Domofossile e Helixfossile

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Il Domofossile e l'Helixfossile sono i Fossili introdotti nella prima generazione dei giochi Pokémon, compaiono anche nei remake di terza generazione e di Quarta generazione.

Domofossile Sprite Zaino.png
Helixfossile Sprite Zaino.png

Nei giochi

Artwork dell'Helixfosse della prima generazione

Questi Strumenti base vengono rinvenuti nel Monte Luna dopo aver sconfitto un Cervellone. Anche se ce ne sono due disponibili, al giocatore è consentito sceglierne solo uno, l'altro verrà raccolto dal Cervellone. Se portati al laboratorio nell'Isola Cannella, il Domofossile può essere rivitalizzato in un Kabuto, mentre l'Helixfossile può essere rivitalizzato in un Omanyte. Il Pokémon estratto dal fossile del Cervellone può essere ammirato allo zoo all'esterno della Zona Safari.

Questi fossili sono reperibili nei Sotterranei di Sinnoh come accade per il Radifossile e il Fossilunghia dopo aver ottenuto il Pokédex Nazionale. L'Helixfossile è più comune in Pokémon Diamante mentre il Domofossile è più comune in Pokémon Perla.

In Oro HeartGold e Argento SoulSilver il Domofossile e l'Helixfossile possono essere trovati casualmente spaccando le rocce nelle Rovine d'Alfa e possono essere rivitalizzati al Museo della Scienza di Plumbeopoli. Il Domofossile è esclusivo di Argento SoulSilver mentre l'Helixfossile è esclusivo di Oro HeartGold.

In Pokémon Nero e Bianco i fossili potranno essere ottenuti al piano più basso del Monte Vite nella stanza più profonda della montagna, prima della stanza della roccia ghiacciata, da uno scavatore dopo aver battuto la Lega.

Nell'anime

Un Domofossile nell'anime
Domofossili nell'anime

Nell'anime, dei Domofossili si vedono in L'isola dei fossili. Essi costituivano la struttura di un isola, e rivivevano in Kabuto al chiaro della Luna rossa, provocando l'affondamento di tutt l'isola. Un Helixfossile ha fatto un cameo inVecchi affari di famiglia! nel corso di una rappresentazione visiva di quanto Petro ami i fossili.

In Una notte nel Museo di Zefiropoli! un Domofossile è stato visto inseguire Cirillo; alla fine viene rivelato che a muovere il Kabuto è un Yamask con il suo attacco Psichico. {{-}

Nel GCC

Entrambi i fossili compaiono nell'artwork per la carta Fossile Misterioso. Però l'artwork mostra il Domofossile come fossile di un Kabutops, l'evoluzione di Kabuto, invece del Kabuto stesso.

Aspetto

Sotterranei

Sotterranei Helixfossile.png Sotterranei Domofossile.png
Helixfossile Domofossile

Dream World

Dream Helixfossile Sprite.png Dream Domofossile Sprite.png
Helixfossile Domofossile

Curiosità

  • Su Twitch Plays Pokémon, a causa della grande quantità di comandi immessi nella chat, la selezione casuale di strumenti nella Borsa è rapidamente diventata comune durante le lotte, in particolare il secondo strumento nella borsa dell'Allenatore, l'Helixfossile. Quest'ultimo è comparso nello schermo così frequentemente che è, ironicamente, diventato un oggetto di culto e guida per gli utenti di TwitchTV. Altri strumenti trattati in questo modo sono stati la Pepita, la Pietralunare e il Biglietto Nave.


Pokémon Fossili
I Domofossile Domofossile Kabuto Kabuto Helixfossile Helixfossile Omanyte Omanyte
Kabutops Kabutops Omastar Omastar
Ambra Antica Ambra Antica Aerodactyl Aerodactyl
III Radifossile Radifossile Lileep Lileep Fossilunghia Fossilunghia Anorith Anorith
Cradily Cradily Armaldo Armaldo
IV Fossilcranio Fossilcranio Cranidos Cranidos Fossilscudo Fossilscudo Shieldon Shieldon
Rampardos Rampardos Bastiodon Bastiodon
V Fossiltappo Fossiltappo Tirtouga Tirtouga Fossilpiuma Fossilpiuma Archen Archen
Carracosta Carracosta Archeops Archeops
VI Fossilmascella Fossilmascella Tyrunt Tyrunt Fossilpinna Fossilpinna Amaura Amaura
Tyrantrum Tyrantrum Aurorus Aurorus