Film nel mondo Pokémon

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Questi sono film mostrati nel mondo Pokémon.

Nei giochi

Una scena da un film del Pokéwood

I riferimenti al cinema nel mondo Pokémon sono molto rari al di fuori dell'anime, fino al rilascio di Pokémon Nero 2 e Bianco 2. Prima di allora, c'erano solo pochi riferimenti nei giochi. Un riferimento è in Oro e Argento, Cristallo. Quando il giocatore interagisce con la televisione del piano terra della sua casa a Borgo Foglianova, essa dice: "C'è un film in tv. Quattro ragazzi stanno camminando sui binari della ferrovia."; probabimente un riferimento al classico film, Stand by Me - Ricordo di un'estate. Quando il giocatore interagisce con la stessa televisione in Oro HeartGold e Argento SoulSilver, si cita un altro film: "C'è un film in TV. Una ragazza con le trecce cammina su una via di mattoni gialli."; probabile un riferimento al film Il Mago di Oz Altre televisioni in questi giochi non fanno riferimento ad altri film.

Pokémon Nero 2 e Bianco 2 ha introdotto il Pokéwood, un luogo situato al di sopra Zondopoli, dove il giocatore può prendere parte nella creazione di film di diversi generi.

Nell'anime

Gigantic

Gigantic è un film che Ash odia con protagonista il famoso attore Fiorello Cappuccino. C'era un enorme cartellone pubblicitario nell'episodio Una festa principesca. La trama ed il genere del film è sconosciuto, ma è molto probabile che sia la parodia di Titanic.

Ho visto cosa hai mangiato martedì scorso

Ho visto cosa hai mangiato martedì scorso

Ho visto cosa hai mangiato martedì scorso è un film diretto da Cleavon Schpielbunk. È stato menzionato in Ciak si gira!, dove ve n'è stata mostrata una piccola clip. Brock ha affermato di essere il suo film preferito, e Katrina ha detto di averlo visto. È un riferimento al film So cosa hai fatto.

È stata mostrata solo una piccola scena del film, che raffigura una coppia di anziani giapponese mangiare in una tradizionale casa giapponese.

Pokémon innamorati

Artwork di Pokémon innamorati

Pokémon innamorati è un film diretto da Cleavon Schpielbunk. Il film è stato girato in Ciak si gira! con l'aiuto di Ash, Misty, Brock, Katrina e il Trio Team Rocket.

La trama è basata su Romeo e Giulietta e le star del film sono Wigglytuff e lo Psyduck di Misty. Nel film, Wigglytuff e Psyduck sono innamorati, ma le loro famiglie sono rivali e dispprovano il loro amore. Improvvisamente una freccia dal nulla arrivò in direzione di Wigglytuff, ma Psyduck salta e dona la propria vita per salvare quella di Wigglytuff. Dopo quest'avvenimento la faida finisce e le due famiglie vissero in pace.

In La storia di Meowth Schpielbunk invita Ash, Misty, Brock e Delia ad assistere alla prima del film ad Hollywood, ma alla fine hanno finito per essere gli unici spettatori. Tuttavia il regista ha tagliato tutte le scene in cui erano presenti delle persone in modo da renderlo un film sui Pokémon, lasciando Ash e i suoi amici infastiditi dal fatto di aver sprecato il loro tempo.

Un cartellone e un poster del film sono apparsi fuori da un cinema dell'Altopiano Blu in Ghiaccio e fuoco. Il cinema è stato uno dei vari luoghi davanti a cui è passato Ash alla ricerca di un posto dove mangiare.

Attenzione a quel Meowth!

Attenzione a quel Meowth!

Attenzione a quel Meowth! è un film visto in La storia di Meowth. Il film è stato proiettato all'aperto al Campo Pokéhearst quando Meowth era giovane. A quel tempo il film era nuovo di zecca ed era stato mandato direttamenente da Hollywood. Il film è un riferimento ad F.B.I. - Operazione gatto.

Il film parlava di una giovane coppia con un cucciolo di Meowth, al quale davano gelato e pollo fritto. In una scena la coppia viene vista sopra ad motorino.

Ultra Maximum

Ultra Maximum è un film visto in Una star dal cuore tenero. Nel film partecipa il famoso attore Brad Van Darn che combatte contro un gruppo di cattivi mascherati vestiti di verde, e li sconfigge tutti da solo. In una anteprima del suo film il narratore dice: È più elettrizzante di uno Zapdos! È più forte di un Articuno! È ancora più caldo di Moltres che arde sotto la cenere! Il ragazzo d'oro del grande schermo è tornato!Ammirate il grande Brad Van Darn Ultra Maximum! Prossimamente in tutti i cinema. Mentre Brad Van Darn dice: Con me potrete arrivare all'Ultra Maximum!

