Pigrone (abilità)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: Apparizioni nell'Anime e nel Manga.


Pigrone
なまけ
Truant
Gen. Descrizione nel gioco
III Si muove solo ogni 2 turni.
IV Il Pokémon può attaccare un turno sì e uno no.
V Il Pokémon attacca un turno sì e uno no.
VI Il Pokémon attacca un turno sì e uno no.
VII Quando il Pokémon usa una mossa, nel turno successivo si riposerà.

Pigrone è un'abilità introdotta nella terza generazione. Tre Pokémon possono avere questa abilità. Prima della quinta generazione, era l'abilità esclusiva di Slakoth e Slaking.

Effetti

Durante la lotta

Ogni secondo turno, un Pokémon con Pigrone non potrà usare una mossa a causa del ciondolare, quindi il Pokémon può muoversi solo nel suo primo turno, ma non nel secondo. Richiamare il Pokémon od ottenere l'abilità Pigrone resetterà il conto dei turni per Pigrone. Usare uno strumento non conta come un turno per Pigrone. Pigrone viene resettato dal sonno e un Pokémon con questa abilità sarà sempre in grado di attaccare nel turno in cui si sveglierà.

Le mosse che necessitano di un turno di preparazione, come Solarraggio, non funzioneranno con questa abilità (a meno che il Pokémon non possieda una Vigorerba), in quanto il Pokémon riposerà proprio nel turno di attacco della mossa. Mosse che necessitano di un turno di ricarica, come Iper Raggio, sono invece avvantaggiate in quanto il Pokémon riposerà nel turno di ricarica della mossa; ad ogni modo il Pokémon non potrà comunque essere ritirato dalla lotta in quel turno.

Pigrone non può essere sostituito da Ondisinvolta, Affannoseme o Saltamicizia.

Fuori dalla lotta

Pigrone non ha alcun effetto fuori dalla lotta.

Serie Pokémon Mystery Dungeon

Il Pokémon acquisisce lo stato di pausa ogni volta che una mossa speciale o una Sfera viene utilizzata.

In Pokémon Super Mystery Dungeon, inoltre, infligge lo stato di Sbadiglio a tutti i nemici circostanti.

Pokémon con Pigrone

# Pokémon Tipi Prima abilità Seconda abilità Abilità nascosta
Slakoth Slakoth Normale Pigrone Nessuna Nessuna
Slaking Slaking Normale Pigrone Nessuna Nessuna
Durant Durant Coleot Acciaio Aiutinsetto Tuttafretta Pigrone
Questa tabella è completamente corretta solo per i giochi di settima generazione.
  • Per i giochi di terza generazione si ignorino le abilità introdotte nelle generazioni successive, le seconde e quelle nascoste.
  • Per i giochi di quarta generazione si ignorino le abilità introdotte nelle generazioni successive e quelle nascoste.
  • Per i giochi di quinta e sesta generazione si ignorino le abilità introdotte nelle generazioni successive.

In altre lingue