Bandai Namco

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bandai Namco Holdings Inc.
株式会社バンダイナムコホールディングス
Logo di Bandai Namco
Fondazione
29 settembre 2005[1]
Sede principale
Minato-ku, Tokyo, Japan
Tipo
Sussidiarie
Bandai
Bandai Namco Entertainment
Bandai Namco Filmworks
Bandai Namco Music Live
Bandai Namco Amusement
Industria
Giocattoli, videogiochi, centri d'intrattenimento, film, TV, musica
Link

Bandai Namco Holdings Inc. (株式会社バンダイナムコホールディングス Kabushiki gaisha Bandai Namuko Hōrudingusu), chiamata anche informalmente Bamco, è una compagnia giapponese di intrattenimento, fondata il 29 settembre 2005 dall'unione di Namco e Bandai.[1] Namco, fondata nel 1955, era molto famosa per i suoi giochi arcade, come ad esempio gli storici Pac-Man, Galaxian, Dig Dug e The Tower of Druaga. In seguito produrrà anche Tekken, Tales(en) e Soulcalibur. Bandai, fondata nel 1950, è nota per la produzione di giocattoli e ha sviluppato anche videogiochi su licenza. I suoi franchise più noti sono Tamagotchi e Digimon.

Bandai Namco Entertainment

Bandai Namco Entertainment Inc. (株式会社バンダイナムコエンターテインメント Kabushiki gaisha Bandai Namuko Entāteinmento), precedentemente Namco Bandai Games Inc. e Bandai Namco Games Inc., è un publisher internazionale di videogiochi di proprietà di Bandai Namco Holdings, fondata il 31 marzo 2006.[2] Nell'aprile 2012, lo sviluppo di videogiochi è stato trasferito a un'altra sussidiaria, Namco Bandai Studios Inc. (successivamente rinominata in Bandai Namco Studios) mentre nel 2018 la produzione di macchine per l'intrattenimento viene trasferita interamente a quel che restava di Namco, che viene rinominata ufficialmente Bandai Namco Amusement.

Titoli Pokémon

Arcade

Console

Bandai

Logo di Bandai

Bandai Co., Ltd. (株式会社バンダイ Kabushiki gaisha Bandai) è un produttore di giocattoli giapponese, con sede a Taitō, Tokyo, fondata il 5 luglio 1950. Dal 2006 Bandai è la divisione che si occupa della produzione di giocattoli all'interno di Bamco. La sussidiaria Bandai Spirits di occupa della produzione di model kit.

Giocattoli Pokémon

Banpresto

Logo di Banpresto

Banpresto Co., Ltd. (株式会社バンプレスト Kabushiki gaisha Banpuresuto) era uno sviluppatore di giocattoli giapponese che si occupava anche di videogiochi con sede a Shinagawa, Tokyo. Banpresto è stata una sussidiaria di Bandai dal 1989 al 2006 e successivamente di Bamco dal 2006 al 2008. Nel novembre 2007, Namco Bandai Holdings ha annunciato che la divisione di sviluppo videogiochi di Banpresto sarebbe stata unita a Namco Bandai Games (ora Bandai Namco Entertainment). Dal 2019, Bandai Spirits si occupa di tutte le operazioni relative ai giocattoli.

Arcade Pokémon

Link esterni

Bandai Namco Holdings

Bandai Namco Entertainment

Bandai

Banpresto

Riferimenti



Società
Gestione del franchise
The Pokémon Company (Pokémon Center Co., Ltd. • Pokémon Korea, Inc. • Pokémon Singapore Pte. Ltd. • Pokémon Shanghai • Pokémon Taiwan • PokéPark Kanto) • The Pokémon Company International (The Pokémon Company Ireland • The Pokémon Company Mexico)