EP085

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
EP084 : Un cucciolo ferito Serie originale EP086 : La rivolta dei Pokémon
Una nuova medaglia
Fit to be Tide
EP085.png
EP085
オレンジリーグ!ナツカンジム!
Lega Orange! Palestra di Natsukan!
Prima visione
Giappone 25 Febbraio 1999
Stati Uniti 5 Febbraio 2000
Italia 4 Ottobre 2000
Sigla italiana
Sigla Pokémon: oltre i cieli dell'avventura
Sigla inglese
Sigla Pokémon World
Sigle giapponesi
Apertura ライバル!
Chiusura タイプ:ワイルド
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 大橋志吉 Yukiyoshi Ōhashi
Storyboard 井上修 Osamu Inoue
Assistente alla regia 井上修 Osamu Inoue
Direttore animazione 梶浦紳一郎 Shin'ichirō Kajiura

Una nuova medaglia è l'ottantacinquesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giapponese il 25 febbraio 1999, mentre in Italia il 4 ottobre 2000.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash, Misty e Tracey stanno cavalcando Lapras attraverso l'oceano. Vogliono fermarsi e trovare un posto per mangiare, e Tracey dice che sono vicini all'Isola Mikan, dove si trova uno dei quattro capipalestra della Squadra Orange.

Il Team Rocket, ora in un sottomarino a forma di Magikarp, li tiene d'occhio, ma il loro sottomarino si aggroviglia in delle alghe.

Sull'Isola Mikan, Ash, Misty, Tracey, Pikachu e Togepi vanno a piedi lungo il percorso e vedono la palestra poco più avanti, ma quando Ash ci corre verso, vede una noce di cocco sul terreno accanto a un albero. Corre verso di essa con Pikachu e la raccoglie, ma un secchio d'acqua gli cade sulla testa. La noce di cocco era una trappola tesa da un ragazzo, a cui però viene detto di andarsene da Cissy, sua sorella maggiore e capopalestra dell'Isola Mikan.

Sulle Isole Orange, le battaglie in palestra sono diverse dalle battaglie Pokémon; la prima prova è una sfida Pistolacqua, dove lo Squirtle di Ash e il Seadra di Cissy usano Pistolacqua contro delle lattine sul muro e dei piatti volanti. Entrambi sono alla pari e colpiscono ogni bersaglio. Per decidere il vincitore, entrambi mirano allo stesso obiettivo, e lo colpiscono allo stesso tempo.

Per determinare un vincitore si sfideranno in una gara, in cui il Lapras di Ash e il Blastoise di Cissy correranno ad una bandiera, ci gireranno attorno, e torneranno a riva. Prima che la gara cominci, però, il Team Rocket li attacca con dei missili e con il loro sottomarino. Attacco che, purtroppo per loro, viene sventato prontamente dal Tuonoshock di Pikachu e dall'Idropompa di Blastoise.

Con il Team Rocket sconfitto la gara può cominciare. Tuttavia, Ash e Cissy devono stare sulla schiena dei loro Pokémon. Durante la gara Ash quasi cade e viene ripreso da Lapras, ma nel processo Cissy lo supera e gira prima intorno alla bandiera. Improvvisamente una marea arriva alle loro spalle, e Lapras la blocca con Geloraggio. L'onda fa volare Cissy ma Ash riesce a superarla grazie al Geloraggio di Lapras usato sull'acqua, visto che il Pokémon è più veloce sul ghiaccio che in acqua. Ash vince così la gara.

Cissy da ad Ash la Medaglia Occhio di Corallo e lui e i suoi amici proseguono verso la prossima isola in groppa a Lapras.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Dare da?

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Primeape (Internazionale), Seadra (Giappone)

Curiosità

Errori

  • Nella versione giapponese, Mikan corrisponde al nome delle Isole Orange. Nel doppiaggio inglese però non è letto come si legge, bensì Mike-an. Nel doppiaggio italiano è però pronunciato correttamente.

Modifiche

  • Nella versione giapponese, il fratello di Cissy ha un nome (Senta), ma nel ridoppiaggio inglese no.

In altre lingue

EP084 : Il cucciolo ferito Serie originale EP086 : La rivolta dei Pokémon