Topps

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Il logo della Topps

La Topps Company, Inc. è un'azienda privata statunitense di tipo produzione, produttrice di gomme da masticare, caramelle e oggetti vari da collezione. La società è stata fondata nel 1938 a New York City, nella contea di Manhattan. Anche se è conosciuta principalmente per la produzione di carte collezionabili sportive, ha prodotto anche vari prodotti a tema Pokémon.

Storia

La società è stata fondata nel 1938, a New York, ma nasce dalla vecchia società American Leaf Tobacco Company, fondata nel 1890 da Morris Shorin, società di importazione che importava tabacco negli Stati Uniti e lo vendeva ad altre compagnie che producevano sigarette e tabacco da consumo. La società ebbe difficoltà durante la prima guerra mondiale (1914-1918), poiché era stata tagliata fuori dalle forniture turche di tabacco, ed in seguito con la grande depressione del 1929 la società stava per andare in fallimento. I quattro figli di Shorin, Abram, Ira, Philip e Joseph, hanno deciso di concentrarsi su un nuovo prodotto e di sfruttare i canali già esistenti dalla società American Leaf Tobacco Company per la distribuzione del nuovo prodotto, abbandonando il settore del tabacco. Per fare ciò, hanno rilanciato la società con il nome di "Topps", indicando che con il nuovo nome sarebbe stato il "Top" nel suo nuovo campo di prodotti. La società si sarebbe concentrata nella produzione di gomma da masticare, essendo un prodotto di novità relativa venduta in singoli pezzi e di poca distribuzione negli Stati Uniti. Il primo prodotto di maggior successo della Topps è stato la gomma da masticare Bazooka, confezionata con un incarto che riportava una piccola striscia a fumetti delle avventure di Bazooka Joe. A partire dal 1950, l'azienda decise di provare ad incrementare le vendite delle gomme da masticare confezionate, aggiungendo carte collezionabili con personaggi della serie televisiva western Hopalong Cassidy. Quando la società Topps introdusse le carte collezionabili che raffiguravano giocatori di baseball come un prodotto, le carte diventarono immediatamente l'attività principale della Topps.

Con il passare del tempo, la società comincio a produrre sempre più prodotti di tipo carte collezionabili a tema sportivo, includendo oltre al baseball anche il football americano, la pallacanestro, l'hockey su ghiaccio ed il calcio. La Topps si concentrò anche sulla produzione di carte collezionabili non sportive, producendo carte con personaggi di serie TV, film e cartoni animati. Nel 1999 la società lanciò sul mercato la prima serie di carte collezionabili a tema Pokémon basata sull'anime Pokémon, note come Pokémon Official Trading Cards. Sempre nello stesso anno la Topps propose anche altri tipi di prodotti a tema Pokémon come caramelle e tatuaggi temporanei.

Merchandise Pokémon prodotto dalla Topps

Carte collezionabili

Box della serie Pokémon Topps Trading Cards
  • Serie Trading Cards della Topps - (1999-????)
È una serie di prodotti per bambini che propone carte collezionabili a tema Pokémon, prodotta dalla Topps, negli Stati Uniti e in diversi Paesi europei con diverse tematiche tra cui alcune a tema Pokémon. La Giochi Preziosi si occupò della distribuzione in Italia e in altri paesi europei.

Carte lenticolari

  • Serie Flix-Pix della Topps
È una serie di prodotti per bambini che proponeva carte lenticolari collezionabili, prodotta dalla Topps, negli Stati Uniti ed in diversi Paesi europei con diverse tematiche tra cui una a tema Pokémon.

Figurine

  • Serie Stickers della Topps - (2000-2005)
È una serie di prodotti per bambini che propone figurine collezionabili a tema Pokémon, prodotta dalla Topps, negli Stati Uniti e in diversi Paesi europei con diverse tematiche tra cui alcune a tema Pokémon. La Merlin Collections si occupò della distribuzione in Italia ed in altri Paesi europei.

Fiche

  • Serie Chipz della Topps
È una serie di prodotti per bambini che propone fiche collezionabili, simili a quelle usate nei giochi d'azzardo, prodotta dalla Topps, negli Stati Uniti con diverse tematiche tra cui una a tema Pokémon.

