Fabiolo

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Fabiolo
Riley · ゲン
Fabiolo.png
Fabiolo con il suo Lucario
Maschio
Colore degli occhi
Blu
Colore dei capelli
Nero
Provenienza
Sconosciuta
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese
Yū Mizushima

Fabiolo è un personaggio ricorrente dell'anime Pokémon che debutta in Pace dello spirito, addio!. È la controparte dell'anime di Marisio.

Storia

Fabiolo compare per la prima volta Pace dello spirito, addio!. Si è trasferito sull'Isola Ferrosa poiché ama i Pokémon di tipo Acciaio, i quali però, durante l'episodio, sono preda di uno strano fenomeno: attaccano chiunque e cercano di mettersi K.O. a vicenda. Fabiolo entra in scena quando Ash decide di aiutare un Aggron selvatico ponendosi davanti alla sua corsa. A quel punto Fabiolo lo toglie dalla traiettoria ed il suo Lucario con la mossa Zuffa tranquillizza il Pokémon impazzito.

Fabiolo cerca di far ritornare Ash al Centro Pokémon, ma lui gli spiega che è sull'Isola Ferrosa alla ricerca del suo amico Barry. Fabiolo risponde poi alla curiosità di Ash su Lucario e di come mai non risentisse anche lui degli strani effetti dell'isola sui tipi Acciaio. Fabiolo spiega che Lucario è circondato da un'aura protettiva che lo rende immune, e che il loro allenamento l'ha fortificata. Così entrambi cercano insieme le motivazioni del comportamento dei Pokémon di tipo Acciaio.

Grazie all'aura di Lucario, gli Allenatori riescono a risalire ad una motivazione sensata anche se parziale: trovano il Team Galassia che riporta alla luce un sito archeologico che ha che fare con la leggenda di Dialga e Palkia. I guai iniziano quando il Team Galassia mette in moto una strana macchina che illumina le statue dei due Pokémon leggendari e da un obelisco parte un raggio di lunga ampiezza che colpisce il Monte Corona. A quel punto anche Lucario perde il controllo e lancia Forzasfera contro Ash, Brock e Lucinda.

Nell'episodio Salviamo il mondo dalla rovina! Fabiolo a salva Ash, Brock e Lucinda grazie alla sua aura. Dopo spiega che l'allenamento che aveva fatto con Lucario è servito anche a lui ad accrescere la sua aura. Lucario si riprende e si scaglia contro la macchina attivata dal Team Galassia, quindi Fabiolo deduce che è quel macchinario che emette gli strani segnali che fanno impazzire i Pokémon. Fabiolo escogita quindi un piano per distruggerla.

Successivamente, Fabiolo protegge con la sua aura il Team Rocket, Lucinda e Barry che sono caduti in un crepaccio, fino a quando Ash distrugge la macchina con l'aiuto di Brock e mette in fuga il Team Galassia.

Infine Fabiolo, insieme al suo Lucario, ricerca sull'isola le bombe che il Team Galassia aveva piazzato per non lasciare testimoni dell'accaduto. Grazie alle loro aure, identificano tutte le bombe, le scollegano, le riuniscono in un unico punto, le rinchiudono nella loro aura e la allontanano nel cielo dove si assiste alla loro esplosione.

Successivamente arriva, su elicottero, la Professoressa Carolina, che chiede a Fabiolo di aiutarla nelle ricerche di quell'enorme sito archeologico riportato in vita senza capirne davvero il significato.

Personaggio

Fabiolo è un Allenatore esperto di Pokémon di tipo Acciaio. Ha un carattere fermo e risoluto. Non ha paura di far del male ai Pokémon nel momento in cui sono loro stessi a richiederlo. È molto riflessivo, studia con attenzione l'ambiente circostante e le situazioni per trarne vantaggio. Grazie al suo compagno Lucario ha intrapreso un allenamento che lo ha portato a saper gestire a meglio la sua aura utilizzandola solo in circostanze necessarie. Si definisce un guardiano dell'aura.

Fabiolo dimostra in diverse occasioni di essere molto protettivo grazie anche al suo potere di lavorare con le aure. Esorta Ash Lucinda e Brock a ritornare in città per non correre dei rischi, ma viene dissuaso dai tre Allenatori che vogliono aiutare i Pokémon in difficoltà. Quando Lucinda cade nel crepaccio insieme a Barry ed al Team Rocket, li difende con la sua aura dagli attacchi di uno Steelix che era sotto l'effetto di onde prodotte da una macchina del Team Galassia.

Fabiolo tiene molto alla sua Isola Ferrosa tanto da rischiare la vita. Insieme al suo compagno Lucario, cerca le numerose bombe piazzate dal Team Galassia e, con il suo sangue freddo, riesce a risolvere la situazione. Utilizza la sua aura e quella di Lucario per contenere l'esplosione degli ordigni e allontanarli nel cielo.

La Professoressa Carolina riconosce il suo grado di conoscenza dei Pokémon di tipo Acciaio, tanto da richiederlo nel suo gruppo di lavoro sull'Isola Ferrosa e sul sito archeologico ritrovato nell'episodio Salviamo il mondo dalla distruzione.

Pokémon

Lucario
Articolo principale: Lucario di Fabiolo

Lucario è l'unico Pokémon conosciuto di Fabiolo. Come il suo Allenatore, anche Lucario ha il potere di usare l'Aura.

Doppiatori