Ash, Misty e Brock hanno visto l'anteprima del film in un maxischermo su un edificio.

Plusle e Minun e il Salvataggio della Principessa

Plusle e Minun e il Salvataggio della Principessa è un film visto in Cinema per tutti!. Si tratta di un film muto ed è narrato da una persona che detiene la sceneggiatura. I protagonisti sono Plusle e Minun che vivono in una foresta. Vivono insieme felicemente, finché un giorno, un Exploud malvagio fa la sua comparsa e rapisce la principessa Kirlia. La principessa è imprigionata in un castello sopra una montagna, e Plusle e Minun decidono di salvarla. Durante il loro viaggio vengono attaccati da un Armaldo. Improvvisamente, un coraggioso Pikachu si mostra e sconfigge Armaldo. Insieme a Pikachu, Plusle e Minun arrivano al castello e si trovano dinanzi ad Exploud. I tre eroi sconfiggono il cattivo, distruggono il castello e salvano la principessa Kirlia. Dopodiché continuano a vivere felici nella foresta insieme agli altri Pokémon.

Questo è stato l'ultimo film che Elijah e Camerupt hano portato in giro in Cinema per tutti!, mostrandolo in piccoli villaggi che non hanno una sala cinematografica. È un mix del genere azione e commedia. La storia di questo film è molto simile alla storia di Super Mario Bros., con una principessa catturata da un mostro cattivo e due eroi quasi identici che la salvano. Il film sembra essere abbastanza breve.

I fantastici combattenti (Parte 24): Il mistero del Milabilancere

I fantastici combattenti (Parte 24): Il mistero del Milabilancere

I fantastici combattenti (Parte 24): Il mistero del Milabilancere è stato pubblicizzato su un maxi schermo all'arrivo di Ash e dei suoi amici in una città sconosciuta in L'ora del cinema! Zorua in "La leggenda del cavaliere Pokémon"! . È l'ultimo di una serie di film sui "Fantastici Combattenti", e l'attore che interpreta il ruolo di Fantastico Combattente è il quinto attore che ricopre questo ruolo. Spighetto afferma che il terzo attore è il suo favorito, ma sostituito dopo solo un film. Ash ha sentito parlare del franchise, dicendo che la pubblicità era arrivata anche a Kanto ed Unima.

Nel film, il Fantastico Combattente lotta con il suo Golurk contro un Allenatore con un Escavalier.Come visto in Evviva le Guardie di Unima!, il Golurk di questo film ha la sua personale impronta nella Walk of Fame del Pokéwood.

Lo Yamask dell'Opera

Lo Yamask dell'Opera è stato citato da Spighetto in L'ora del cinema! Zorua in «La Leggenda del Cavaliere Pokémon»!, come un film classico che segue una giovane attrice e la sua passione per la recitazione. È un riferimento al film Il Fantasma dell'Opera.

La leggenda del cavaliere Pokémon

La leggenda del cavaliere Pokémon

La leggenda del cavaliere Pokémon è il film che Luke realizza con Ash, Spighetto, Iris e lo Zorua di Luke in L'ora del cinema! Zorua in «La Leggenda del Cavaliere Pokémon»!. Ha 10 scene.

Originariamente Zorua doveva interpretare tutti i personaggi, ma si ostinava a dover fare un'unica parte: la Principessa Yuria, il personaggio principale. Luke ha poi aggiunto nel cast Ash, Spighetto e Iris, insieme ai loro Pokémon. Ash ha interpretato un Cavaliere Pokémon, Iris ha interpretato una Maestra Drago, e Spighetto un malvagio pirata. Iris ha dato anche tutte le voci per la Principessa, visto l'incapacità di parola di Zorua.

Nella trama, la Principessa Yuria del Regno di Biancavilla viene rapita dal malvaggio pirata Spighetto, perché lei è l'unica a conoscere il segretoper trovare il tesoro del regno. Il capitan Spighetto combatte contro Sir Ash, vincendo e scappando con la principessa. Sir Ash promette di salvare la principessa, e parte alla ricerca della leggendaria Maestra Drago Iris, che lo allena alla lotta. Intanto, il captain Spighetto si dirige alla grotta del tesoro e usa il potere della principessa Yuria per aprirlo. Tuttavia, egli viene interrotto da Sir Ash, che lo aveva rintracciato grazie al suo cuore collegato alla principessa di Yuria. Ha usato il suo potere scoperto di recente per sconfiggere il capitano Spighetto e salvare la Principessa Yuria.

