EP085
Una nuova medaglia è l'ottantacinquesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giapponese il 25 febbraio 1999, mentre in Italia il 4 ottobre 2000.
Indice
Trama
Ash, Misty e Tracey stanno cavalcando Lapras attraverso l'oceano. Vogliono fermarsi e trovare un posto per mangiare, e Tracey dice che sono vicini all'Isola Mikan, dove si trova uno dei quattro capipalestra della Squadra Orange.
Il Team Rocket, ora in un sottomarino a forma di Magikarp, li tiene d'occhio, ma il loro sottomarino si aggroviglia in delle alghe.
Sull'Isola Mikan, Ash, Misty, Tracey, Pikachu e Togepi vanno a piedi lungo il percorso e vedono la palestra poco più avanti, ma quando Ash ci corre verso, vede una noce di cocco sul terreno accanto a un albero. Corre verso di essa con Pikachu e la raccoglie, ma un secchio d'acqua gli cade sulla testa. La noce di cocco era una trappola tesa da un ragazzo, a cui però viene detto di andarsene da Cissy, sua sorella maggiore e capopalestra dell'Isola Mikan.
Sulle Isole Orange, le battaglie in palestra sono diverse dalle battaglie Pokémon; la prima prova è una sfida Pistolacqua, dove lo Squirtle di Ash e il Seadra di Cissy usano Pistolacqua contro delle lattine sul muro e dei piatti volanti. Entrambi sono alla pari e colpiscono ogni bersaglio. Per decidere il vincitore, entrambi mirano allo stesso obiettivo, e lo colpiscono allo stesso tempo.
Per determinare un vincitore si sfideranno in una gara, in cui il Lapras di Ash e il Blastoise di Cissy correranno ad una bandiera, ci gireranno attorno, e torneranno a riva. Prima che la gara cominci, però, il Team Rocket li attacca con dei missili e con il loro sottomarino. Attacco che, purtroppo per loro, viene sventato prontamente dal Tuonoshock di Pikachu e dall'Idropompa di Blastoise.
Con il Team Rocket sconfitto la gara può cominciare. Tuttavia, Ash e Cissy devono stare sulla schiena dei loro Pokémon. Durante la gara Ash quasi cade e viene ripreso da Lapras, ma nel processo Cissy lo supera e gira prima intorno alla bandiera. Improvvisamente una marea arriva alle loro spalle, e Lapras la blocca con Geloraggio. L'onda fa volare Cissy ma Ash riesce a superarla grazie al Geloraggio di Lapras usato sull'acqua, visto che il Pokémon è più veloce sul ghiaccio che in acqua. Ash vince così la gara.
Cissy da ad Ash la Medaglia Occhio di Corallo e lui e i suoi amici proseguono verso la prossima isola in groppa a Lapras.
Eventi
- Il Lapras di Ash rivela di conoscere Geloraggio.
- Ash batte Cissy, e vince la Medaglia Occhio di Corallo, la sua prima alla Lega d'Orange.
- Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.
Debutti
Persone
Pokémon
Personaggi
Persone
Pokémon
Chi è quel Pokémon?: Primeape (Internazionale), Seadra (Giappone)
- Pikachu (di Ash)
- Meowth (Team Rocket)
- Togepi (di Misty)
- Squirtle (di Ash)
- Muk (di Ash; al Laboratorio del Professor Oak)
- Lapras (di Ash)
- Psyduck (di Misty)
- Weezing (di James)
- Chansey (dell'Infermiera Joy)
- Seadra (di Cissy)
- Blastoise (di Cissy)
Curiosità
- Ookido hakase no Pokémon kouza: Hitmonlee
- Sintesi del senryū: Li fa' volare, con un calcio, Hitmonlee.
- La Palestra dell'Isola Mikan ha la forma di una lattina.
- Questa è la prima volta che il Team Rocket usa il Sommergibile a forma di Magikarp che utilizzerà per tutto l'arco delle Isole Orange. In precedenza era usato un Gyarados meccanico, però di rado.
- Il Team Rocket usa una variante del suo motto.
Errori
- Nella versione giapponese, Mikan corrisponde al nome delle Isole Orange. Nel doppiaggio inglese però non è letto come si legge, bensì Mike-an. Nel doppiaggio italiano è però pronunciato correttamente.
Modifiche
- Nella versione giapponese, il fratello di Cissy ha un nome (Senta), ma nel ridoppiaggio inglese no.
In altre lingue
- Episodi dell'anime
- Episodi della serie originale
- Episodi in cui Ash riceve una medaglia
- Episodi incentrati su Ash
- Episodi in cui un Pokémon di un personaggio principale impara una nuova mossa
- Episodi scritti da Yukiyoshi Ōhashi
- Episodi sceneggiati da Osamu Inoue
- Episodi diretti da Osamu Inoue
- Episodi animati da Shin'ichirō Kajiura