Pokébignè

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Il giocatore dà un Pokébignè a Munchlax

I Pokébignè sono dei dolcetti a forma di torta introdotti in sesta generazione.

Nei giochi

Il giocatore può usare i Pokébignè nel Poké io&te per aumentare l'amicizia di un suo Pokémon, e può tenerne un massimo di 100. Se il giocatore ha già 100 Pokébignè, guadagnarne altri comporterà la perdita dei primi conservati nell'inventario.

I Pokébignè possono essere ottenuti nei minigiochi o come regali da parte dei Pokémon visitatori nell'area di gioco del Poké io&te. In base al livello del Pokébignè, l'impatto sul valore dell'amicizia di un Pokémon può variare significativamente.

Tipi di Pokébignè

I Pokébignè si distinguono da cinque sapori: dolce, fresco, agro, amaro e speziato. La valenza di questi sapori è puramente estetica, poiché non impattano sull'amicizia guadagnata dal Pokémon.

Livello Sapori Amicizia
Base Pokebignè dolce base Sprite.png Pokebignè fresco base Sprite.png Pokebignè agro base Sprite.png Pokebignè amaro base Sprite.png Pokebignè speziato base Sprite.png +2
Crema Pokébignè dolce crema Sprite.png Pokébignè fresco crema Sprite.png Pokébignè agro crema Sprite.png Pokébignè amaro crema Sprite.png Pokébignè speziato crema Sprite.png +3
Guarnito Pokébignè dolce guarnito Sprite.png Pokébignè fresco guarnito Sprite.png Pokébignè agro guarnito Sprite.png Pokébignè amaro guarnito Sprite.png Pokébignè speziato guarnito Sprite.png +4
Deluxe Pokébignè dolce deluxe Sprite.png Pokébignè fresco deluxe Sprite.png Pokébignè agro deluxe Sprite.png Pokébignè amaro deluxe Sprite.png Pokébignè speziato deluxe Sprite.png +5

Sono presenti anche dei Pokébignè più rari e dal sapore speciale, divisi in due registri ed ottenibili in modi diversi. Il giocatore può ottenere le varianti stagionali dopo aver totalizzato 5 stelle nella modalità Senza fine di un minigioco, mentre i due Pokébignè rimanenti vengono lasciati dai visitatori nell'area di gioco in occasione di un evento speciale.

Pokébignè Amicizia Ottenimento
Pokébignè primavera Sprite.pngPrimavera
+6 Totalizzando 5 stelle in qualsiasi minigioco in modalità Senza fine.
Pokébignè estate Sprite.pngEstate
+6 Totalizzando 5 stelle in Colpo di Testa in modalità Senza fine.
Pokébignè autunno Sprite.pngAutunno
+6 Totalizzando 5 stelle in Cogli la Bacca in modalità Senza fine.
Pokébignè inverno Sprite.pngInverno
+6 Totalizzando 5 stelle in Puzzle Tap Tap in modalità Senza fine.
Pokébignè di compleanno Sprite.pngDi compleanno
+10 Dai visitatori nel giorno del compleanno del giocatore.
Pokébignè celebrativo Sprite.pngCelebrativo
+10 Dai visitatori dopo essere entrato nella Sala d'Onore.

Dare i Pokébignè

Alcuni Pokémon non possono mangiare i Pokébignè, ma se un Pokémon ne mangia uno, la sua amicizia e la sua sazietà aumentano. Uno o più cuori compaiono quindi fluttuando sopra il Pokémon, con il numero di cuori che corrisponde ai punti aggiunti al suo valore amicizia. Se la sua sazietà è sotto i 198 punti, il Pokémon dà due, tre o cinque morsi per mangiare il Pokébignè a lui offerto (il numero di morsi varia a seconda della specie del Pokémon); se la sazietà è tra i 198 e 213 punti, il Pokémon rallenta al terzo o quarto morso (quelli che mangiano i Pokébignè in due morsi fanno eccezione); se la sazietà è sopra i 213 punti, il Pokémon dà tutti i morsi lentamente. Raggiunti i 255 punti, il Pokémon dà le spalle se gli viene offerto un Pokébignè.

Se il giocatore non offre il Pokébignè per intero al Pokémon, quest'ultimo guadagna sazietà ma non amicizia. Ogni morso aggiunge 10, 16 o 24 punti alla sua sazietà se il Pokémon dà rispettivamente due, tre o cinque morsi per mangiare il Pokébignè. Se un Pokémon mangia invece un intero Pokébignè, la sua sazietà aumenta di 50 punti, mentre la sua amicizia aumenta in base ai valori elencati sopra. Se il giocatore prende un Pokébignè dall'inventario e lo lascia cadere, il Pokémon reagisce con rabbia, tristezza o confusione.

Pokémon che non possono mangiare Pokébignè

Pokémon

Visitatori del Poké io&te

Articolo principale: Poké io&te → Visitatori

Se il giocatore mantiene il Poké io&te sullo schermo inferiore, alcuni Pokémon degli Amici, dei Conoscenti e dei Passanti registrati nel Player Search System possono visitare la sua area di gioco. Uno alla volta, i Pokémon visitano l'area e decidono se rimanere per un po' oppure andare via. Quando tre Pokémon decidono di rimanere, questi avviano allora una discussione tra di loro per 30 secondi, poi lasciano un regalo e abbandonano l'area. Questi regali consistono in Pokébignè o gadget decorativi.