Dopo la conclusione della trama prevista, il Team Rocket cerca di rubare Zorua, ma Spighetto chiede a Luke di continuare a filmare, in modo di avere tutto improvvisato. La Principessa Yuria rivela essere in realtà uno Zorua, viene catturato dal Team Rocket. Il capitano Spighetto rivela di essere lo Stregone Pokémon Spighetto, e che è stato controllato dal Team Rocket. Sir Ash, la Maestra Drago Iris, e lo stregone Spighetto collaborano insieme per salvare Zorua. Zorua poi sconfigge il Team Rocket da solo con un Urtoscuro. Lo stregone Spighetto poi scopre che la Maestra Drago Iris è in realtà la Principessa Yuria travestita; ha messo Zorua al suo posto dopo aver intuito di essere stata presa d'occhio dal Team Rocket che voleva il tesoro. Dopo essere tornati nel Regno di Biancavilla, lo stregone Spighetto fa squadra con Sir Ash per proteggere la Principessa Yuria.

Alla fine, il film ha avuto ottime recensioni, ma Mr. Matthews ha detto che le scene di combattimento non sono abbastanza eccitanti. In Evviva le Guardie di Unima! Luke dice che La leggenda del cavaliere Pokémon ha avuto il massimo dei voti al film festival.

Enter the Beartic

Enter the Beartic

In Il guardiano della montagna!, Spighetto ricorda una scena da un film di Silvestro, Enter the Beartic. Secondo Spighetto, è stato un grande successo mondiale, e il primo vero film di arti marziali con scontri fisici che ha raggiunto la fama. È poi iniziato un nuovo genere chiamato "mania delle arti Marziali". È stato il debutto di Silvestro nel grande schermo.

Il film è ambientato su un'isola deserta, in mezzo al mare, dominata da una malvagia organizzazione. Un torneo di arti marziali si svolge sull'isola, e il personaggio interpretato da Silvestro partecipa. Ariva sull'isola in barca e combatte un Beartic nel torneo. A causa della dura lotta, il personaggio interpretato da Silvestro e Beartic guadagnano il rispetto l'uno per l'altro, e diventano amici. In definitiva, uniscono le forze e sconfiggono l'organizzazione malvagia presente sull'isola. È un riferimento a Enter the Dragon.

Spighetto dice di aver visto questo film 25 volte.

The Game of Ice

The Game of Ice sarebbe dovuto essere il seguito di Enter the Beartic. La produzione per il film era appena iniziata, ma la star del primo film, Silvestro, improvvisamente molla, lasciando sconforto tra i fans. In Il guardiano della montagna!, viene rivelato che Silvestro molla per allenarsi di più col suo Beartic. È ignoto se il film è stato completamente cancellato o verrà rilasciato con qualche altro protagonista. È un riferimento a Game of Death.

The Way of the Beartic

The Way of the Beartic è un altro film con Silvestro e il suo Beartic come protagonisti. Secondo Spighetto, ha avuto lo stesso successo di Enter the Beartic, e ha causato code lunghissime ai cinema. È un riferimento a Way of the Dragon.

Fist of Ice

Fist of Ice è un altro film con Silvestro e il suo Beartic come protagonisti. Secondo Spighetto, ha avuto lo stesso successo di Enter the Beartic, e ha causato code lunghissime ai cinema. È un riferimento a Fist of Fury.

Gone with the Pokémon

Gone with the Pokémonè una parodia di Gone with the Wind. È citato in Evviva le Guardie di Unima!. È un classico dei film, girato al Pokéwood. I protagonisti sono un Pansear ed un Minccino che si amano. Secondo Luke, il film ha vinto il "Pokécademy Award".

Gli oggetti usati in questo film sono in mostra al museo del Pokéwood. Gli oggetti sono una collana, indossata da Minccino, ed un coltello, usato da Pansear.

Princess Pokémon's Holiday

Princess Pokémon's Holiday è un film citato in Evviva le Guardie di Unima!. È considerato un classico dei film. La protagonista è una Lilligant nel ruolo di una principessa. Secondo Luke, il film ha vinto il "Pokécademy Award". Il vestito indossato da Lilligant in questo film, è in mostra al museo del Pokéwood.

