Dusclops di Emerald

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Dusclops di Emerald
Emerald's Dusclops, エメラルドのサマヨール
Poké Ball
Emerald Dusclops.png
Dusclops di Emerald
Debutta in
Catturato in
Catturato nel luogo
Sesso
Maschio
Abilità
Natura
Ardente
Posizione attuale
Dusclops
Questo Pokémon non si è evoluto.

Il Dusclops di Emerald è il terzo Pokémon di Emerald nel manga Pokémon Adventures. È al livello 61 e la sua caratteristica è "Si perde nel suo mondo".

Storia

Capitolo Emerald

Come Pokémon selvatico

Dusclops compare per la prima volta in As Luck Would Have It, Kirlia, dove è uno dei Pokémon selvatici nella Serpe Lotta che Emerald deve affrontare. Dusclops fa squadra con un Kirlia per infliggere condizioni di stato sulla squadra del ragazzo. Emerald è tuttavia preparato per la cosa e ordina ai suoi Pokémon di liberarsi dagli stati negativi e di sconfiggerli. Dopo che Emerald ha terminato la sua sfida alla Serpe Lotta, ritorna nelle stanze e calma i Pokémon infuriati, tra cui c'è anche Dusclops, che arriva dal Monte Pira. Dusclops riappare in A Sketchy Smattering of Smeargle dove viene rivelato che ha seguito Emerald assieme ad una Sudowoodo per unirsi alla sua squadra. Entrambi lo aiutano a sconfiggere lo Smeargle nella Grotta Artistica per permettere a Emerald di catturare Jirachi. Lo difendono poi dall'attacco di Guile Hideout, cosa che impressiona Emerald al punto da permettergli di unirsi a lui.

Con Emerald

Emerald con i suoi Sceptile, Sudowoodo e Dusclops

Dusclops viene usato per la prima volta da Emerald come suo secondo Pokémon nella lotta contro Valentina in Sneaky Like Shedinja. Emerald gli ordina di usare Psichico su Heracross, che gli da un ottimo punteggio nei punti abilità, mente e corpo. Dusclops riesce a resistere facilmente agli attacchi di Heracross dato che le mosse Lotta non hanno effetto sui tipi Spettro. Dato che il suo Heracross non riesce a fare abbastanza punti, Dusclops vince con un punteggio di cinque a due. Come suo secondo Pokémon, Valentina fa uscire Umbreon, che ha il vantaggio di tipo su Dusclops. Umbreon lo attacca con una potente Finta, facendogli perdere l'equilibrio. Emerald prova a contrattaccare con il Fuocofatuo di Dusclops, ma Umbreon lo schiva facilmente e confonde Dusclops con Stordiraggio, vincendo con un punteggio di cinque ad uno. Dato che Dusclops ha indebolito Umbreon, Sudowoodo riesce a sconfiggerlo con un solo Calciobasso, dando ad Emerald la vittoria per due a cinque.

Durante la sfida alla Cupola Lotta in Cunning Kirlia, Dusclops lotta contro un Vileplume, sconfiggendolo facilmente con Fuocopugno, che il suo Allenatore gli ha insegnato con i Punti Lotta. Dusclops viene usato anche contro Ruby ed il suo Rara. L'incontro inizia con Rara che usa Ipnosi per farlo addormentare. Dusclops si libera dall'attacco e risponde con una serie di Palla Ombra. Sorpreso che Rara è ancora in piedi, Emerald ordina a Dusclops di usare Fuocopugno, scottando il Pokémon di Ruby. Anche se Emerald pensa che la condizione di stato possa dagli la vittoria, si attiva l'abilità Sincronismo di Rara, scottando anche Dusclops. Visto che Rara usa Esclusiva per impedire a Dusclops di usare Palla Ombra, entrambi i Pokémon vanno al tappeto a causa della scottatura, terminando con un pareggio. Dusclops non viene usato nella lotta contro Tolomeo dato che il ragazzo non pensa di aver bisogno della sua squadra per sconfiggerlo.

Dopo aver perso contro Tolomeo, Emerald sfida il Palazzo Lotta in Standing in the Way with Starmie. Quando viene a sapere che Guile Hideout ha catturato Jirachi, Emerald lascia Sceptile, Sudowoodo e Dusclops a lottare contro Spartaco da soli mentre lui va d affrontare contro Guile. Successivamente, Latios riporta i Pokémon al ragazzo assieme al Simbolo Spirito che hanno vinto nell'incontro.

In The Final Battle VI, Dusclops si unisce al resto della squadra di Emerald per cercare di attaccare Guile Hideout. Questi risponde facilmente ed inizia a contrattaccare, costringendo Emerald a realizzare che ci tiene veramente ai suoi Pokémon. Vedendo questo nuovo sentimento in lui, Jirachi esaudisce il suo desiderio di liberare i Pokédex holder dalla pietrificazione. Subito dopo viene usato per impedire a Guile Hideout di scappare.

Capitolo Omega Ruby & Alpha Sapphire

In Omega Alpha Adventure 8, Dusclops viene usato assieme a Sudowoodo per cercare di fermare Lyris dal rubare lo scambiatore dimensionale. In Omega Alpha Adventure 11, Dusclops viene usato per affrontare lo Slugma di Blaise.

Personalità e caratteristiche

Alla sua prima apparizione, Dusclops era un Pokémon infuriato che attaccava a vista. Dopo che Emerald ha usato il suo E-Shooter per calmarlo, gli si affeziona e lo segue finché non lo fa unire alla sua squadra. Si preoccupa profondamente per il suo Allenatore ed una volta ha provato anche a risucchiare Emerald in un buco nero per averlo tutto per se.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Curiosità

  • Dusclops è il primo Pokémon Spettro ad essere ufficialmente posseduto da un personaggio principale nel manga Pokémon Adventures.
  • Dusclops è l'unico Pokémon di Emerald che non ha raggiunto la sua forma finale.

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Dusclops.