Tatuaggi Temporanei

  • Serie Tottoos della Topps
È una serie di prodotti per bambini che propone dei tatuaggi temporanei collezionabili, prodotta dalla Topps, negli Stati Uniti ed in diversi Paesi europei con diverse tematiche tra cui una a tema Pokémon. La Merlin Collections si occupò della distribuzione in Italia ed in altri paesi europei.

Contenitori di caramelle

  • Serie Candy Container della Topps - (1999-2011)
È una serie di prodotti per bambini che propone caramelle in contenitori che raffigurano personaggi o oggetti di serie TV, film e cartoni animati, con avvolte associato all'interno del contenitore un personaggio di questi ultimi, prodotta dalla Topps, negli Stati Uniti ed in diversi paesi europei con diverse tematiche tra alcune a tema Pokémon.

Lellalecca

Serie Lollipop Bubble Gum Center della Topps

È una serie di prodotti per bambini che propone lecca lecca a bastoncino con all'interno una gomma da masticare, in ogni confezione era associato avvolte un adesivo che raffigurano personaggi o oggetti di serie TV, film e cartoni animati, prodotta dalla Topps, negli Stati Uniti ed in diversi paesi europei con diverse tematiche di cui una a tema Pokémon.

Lecca lecca a bastoncino con gomma da masticare 20g della Topps a tema Pokémon - (2000)

Il lecca lecca a bastoncino con gomma da masticare dei Pokémon e una serie di dolciumi composti da due tipi di elementi, il caramello e la gomma da masticare. Questo tipo di lecca lecca proponeva all'interno una gomma da masticare bianca, inoltre ogni confezione singola di lecca lecca aveva un involucro a tema Pokémon con la stampa di uno dei personaggi della serie animata e all'interno oltre al lecca lecca era presente anche un adesivo rettangolare con uno dei personaggi della serie animata, appartenenti alla collezione "Adesivi Pokémon della Topps". Il lecca lecca e stato prodotto nel 2000 proponendo i Pokémon della prima generazione. Sono state pubblicate e distribuite negli Stati Uniti ed in diversi paesi europee.

Adesivi Pokémon della Topps - (2000)

Gli Pokémon Pop Stickers, noto anche Adesivi Pokémon della Topps , è una serie di 39 adesivi dei Pokémon.

Bastoncini dei lellalecca

PopZoids Lollipops della Topps

È una serie di prodotti per bambini che propone lecca lecca con un bastoncini che raffigurano personaggi o oggetti di serie TV, film e cartoni animati, prodotta dalla Topps, negli Stati Uniti ed in diversi paesi europei con diverse tematiche di cui una a tema Pokémon.

PopZoids Lollipops Pokémon - (2000)

Il lecca lecca a bastoncino PopZoids dei Pokémon e una serie di dolciumi composto da il caramello trasparente posto su un bastoncino molto spesso. Questo tipo di lecca lecca proponeva uno stecco rappresentante uno Pokémon/oggetto dei Pokémon, appartenente alla collezione "Bastoncini PopZoids Lollipop Pokémon". Il lecca lecca e stato prodotto nel 2000 proponendo i Pokémon della prima generazione. Sono state pubblicate e distribuite negli Stati Uniti ed in diversi paesi europee.

Bastoncini PopZoids Lollipop Pokémon - (2000)

Il Bastoncini PopZoids Lollipop Pokémon, noto anche Pokémon PopZoids Stick, è una serie di otto bastoncini dove sulla sommità dello stecco e rappresentato uno degli otto Pokémon/oggetti dei Pokémon: Bulbasaur, Charmander, Squirtle, Sandshrew, Jigglypuff, Psyduck, Chansey e la Poké Ball. Lo stecco e decorato inoltre con il logo "Pokémon" per tutta la sua lunghezza escludendo la sommità e la base. La base e provvisto di una grande base usata per tenere lo stecco in posizione eretta. Ogni stecca e monocolore mentre le figure sono colorate.

Collegamenti esterni


Carte Collezionabili Pokémon della Topps
Pokémon Trading Cards serie 1serie 2serie 3Pokémon Johto Trading Cards serie 1Pokémon Advanced Challenge Trading CardsPokémon Top 10 Collector Cards