EP085

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Una nuova medaglia
Fit to be Tide
EP085.png
EP085
オレンジリーグ!ナツカンジム!
Lega Orange! Palestra di Natsukan!
Prima visione
Giappone
25 Febbraio 1999
Stati Uniti
5 Febbraio 2000
Italia
4 Ottobre 2000
Sigla italiana
Sigla inglese
Sigla giapponese
Crediti
Animazione
Team Ota
Sceneggiatura
大橋志吉 Yukiyoshi Ōhashi
Storyboard
井上修 Osamu Inoue
Assistente alla regia
井上修 Osamu Inoue
Direttore animazione
梶浦紳一郎 Shin'ichirō Kajiura

Una nuova medaglia è l'ottantacinquesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giapponese il 25 febbraio 1999, mentre in Italia il 4 ottobre 2000.

Trama

201PEMS.pngAttenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni sulla trama dell'episodio.201PEMS.png

Ash, Misty e Tracey stanno cavalcando Lapras attraverso l'oceano. Vogliono fermarsi e trovare un posto per mangiare, e Tracey dice che sono vicini all'Isola Mikan, dove si trova uno dei quattro capipalestra della Squadra Orange.

Il Team Rocket, ora in un sottomarino a forma di Magikarp, li tiene d'occhio, ma il loro sottomarino si aggroviglia in delle alghe.

Sull'Isola Mikan, Ash, Misty, Tracey, Pikachu e Togepi vanno a piedi lungo il percorso e vedono la palestra poco più avanti, ma quando Ash ci corre verso, vede una noce di cocco sul terreno accanto a un albero. Corre verso di essa con Pikachu e la raccoglie, ma un secchio d'acqua gli cade sulla testa. La noce di cocco era una trappola tesa da un ragazzo, a cui però viene detto di andarsene da Cissy, sua sorella maggiore e capopalestra dell'Isola Mikan.

Sulle Isole Orange, le battaglie in palestra sono diverse dalle battaglie Pokémon; la prima prova è una sfida Pistolacqua, dove lo Squirtle di Ash e il Seadra di Cissy usano Pistolacqua contro delle lattine sul muro e dei piatti volanti. Entrambi sono alla pari e colpiscono ogni bersaglio. Per decidere il vincitore, entrambi mirano allo stesso obiettivo, e lo colpiscono allo stesso tempo.

Per determinare un vincitore si sfideranno in una gara, in cui il Lapras di Ash e il Blastoise di Cissy correranno ad una bandiera, ci gireranno attorno, e torneranno a riva. Prima che la gara cominci, però, il Team Rocket li attacca con dei missili e con il loro sottomarino. Attacco che, purtroppo per loro, viene sventato prontamente dal Tuonoshock di Pikachu e dall'Idropompa di Blastoise.

Con il Team Rocket sconfitto la gara può cominciare. Tuttavia, Ash e Cissy devono stare sulla schiena dei loro Pokémon. Durante la gara Ash quasi cade e viene ripreso da Lapras, ma nel processo Cissy lo supera e gira prima intorno alla bandiera. Improvvisamente una marea arriva alle loro spalle, e Lapras la blocca con Geloraggio. L'onda fa volare Cissy ma Ash riesce a superarla grazie al Geloraggio di Lapras usato sull'acqua, visto che il Pokémon è più veloce sul ghiaccio che in acqua. Ash vince così la gara.

Cissy da ad Ash la Medaglia Occhio di Corallo e lui e i suoi amici proseguono verso la prossima isola in groppa a Lapras.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Dare da?

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Primeape (Internazionale), Seadra (Giappone)

Curiosità

Errori

  • Nella versione giapponese, Mikan corrisponde al nome delle Isole Orange. Nel doppiaggio inglese però non è letto come si legge, bensì Mike-an. Nel doppiaggio italiano è però pronunciato correttamente.

Modifiche

  • Nella versione giapponese, il fratello di Cissy ha un nome (Senta), ma nel ridoppiaggio inglese no.

In altre lingue