Bandai Namco
Bandai Namco Entertainment
Bandai Namco Filmworks
Bandai Namco Music Live
Bandai Namco Amusement
Bandai Namco Holdings Inc. (株式会社バンダイナムコホールディングス Kabushiki gaisha Bandai Namuko Hōrudingusu), chiamata anche informalmente Bamco, è una compagnia giapponese di intrattenimento, fondata il 29 settembre 2005 dall'unione di Namco
e Bandai
.[1] Namco, fondata nel 1955, era molto famosa per i suoi giochi arcade
, come ad esempio gli storici Pac-Man
, Galaxian
, Dig Dug
e The Tower of Druaga
. In seguito produrrà anche Tekken
, Tales
(en) e Soulcalibur
. Bandai, fondata nel 1950, è nota per la produzione di giocattoli e ha sviluppato anche videogiochi su licenza. I suoi franchise più noti sono Tamagotchi
e Digimon
.
Bandai Namco Entertainment
Bandai Namco Entertainment Inc. (株式会社バンダイナムコエンターテインメント Kabushiki gaisha Bandai Namuko Entāteinmento), precedentemente Namco Bandai Games Inc. e Bandai Namco Games Inc., è un publisher internazionale di videogiochi di proprietà di Bandai Namco Holdings, fondata il 31 marzo 2006.[2] Nell'aprile 2012, lo sviluppo di videogiochi è stato trasferito a un'altra sussidiaria, Namco Bandai Studios Inc. (successivamente rinominata in Bandai Namco Studios) mentre nel 2018 la produzione di macchine per l'intrattenimento viene trasferita interamente a quel che restava di Namco, che viene rinominata ufficialmente Bandai Namco Amusement.
Titoli Pokémon
Arcade
Console
- Super Smash Bros. for Nintendo 3DS/Wii U (in collaborazione con Sora Ltd.)
- Pokkén Tournament
- Super Smash Bros. Ultimate (in collaborazione con Sora Ltd.)
- New Pokémon Snap
Bandai

Bandai Co., Ltd. (株式会社バンダイ Kabushiki gaisha Bandai) è un produttore di giocattoli giapponese, con sede a Taitō, Tokyo, fondata il 5 luglio 1950. Dal 2006 Bandai è la divisione che si occupa della produzione di giocattoli all'interno di Bamco. La sussidiaria Bandai Spirits di occupa della produzione di model kit.
Giocattoli Pokémon
- Cyber Pokédex
- Cyber Poké Ball
- Eevee × Tamagotchi
- Pocket Monsters Carddass Trading Cards
- Pokémon Kids
- Pokémon Scale World
- Pokémon Plamo
Banpresto

Banpresto Co., Ltd. (株式会社バンプレスト Kabushiki gaisha Banpuresuto) era uno sviluppatore di giocattoli giapponese che si occupava anche di videogiochi con sede a Shinagawa, Tokyo. Banpresto è stata una sussidiaria di Bandai dal 1989 al 2006 e successivamente di Bamco dal 2006 al 2008. Nel novembre 2007, Namco Bandai Holdings ha annunciato che la divisione di sviluppo videogiochi di Banpresto sarebbe stata unita a Namco Bandai Games (ora Bandai Namco Entertainment). Dal 2019, Bandai Spirits si occupa di tutte le operazioni relative ai giocattoli.
Arcade Pokémon
- Dance! Pikachu
- Pikachu's Great Surfing Adventure (sviluppato da Sammy Corporation)
- Pokémon: Crayon Kids (sviluppato da Sega)
- Pokémon: Wobbuffet Fell Down! (sviluppato da Namco Bandai)
- Pokémon Tug of War Tournament: Absolutely Get Medal!
Link esterni
Bandai Namco Holdings
Bandai Namco Entertainment
Bandai
Banpresto
- Sito ufficiale (archiviato)
- Banpresto su Wikipedia
Riferimenti