Il giocatore può posizionare dei Pokébignè nell'area di gioco per invogliare i Pokémon visitatori a fermarsi in essa. Il livello del Pokébignè esposto aumenta la qualità minima del regalo che i visitatori lasciano, quindi diminuisce simultaneamente la quantità di amicizia necessaria per ottenere regali di qualità più elevata. I Pokébignè di livello più elevato durano anche per più visite da parte dei gruppi di Pokémon vicini e aumentano la probabilità che questi decidano di rimanere nell'area.

La tabella che segue illustra gli effetti dei diversi tipi di Pokébignè.

Pokébignè Prob.
fermata
Durata Set minimo /
Pokébignè
Nessuno 50% A
Base
Base 65% 1 A
Base
Crema 80% 2 A
Base
Guarnito 90% 3 A
Base
Deluxe 95% 4 B
Crema
Stagionale 100% 5 C
Guarnito
Celebrativo,
di compleanno
100% 7 D
Deluxe

Condizioni speciali

  • Se tutti i visitatori fanno parte della stessa famiglia evolutiva: il regalo è sempre casuale, a prescindere dal Pokébignè esposto.
  • Se tutti i visitatori condividono un tipo (e non fanno parte della stessa famiglia evolutiva): il regalo è sempre un gadget decorativo di un set specifico.

Nell'animazione

Nella serie animata

Dei Pokébignè base e crema nella serie animata
Altri Pokébignè crema

I Pokébignè debuttano in Lottar m’è dolce!, dove si vede che Serena ne ha preparati alcuni per i suoi amici e i loro Pokémon. Il gruppo incontra poi Meringa, che offre a loro i Pokébignè da lei preparati. Le due ragazze competono tra di loro nel Concorso di Pokébignè, perdendo in finale contro i fratelli Cucinabacche.

Serena offre altri Pokébignè preparati da lei a Pikachu, Dedenne e al Lucario di Ornella in Mega rivelazioni!. Ripete il gesto con Fennekin, Pikachu, Froakie, Chespin, lo Squirtle di Tierno e il Bulbasaur di Shana in L'estate delle scoperte!. Bulbasaur riceve il Pokébignè indirettamente da Shana e non mostra alcuna espressione dopo averlo mangiato, ma gradisce comunque il dolcetto preparato da Serena.

Diverse persone al Campo Estivo Pokémon, tra cui Serena e Clem, preparano dei Pokébignè per usarli nei loro rispettivi video per la Pokévisione in Un giorno da registi!. I Pokébignè di Serena si vedono più tardi nel video del Team Froakie.

Serena offre nuovamente dei Pokébignè ai Pokémon del gruppo in Rivali per sempre!. Anche il Treecko di Sandro li assaggia, trovandoli estremamente deliziosi.

La preparazione dei Pokébignè è l'Esibizione a Tema del Varietà Pokémon di Frescovilla in Una performance dal fascino ardente!. Per accedere all'Esibizione Libera, le Performer devono collaborare con i loro Pokémon e cucinare entro il tempo limite dei Pokébignè che verranno assaggiati e valutati dai giudici Pokémon, ossia il Mime Jr. di Sanzio, il Jigglypuff di Gena e il Furfrou di Dalila.

Serena offre al gruppo dei Pokébignè speciali a forma di ciambella in Hoopa e lo scontro epocale.

In Un felice incontro tra i fiori!, Ash e i suoi amici sfruttano dei Pokébignè come esche per attirare una timida Eevee. Anche se la strategia funziona, solo Bunnelby si accorge di Eevee e decide di lasciarla andare; ignari della verità, Lem e Clem finiscono per accusare Chespin di averli mangiati.

Il gruppo mangia altri Pokébignè preparati da Serena in Dalla A alla Z!.

In Debutto danzante!, la gara di Pokébignè è l'Esibizione a Tema del Varietà di Ponte Mosaico. Le Performer e i loro Pokémon devono preparare dei Pokébignè ed esibirsi in contemporanea, venendo valutati dal pubblico tramite la Bacchetta Brilla-e-Vota.

In Scelte da professionisti!, Serena offre un Pokébignè alla sua Sylveon prima dell'Esibizione Libera del Varietà di Fioritopoli per farle superare l'ansia da prestazione.

In Terza lotta contro Fabia!, Ornella porta dei Pokébignè ad Ash, Goh e Fabia.

Nel manga

I Pokébignè in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

Arco X & Y

I Pokébignè si vedono per la prima volta in An X-cuse to Come Out and Play, dove Y ne offre uno alla sua Fletchy.

In Sylveon Enchants, Y cerca di aumentare il valore amicizia della sua Veevee appena catturata usando diverse funzioni presenti nel Poké io&te, tra le quali i Pokébignè. Veevee si evolve poi in Sylveon nella lotta tra Y e due Reclute Team Flare.

In altre lingue

F85888F85888

Vedi anche