Topps Company, Inc. è un'azienda privata statunitense di tipo produzione, produttrice di gomme da masticare, caramelle e oggetti vari da collezione. La società è stata fondata nel 1938 a New York City, nella contea di Manhattan. Anche se è conosciuta principalmente per la produzione di carte collezionabili sportive, ha prodotto anche vari prodotti a tema Pokémon.
La società è stata fondata nel 1938, a New York, ma nasce dalla vecchia società American Leaf Tobacco Company, fondata nel 1890 da Morris Shorin, società di importazione che importava tabacco negli Stati Uniti e lo vendeva ad altre compagnie che producevano sigarette e tabacco da consumo. La società ebbe difficoltà durante la prima guerra mondiale (1914-1918), poiché era stata tagliata fuori dalle forniture turche di tabacco, ed in seguito con la grande depressione del 1929 la società stava per andare in fallimento. I quattro figli di Shorin, Abram, Ira, Philip e Joseph, hanno deciso di concentrarsi su un nuovo prodotto e di sfruttare i canali già esistenti della società American Leaf Tobacco Company per la distribuzione del nuovo prodotto, abbandonando il settore del tabacco. Per fare ciò, hanno rilanciato la società con il nome di "Topps", indicando che con il nuovo nome sarebbe stato il "Top" nel suo nuovo campo di prodotti. La società si sarebbe concentrata nella produzione di gomma da masticare, essendo un prodotto di novità relativa venduta in singoli pezzi e di poca distribuzione negli Stati Uniti. Il primo prodotto di maggior successo della Topps è stato la gomma da masticare Bazooka, confezionata con un incarto che riportava una piccola striscia a fumetti delle avventure di Bazooka Joe. A partire dal 1950, l'azienda decise di provare ad incrementare le vendite delle gomme da masticare confezionate, aggiungendo carte collezionabili con personaggi della serie televisiva western Hopalong Cassidy. Quando la società Topps introdusse le carte collezionabili che raffiguravano giocatori di baseball come un prodotto, le carte diventarono immediatamente l'attività principale di Topps.
Con il passare del tempo, la società comincio a produrre sempre più prodotti di tipo carte collezionabili a tema sportivo, includendo oltre al baseball anche il football americano, la pallacanestro, l'hockey su ghiaccio ed il calcio. Topps si concentrò anche sulla produzione di carte collezionabili non sportive, producendo carte con personaggi di serie TV, film e cartoni animati. Nel 1999 la società lanciò sul mercato la prima serie di carte collezionabili a tema Pokémon basata sulla serie animata Pokémon, note come Pokémon Official Trading Cards. Sempre nello stesso anno propose anche altri tipi di prodotti a tema Pokémon come caramelle e tatuaggi temporanei.
Merchandise Pokémon prodotto da Topps
Carte collezionabili
Box della serie Pokémon Topps Trading Cards
Serie Trading Cards - (1999-2006)
È una serie di prodotti per bambini che propone carte collezionabili a tema Pokémon, prodotta da Topps, negli Stati Uniti e in diversi Paesi europei con diverse tematiche tra cui alcune a tema Pokémon. Giochi Preziosi si occupò della distribuzione in Italia e in altri paesi europei.
Box vuoto della collezione Pokémon Magic Message Cards
Serie Magic Message Cards
È una serie di prodotti per bambini che proponeva carte lamincards collezionabili, prodotta da Topps, negli Stati Uniti ed in diversi Paesi europei con diverse tematiche tra cui una a tema Pokémon.
È una serie di prodotti per bambini che proponeva carte lenticolari collezionabili, prodotta da Topps, negli Stati Uniti ed in diversi Paesi europei con diverse tematiche tra cui una a tema Pokémon.
È una serie di prodotti per bambini che propone figurine collezionabili a tema Pokémon, prodotta da Topps, negli Stati Uniti e in diversi Paesi europei con diverse tematiche tra cui alcune a tema Pokémon. Merlin Collections si occupò della distribuzione in Italia ed in altri Paesi europei.
È una serie di prodotti per bambini che propone gettoni di cartone collezionabili, noti anche con il nome di POG, prodotta da Topps, negli Stati Uniti con diverse tematiche tra cui una a tema Pokémon.
È una serie di prodotti per bambini che propone fiche collezionabili, simili a quelle usate nei giochi d'azzardo, prodotta da Topps, negli Stati Uniti con diverse tematiche tra cui una a tema Pokémon.
È una serie di prodotti per bambini che propone dei tatuaggi temporanei collezionabili, prodotta da Topps, negli Stati Uniti ed in diversi Paesi europei con diverse tematiche tra cui una a tema Pokémon. Merlin Collections si occupò della distribuzione in Italia ed in altri paesi europei.
Box delle collezioni Pokémon Candy Container Ho-Oh & Lugia Edition, Shaymin Edition e Arceus Edition
Serie Candy Container - (1999-2011)
È una serie di prodotti per bambini che propone caramelle in contenitori che raffigurano personaggi o oggetti di serie TV, film e cartoni animati, con avvolte associato all'interno del contenitore un personaggio di questi ultimi, prodotta da Topps, negli Stati Uniti ed in diversi paesi europei con diverse tematiche tra alcune a tema Pokémon.
È una serie di prodotti per bambini che propone caramelle in contenitori che raffigurano personaggi o oggetti di serie TV, film e cartoni animati, con avvolte associato all'interno del contenitore un personaggio di questi ultimi, prodotta da Topps, negli Stati Uniti ed in diversi paesi europei con diverse tematiche tra alcune a tema Pokémon.
Confezione da 964g contenitori Pokémon Lollipop Bubble Gum Center
Serie Lollipop
È una serie di prodotti per bambini che propone lecca lecca a bastoncino. in ogni confezione era associato dei gadget come adesivi e bastoncini collezionabili che raffigurano personaggi o oggetti di serie TV, film e cartoni animati, prodotta da Topps, negli Stati Uniti ed in diversi paesi europei con diverse tematiche tra cui a tema Pokémon.
The Pokémon Company (Pokémon Center Co., Ltd. • Pokémon Korea, Inc. • Pokémon Singapore Pte. Ltd. • Pokémon Shanghai • Pokémon Taiwan • PokéPark Kanto) • The Pokémon Company International (The Pokémon Company Ireland • The Pokémon Company Mexico)