POP! GAMES

Collezione: Pokémon POP! GAMES

I "POP! GAMES" sono una categoria di POP! che raffigurano personaggi di vari videogiochi. Sono alti circa 4 pollici.

Pokémon POP! GAMES - Flocked

I "POP! GAMES - Flocked" sono una categoria di POP! che raffigurano personaggi di vari videogiochi in formato "Flocked", esclusivo per negozi o eventi esclusivi. Sono alti circa 4 pollici.

Pokémon POP! GAMES - Metallic

I "POP! GAMES - Metallic" sono una categoria di POP! che raffigurano personaggi di vari videogiochi in formato "metallizzato", nel caso della collezione Pokémon esclusivi del 25º Anniversario Pokémon. Sono alti circa 4 pollici.

Pokémon POP! GAMES - Super Sized 10 inch

I "POP! GAMES - Super Sized 10 inch" sono una categoria di POP! speciali che raffigurano personaggi di vari videogiochi. Sono alti circa 10 pollici.

Pokémon POP! GAMES - Super Sized 18 inch

I "POP! GAMES - Super Sized 18 inch" sono una categoria di POP! speciali che raffigurano personaggi di vari videogiochi. Sono alti circa 18 pollici.

Pokémon Funko Pokémon Center Online

Pokémon Funko Pokémon Center Online - A Day With Pikachu (2019-2020)

Il logo della collezione "A Day With Pikachu"

La collezione "A Day With Pikachu" è una raccolta di 12 POP! speciali realizzati in collaborazione con il Pokémon Center Online statunitense, in cui Pikachu è raffigurato con costumi a tema festività o ricorrenze speciali.

Pokémon Funko Pokémon Center Online - An Afternoon With Eevee & Friends (2020)

Il logo della collezione "An Afternoon With Eevee & Friends"

La collezione "An Afternoon With Eevee & Friends" è una raccolta di 9 POP! speciali realizzati in collaborazione con il Pokémon Center Online statunitense, raffiguranti Eevee e le sue evoluzioni.

Collezione: Pokémon Funko Pokémon Center Online - Pokémon Holiday (2020)

Il logo della collezione "Pokémon Holiday"

La collezione "Pokémon Holiday" è una raccolta di 2 POP! speciali realizzati in collaborazione con il Pokémon Center Online statunitense, raffiguranti Pikachu e Eevee.

Controversie

Prima che Funko potesse annunciare ufficiale la prima figure della collezione POP! GAMES ispirata al brand Pokémon apparve un post su Reddit in cui venivano mostrate alcune foto del Funko Pop di Pikachu. [2] Il post originale venne in seguito cancellato dall'autore del post. Le foto delle figure erano state scattate in un negozio della catena di negozi Target a Columbus, in Ohio, in cui erano in vendita. Il supporto di Target su Twitter non rilasciò commenti in merito. [3]

Riferimenti

Collegamenti esterni