Gourgeist di Jessie

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Pumpkaboo di Jessie)
Gourgeist di Jessie
Jessie's Gourgeist, ムサシのパンプジン

Poké Ball

Jessie Gourgeist.png
Gourgeist di Jessie
Debutta in La foresta di Bambù!
Catturato nel luogo Percorso 5
Si evolve in Una festa di scambi! Una festa di addio!
Sesso Femmina
Abilità Sconosciuta
Scambiato in Una festa di scambi! Una festa di addio!
Allenatore orginale Jessie
Scambiato per Mawile di Conte Pumpka*
Posizione attuale Con Jessie
Pumpkaboo
Missingno.
Questo Pokémon è rimasto 70 episodi come Pumpkaboo.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Pumpkaboo Megumi Satō Haven Paschall
Come Gourgeist Miyako Itō Haven Paschall

La Gourgeist di Jessie è il primo Pokémon che Jessie ha catturato nella regione di Kalos.

Storia

Da Pumpkaboo

Da Pumpkaboo, compare per la prima volta in La foresta di Bambù!. Mentre sta attraversando una foresta, Jessie inciampa su Pumpkaboo che è conficcata a testa in giù nel terreno, con le sole zampe scoperte. Dato che continua ad accendere le sue luci, Jessie gli lancia una Poké Ball, catturandola con successo, con grande sorpresa di James. Successivamente, Pumpkaboo viene usata per lottare contro Ash ed i suoi amici per impedirgli di salvare il Pangoro ed i Pancham che il Team Rocket ha catturato. Usando il suo Parassiseme, Pumpkaboo riesce a bloccare i movimenti dei suoi avversari. Viene sconfitta quando Ash da a Pangoro una foglia di bambù, permettendogli di riottenere la sicurezza in se stesso, spedendo i cattivi in orbita.

Pumpkaboo compare in Un cuore coraggioso!, dove usa le sue torce per illuminare una grotta per Jessie. Si imbattono subito in un Salamence selvatico, così lei e la sua Allenatrice si fingono addormentati per confonderlo. Mentre il Pokémon cerca di capire cosa sta succedendo, Jessie gli mette un dispositivo in testa, facendolo adirare, così Salamence spedisce in orbita il Team Rocket. Pumpkaboo si rivede poi al Centro Pokémon, dove viene guarita dalle ferite riportate.

In Debutto al Varietà!, Pumpkaboo viene usato nel Varietà Pokémon di Categoria Esordienti di Temperopoli. Jessie lo traveste da spaventapasseri per la Performance a Tema, dove affronta il Bulbasaur di Shana ed il Furfrou di Geraldine. Il suo costume ed i suoi accessori non piacciono al pubblico, così riceve il minor numero di voti, venendo eliminato dalla competizione.

Da Pumpkaboo, con Jessie

In Un bivio all'orizzonte... Le strade si separano? viene separata dalla sua Allenatrice assieme a Wobbuffet dopo essere stata spedita in orbita da Pikachu. Mentre è alla sua ricerca assieme a James e Meowth, viene catturata da un Cacciatore di Pokémon assieme a Meowth ed Inkay. Dopo essere stata salvata da James ed essersi riunita con la sua Allenatrice, aiuta a sconfiggere il bracconiere assieme agli altri Pokémon del Team Rocket, a Pikachu e a Fennekin.

In Una staffetta ad alta quota!, Pumpkaboo viene usata nella Staffetta Aerea Pokémon. Riesce a finire la sua parte di gara in prima posizione nascosta all'interno di un costume da Altaria, ma il suo team viene squalificato quando la macchina a forma di Pelipper di Meowth esplode.

In Una festa di scambi! Una festa di addio!, Jessie incontra il Conte Pumpka, che le spiega che la sua Pumpkaboo è rara, dato che è una femmina di taglia Maxi e, visto che il suo Pumpkaboo si è innamorato di lei, le chiede se vuole scambiarla per il suo Mawile. Anche se Jessie all'inizio si rifiuta, viene persuasa quando scopre che Mawile ha il potenziale per Megaevolversi. Tuttavia, Pumpkaboo si arrabbia con la sua Allenatrice per aver accettato lo scambio. Senza altri problemi, lo scambio va avanti ma, quando il Conte fa uscire Pumpkaboo, questa si evolve immediatamente in Gourgeist, dato che lo scambio ha attivato l'evoluzione. Jessie si pente subito dello scambio e chiede al Conte Pumpka se può restituirgliela, e l'uomo accetta, dato che il suo Pumpkaboo non è più interessato a Gourgeist. Dopo lo scambio, Jessie e Gourgeist si riuniscono felicemente ed il Pokémon viene subito usato in una lotta contro Pikachu. Nonostante la sua nuova forma, Gourgeist viene comunque sconfitta, anche se la cosa non preoccupa ne lei ne Jessie dato che sono felici di essere di nuovo assieme.

In Esibizione con quiz a sorpresa!, Gourgeist viene usata nell'Esibizione Libera del Varietà Pokémon di Categoria Esordienti di Fluxopoli. Gourgeist usa la sua abilità di accendere le luci del suo corpo come un riflettore sotto cui danza Jessie. La sua Allenatrice termina la performance ordinando a Gourgeist di usare Semebomba per creare dei fuochi d'artificio. Alla fine, tuttavia, Jessie non riceve abbastanza voti e chiude al terzo posto.

