Kimmy Shoney

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Kimmy Shoney

Kimmy Shoney è un personaggio del giorno di Il ladruncolo. Vive sull'Isola di Giban con i suoi genitori, Korben ed Harmony.

Storia

Kimmy è triste quando incontra Ash ed i suoi amici. Il suo Linoone, Tokin, continua a rubare oggetti tondi senza alcuna ragione, incluse la Poké Ball che contengono due dei Pokémon di Vera.

Il ragazzo non riesce a capire cosa stia succedendo al suo Pokémon fino a quando il Team Rocket prova a rapire Pikachu, con Linoone che insegue la loro mongolfiera. Kimmy si ricorda di come lui e Tokin erano soliti giocare prima che si evolvesse, e che sta cercando solamente di divertirsi. Una volta che Pikachu è stato salvato, vengono recuperate le Poké Ball di Vera e gli anelli dei genitori di Kimmy. Kimmy promette di prestare più attenzione al suo Pokémon ed inizia a giocarci di nuovo assieme.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Kimmy Shoney nell'anime:

Tokin  (Linoone)
Kimmy Zigzagoon.png
Kimmy Linoone.png
Debutto: Il ladruncolo
Doppiatore giapponese: Chie Satō
Doppiatore inglese: Andrew Paull (da Zigzagoon), Pete Zarustica (da Linoone)

Il Linoone di Kimmy compare per la prima volta quando ruba le Poké Ball del Beautifly e del Bulbasaur di Vera. Fa anche cadere Ash mentre sta per iniziare ad allenarsi. Usando il suo Pokédex, scopre che Pokémon è. Visitano la casa degli Shoney per sapere se hanno visto un Linoone, scoprendo che è quello di Kimmy, chiamato Tokin (giapponese: トキンちゃん Tokin-chan).

Viene rivelato che Tokin ha l'ossessione degli oggetti rotondi e ne ha una grande collezione nella sua tana; provano a guardavi dentro per cercare le Poké Ball di Vera, ma non le trovano. Tokin era uno Zigzagoon e giocava sempre assieme a Kimmy, usando la sua Poké Ball, ma portava le cose sempre troppo lontano. Il gruppo prova allora a cercarle nella foresta e negli alberi. Il Team Rocket decide di rapire Tokin per il loro capo.

All'improvviso, Tokin viene avvistato assieme alle Poké Ball di Vera in bocca, ma viene immediatamente catturato dal Team Rocket. Kimmy prova a salvarlo, ma rimane ferito. Pikachu usa Codacciaio per rompere la rete, ma il Team Rocket riesce a catturarlo. Linoone, tuttavia, identificata come obiettivo la mongolfiera dei cattivi, dato che è di forma sferica, riesce a salvare Pikachu e a spedire in orbita il trio. Kimmy decide di passare più tempo con Tokin, rendendo felice il Pokémon.

Le mosse conosciute di Tokin sono Idropulsar e Fulmine, mentre la sua abilità è Raccolta.

Doppiatori

Curiosità

  • Il nome giapponese della loro famiglia (Shōgi) deriva dal gioco tradizionale giapponese del Shogi, conosciuto anche come Dama Giapponese, dove il suo nome deriva da 桂馬 keima (cavallo), una delle figure del gioco. Il suo Linoone è chiamato と金 tokin (pedone), un altro pezzo. In modo simile, gli altri membri della famiglia hanno nomi correlati ad altre figure dello Shogi.
    • Tuttavia, il nome di Tokin è simile alla parola token, che potrebbe essere un riferimento alla sua tendenza a raccogliere oggetti.