È stato girato in una strada di Zondopoli. Una piccola scena è stata ricordata da Tutto per Amore di Meloetta!. La scena vede Lilligant mangiare un Bearticone su una scala.

Pokémon Wars Saga

Pokémon Wars Saga è stato citato in Evviva le Guardie di Unima!. A giudicare dal suo nome, il film è basato su una guerra tra Pokémon. Nel film compare una grande torre di cristallo. Un modello in miniatura di questa torre è in mostra al museo del Pokéwood.

Dirty Herdier

Dirty Herdier è una parodia di Dirty Harry che viene citata in Evviva le Guardie di Unima!. Il ruolo principale è interpretato da un Herdier, che prende il ruolo di poliziotto Pokémon. Ash ha detto di aver visto questo film.

The Titanic Tyranitar

The Titanic Tyranitar è un film citato da Spighetto in Evviva le Guardie di Unima!. Principale protagonista è un Tyranitar che distrugge tutto quello che trova intorno. Spighetto dice di aver visto questo film dieci volte. Probabilmente è una parodia di Godzilla.

Film senza nome

In Una star dal cuore tenero

Vi è un film dal nome sconosciuto alla fine di Una star dal cuore tenero. Dopo che il manager di Brad Van Darn consente a Brad di tenere il suo Smoochum, ora partecipa in un film insieme a lei. Nell'anteprima del film, Brad viene visto scalare una cascata con Smoochum. Da allora Smoochum appare insieme a Brad nei suoi film, e diverse ragazze sono state viste con una bambola Smoochum.

In Ciak si gira!

Diversi film senza nome sono stati visti in Ciak si gira!. Un film con protagonista un ragazzo, basato su Red dal manga Pokémon Pocket Monsters, che viaggia con il suo Pikachu ed il sui Clefairy parlante. Ash ha visto il film in un teatro assieme a sua madre, Gary ed il Professor Oak e si è divertito molto.

Un altro film che Brock ha visto insieme ad alcuni suoi fratelli, era basato su uno spaghetti western. I protagonisti sono uno sceriffo (uno Snorlax) ed un fuorilegge (un Machoke) che si sfidano a pistolacqua di Remoraid. Secondo Brock, è stato il più bel western che abbia mai visto.

Max una volta ha visto un film di fantascienza con suo padre, sua madre e Vera. Il film racconta di alieni che prendono il controllo di un Meowth e gli quadruplicano la sua statura per distruggere una città, solo per confrontarsi con le forze aeree, pilotate dai Fratelli Pichu e da un Marshtomp (che alla fine si ingigantisce pure lui per sconfiggerlo). Questo film è basato sullo show televisivo giapponese Ultraman.

Vera una volta ha visto un film da sola con una lussuosa navicella spaziale con un Natu ed uno Xatu innamorati. L'astronave si scontra con una enorme asteroide di ghiaccio, facendo cadere lo Xatu fuori bordo, nel profondo buio dello spazio, mentre il suo amante, il Natu, riesce a rimanere a bordo. Questo film è basato sul popolare film del 1997 Titanic.

Un altro film fa un piccolo cameo in un flashback sempre in questo episodio. Si tratta di un film visto da Elijah e dai bambini del villaggio dove ha vissuto Mariah. I protagonisti sono i Fratelli Pichu e si tratta in realtà di una clip della fine del corto Il campeggio di Pikachu, quando i fratelli Pichu partono in treno. Questo suggerisce che Il campeggio di Pikachu è un vero film del mondo Pokémon. Il film ha fatto divertire tantissimo Mariah e gli altri bambini del villaggio.

In L'ora del cinema! Zorua in «La Leggenda del Cavaliere Pokémon»!

Diversi altri film appaiono in L'ora del cinema! Zorua in «La Leggenda del Cavaliere Pokémon»!, ma rimangono senza nome.

In Evviva le Guardie di Unima!

Diversi film senza nomi sono stati visti in dei cartelloni pubblicitari in Evviva le Guardie di Unima!. Un film vede protagonista un Gothita con un cappello. Un altro film vede un Pidove volare in cielo ed un Watchog seduto su un tavolo con una pila di fogli. Tutti questi film sono considerati dei classici girati al Pokéwood. Secondo Luke, tutti questi film hanno vinto il "Pokécademy Award".

Vedi anche