In Debutto danzante!, Gourgeist viene usata, al fianco di Wobbuffet, nell'Esibizione Libera del Varietà Pokémon di Categoria Esordienti di Ponte Mosaico. Gourgeist usa Parassiseme per avvolgere Jessie con le liane, creando una torre con Jessie sulla sua sommità. Successivamente, Gourgeist e Wobbuffet aiutano la loro Allenatrice a ballare a mezz'aria. Gourgeist usa allora una combinazione di Palla Ombra, che viene riflessa dallo Specchiovelo di Wobbuffet, e Semebomba per creare dei fuochi d'artificio, concludendo la loro performance. Alla fine, la loro esibizione ottiene il maggior numero di voti dal pubblico, rendendo Jessie la vincitrice e facendole ottenere la sua prima Chiave della Principessa.

In Un'operazione esplosiva!, Jessie fa uscire Gourgeist per proteggere Z2 dal Team Flare. Gourgeist colpisce il Weavile di Martynia ed il Druddigon di Akebia con Semebomba, creando del fumo e permettendo al Team Rocket di scappare con Z2. Successivamente, affronta ancora il Team Flare assieme a Wobbuffet ed Inkay. Attacca con Neropulsar, ma Weavile passa attraverso la mossa e la colpisce con Ferrartigli. Anche se Gourgeist riesce a sottomettere il Druddigon di Akebia con Parassiseme, lei ed Inkay vengono sconfitti dagli attacchi combinati dei Pokémon delle Reclute del Team Flare.

In XY111, Jessie usa Gourgeist nel primo round del Varietà Pokémon di Categoria Professionisti di Gloriopoli, dove affronta la Smoochum di Nenè e lo Scraggy di Cal. Lancia diverse Palla Ombra, che creano una splendida pioggia di scintille ed un fumo color porpora. Questa performance ottiene il maggior numero di voti dal pubblico, facendo avanzare Jessie al secondo round. Nell'episodio successivo, dopo che Jessie ha vinto il secondo round, Gourgeist viene usato assieme a Meowth nella semifinale. Crea un gigantesco albero di radici usando Parassiseme, mentre Jessie ed i suoi Pokémon ci danzano attorno. Le radici formano quindi una torre con la ragazza sulla cima e Gourgeist usa Semebomba per creare dei fuochi d'artificio. Dopo che Meowth ha distrutto le radici con Sfuriate, Jessie ed i suoi Pokémon atterrano, terminando la loro performance. Alla fine, tuttavia, Serena ottiene il maggior numero di voti, così Jessie termina tra i Top 4.

Personalità e caratteristiche

Jessie e Gourgeist

Dal momento della sua cattura, Pumpkaboo è diventata la lottatrice principale di Jessie a Kalos, rimpiazzando Wobbuffet. Come da tradizione per ogni Pokémon posseduto dal Team Rocket, Gourgeist ha perso praticamente tutte le lotte a cui ha partecipato.

Anche se non è giocosa come l'Inkay di James, Gourgeist da Pumpkaboo sembrava un Pokémon molto allegro ed energico: si può notare la cosa quando la si vedeva ballare, girando su se stessa o cantando durante le lotte, cambiando alle volte il tono di voce in maniere infantile mentre attacca. Si è dimostrata eccitata ed orgogliosa di se quando lotta bene, come visto in Nuovi amici della foresta! quando l'Hawlucha di Ash la manca con Schiacciatuffo, essendo in parte di tipo Spettro. Ha anche la tendenza di accendere le sue luci ripetutamente, come mostrato in La foresta di Bambù!, quando Pumpkaboo viene colpita da Jessie, anche se la usa anche per scopi nobili, come visto in Un cuore coraggioso!. Da Gourgeist, mostra di copiare le pose della sua Allenatrice, come visto in Festa danzante con sorpresa!, quando imita la frustrazione di Jessie per la sconfitta di James contro Serena ed Ash.

In Una festa di scambi! Una festa di addio! è a disagio quando il Pumpkaboo del Conte Pumpka le dimostra affetto, ma si arrabbia quando Jessie considera di scambiarla e, testardamente, accetta le attenzioni del Pumpkaboo di forma Mini. Questo però la rifiuta dopo la sua evoluzione e Jessie si arrabbia, sostenendo che il suo Pokémon è premuroso e fidato. Gourgeist viene travolta dalla felicità sentendo la ragazza prendere le sue difese e quando si riuniscono. Le due continuano a comportarsi affettuosamente anche in Oltre la montagna innevata!.

Mosse usate

Jessie Gourgeist Parassiseme.png
Usando Parassiseme
Mossa Usata la prima volta in
Parassiseme  La foresta di Bambù!
Palla Ombra  La foresta di Bambù!
Frustrazione Prossimamente in Pokévisione!
Neropulsar  Eroi, veri o finti?
Semebomba  Oltre la montagna innevata!
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.
L'abilità di Gourgeist di fare luce

Mosse improvvisate

  • Torcia: Pumpkaboo e Gourgeist possono emanare luce dai buchi sul loro corpo, usandola come torcia.


Nel manga

Negli adattamenti dei film

Gourgeist compare da Pumpkaboo in Hoopa and the Clash of Ages.

Curiosità

  • L'evoluzione di Gourgeist è stata anticipata per la prima volta nel poster di PK27, che è stato rilasciato nei cinema giapponesi il sabato prima della messa in onda dell'episodio in cui si è evoluta.
  • Gourgeist è il primo Pokémon di tipo Erba di Jessie.
  • Gourgeist è il primo Pokémon posseduto da un personaggio principale ad evolversi tramite scambio.
  • Senza contare i Pokémon temporanei, Gourgeist è il primo Pokémon posseduto da un personaggi principale ad avere una differenza di forma.

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Pumpkaboo e Gourgeist.

Viaggiano con:
Jessie James
In mano:
Gourgeist
Gourgeist
 
 
 
 
 
Per la lista degli altri Pokémon che il Team Rocket ha posseduto, vedi qui


Usuali: