Merchandise Pokémon

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: Sottosezioni Peluches e Miniature.

Nel mondo reale, ci sono diversi tipi di Merchandise Pokémon. I vari tipi di merchandise includono libri, videogiochi, carte collezionabili, peluches, carte da gioco ed anche vasetti di gelatina. Il merchandise Pokémon è disribuito in molte nazioni, come ad esempio in Italia, Finlandia e nelle Filippine. The Pokémon Company, un'affiliata di Nintendo con Tsunekazu Ishihara come presidente e AD, gestisce le licenze e il marketing per il franchise Pokémon in Asia, mentre la sua sussidiaria, The Pokémon Company International è responsabile del franchise fuori dall'Asia.

In tutto il mondo, ci sono 85 società che creano prodotti ufficiali licenziati dal franchise Pokémon; con circa 3500 articoli disponibili.

Videogiochi

Il boxart italiano di Pokémon Rosso
Articolo principale: Videogiochi Pokémon

I videogiochi sono la prima linea di merchandise del franchise Pokémon, e sono privilegiati rispetto agli altri articoli del merchandise, in quanto sono loro ad introdurre nuovi Pokémon da usare nelle altre linee del merchandise con l'introduzione di ogni generazione. I giochi Pokémon hanno introdotti dei canoni, che a volte possono cambiare nelle altre linee del franchise Pokémon, quindi alcune affermazioni possono essere vere solo per i giochi e non negli altri aspetti del franchise. I giochi dei Pokémon sono molto popolari, inoltre, quando si parla di videogiochi, vengono divisi in 'serie principale' e 'spin-off'. Di solito, con la serie principale vengono rilasciati una coppia di giochi, seguito da un terzo capitolo successivamente. Di solito, i nuovi giochi della serie principale vengono rilasciati per le nuove console. Questa viene definita come l'introduzione di una nuova generazione, in cui viene introdotta una nuova regione e nuovi Pokémon da catturare. Successivamente la nuova regione e i nuovi Pokémon debuttano nell'anime, a meno che non abbiano già fatto la loro comparsa prima. Sia la quarta che la quinta generazione hanno debuttato su Nintendo DS, rompendo la tradizione che ogni nuova generazione debutta su una nuova console portatile. Insieme alla serie principale ci sono gli spin-off, come la serie Ranger e la serie Mystery Dungeon. Inoltre ci sono giochi che non hanno relazioni con gli altri, come ad esempio PokéPark Wii: la grande avventura di Pikachu.

Pubblicazioni letterarie

La copertina del libro Scelgo te!

Libri

Articolo principale: Libri Pokémon

Sono stati pubblicati molti libri del franchise Pokémon. Molti di questi libri includono novelizzazioni dell'anime, cronache e guide dell'anime e dei film, inoltre, a volte, la trama di questi libri è semplicemente basata su alcuni episodi dell'anime, con storie originali. Altri libri Pokémon possono essere libiri di attività, libri di adesivi o libri da disegnare.

Manga Pokémon

Articolo principale: Manga Pokémon

Molte serie manga sono basate sul franchise Pokémon, alcune di loro sono anche molto popolari come Pokémon Adventures e Pokémon Pocket Monsters. Molti manga Pokémon seguono gli eventi dei giochi, più (come Pokémon Zensho) o meno (come Pokémon Adventures) fedelmente, altri invece, inventano la propria trama all'interno dell'universo Pokémon, come Il magico viaggio dei Pokémon o il capitolo Yellow ed Emerald di Pokémon Adventures. Inoltre è stato rilasciato del merchandise raffigurante i personaggi delle serie manga, anche se principalmente come articoli promozionali.

Giochi da tavolo

Una carta di Machoke proveniente dall'espansione Set Base

Gioco di Carte Collezionabili

Articolo principale: Gioco di Carte Collezionabili Pokémon

Il Gioco di Carte Collezionabili Pokémon, spesso abbreviato in GCC, conta diversi set, a partire dal Set Base. Il GCC ha tipi diversi rispetto al gioco. Le carte, nel GCC, di solito hanno uno o più attacchi che a volte possono includere il lancio di una moneta. In alcuni casi, le carte hanno un Poké-Body o un Poké-Power. In alcuni set, sul fondo della carta c'è una casella di testo. Il testo in questa casella di solito deriva da una voce Pokémon della specie della carta in questione. Le carte hanno diversi illustratori.

Gioco di Miniature Collezionabili Pokémon

Articolo principale: Gioco di Miniature Collezionabili Pokémon

Il Gioco di Miniature Collezionabili Pokémon, spesso abbreviato in GMC, è una serie di miniature, rilasciate in set, a partire da La prima sfida. In seguito, nel giugno del 2009 il Gioco di Miniature Collezionabili è stato cancellato, con solo una espansione rilasciata in italiano e un'altra annunciata, ma mai rilasciata.

Giocattoli

I giocattoli sono un altro tipo comune di merchandise Pokémon.

Giochi di società

Pokémon Champion Island
Articolo principale: Giochi di società

Sono stati rilasciati diversi giochi di società. Molti di loro, come ad esempio Pokémon Champion Island, sono basati sull'anime, altri invece sono basati su giochi di società popolari che prima non contenevano il franchise Pokémon, come ad esempio Yahtzee Jr.. Inoltre ci sono stati alcuni giochi Pokémon originali come Pokémon Master Trainer. Molti giochi di società Pokémon sono stati distribuiti da Hasbro.

Peluches

Articolo principale: Peluches

La prima linea dei peluches Pokémon sono venduti nei Pokémon Center in Giappone. Una popolare linea di peluches sono le Poké Doll, chiamate come gli strumenti in-game (Poké Bambola in italiano) e sono create come versione chibi dei Pokémon. Le Poké Doll sono vendute esclusivamente nei negozi giapponesi, nel The Nintendo World Store in NY e nel Pokémon Center Kiosks in WA.

All'infuori dei prodotti della linea principale dei Pokémon Center, la maggior parte dei peluches è confenzionato da Banpresto. Di recente Banpresto ha lanciato una linea di peluches chiamato "My Pokémon Collection" con l'intento di creare tutti i Pokémon. Un altro brand produttore di peluches Pokémon è Bandai Friends, i suoi peluches, alti 3 pollici (7 cm c.a.), escono dai distributori di caramelle.

In Nord America, i peluches dei Pokémon sono stati inizialmente distribuiti da Hasbro e Jakks Pacific. Attualmente i peluches venduti nei negozi americano sono confezionati da Takara Tomy. Inoltre, peluche di grandi dimensioni creati dalla società Toy Factory sono disponibili come premi nei parchi di divertimento.

Miniature e figure

Articolo principale: Miniature

Durante le prime tre generazioni, Hasbro ha distribuito la maggior parte del merchandise Pokémon. La linea Pokémon della Hasbro della prima e della seconda generazione erano prevalentemente prodotti creati da Takara Tomy importati dal Giappone, mentre dalla terza generazione la compagnia iniziò a creare la propria linea Pokémon.

Attualmente, Takara Tomy crea distribuisce gran parte del merchandise Pokémon negli Stati Uniti.

Altro

Ci sono altri tipi di merchandise Pokémon, come cibo, prodotti odontoiatrici e cancelleria. Tuttavia, la maggior parte di questi prodotti vengono interrotti.

Collegamenti esterni