Sepultura

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Sepultura

Sepultura è un soprannome Pokémon ricorrente. In spagnolo e portoghese, "sepultura" significa "sepoltura".

Nei giochi

Prima generazione

Thompson[1]

Sepultura (giapponese: セパルトラ Sepultura) è stato introdotto nello screenshot della lotta in Pokémon Rosso e Verde dove il Charmander di livello 5 del giocatore, chiamato Sepultura, usa Graffio su di un Pidgeotto di livello 18 (incluso lo sprite frontale di Pidgeotto specifico per Pokémon Rosso e Verde giapponesi).

Questo screenshot appare sul retro delle scatole giapponesi di Pokémon Rosso, Verde e Blu (ma non in Pokémon Giallo) per Game Boy. Compare anche sul retro delle scatole per tutte le versioni Virtual Console dei giochi di prima generazione, questa volta incluso anche Giallo.

Anche il sito giapponese di Nintendo presenta un'immagine simile nella pagina dedicata a Pokémon Rosso e Verde, con la differenza che il soprannome di Charmander è Thompson (giapponese: トンプソン) e che il suo avversario è uno Squirtle di livello 5 (con uno sprite frontale da Pokémon Rosso e Verde giapponesi).[1]

Questa scena non è presente sulle scatole internazionali (sia per Game Boy che per Virtual Console).

Sesta generazione

In Pokémon X e Y, una Giovane speranza maschio sul Percorso 21 sostiene che il soprannome del suo Pokémon è "Sepultura" (giapponese: セパルトラ; coreano: 세파르트라) nelle versioni inglesi, giapponesi e coreane.

Questo soprannome è stato cambiato in "Ash Ketchum" nella versione spagnola, "Misty" in quella tedesca e "Wockerjab" in quella francese. Nella versione italiana dice invece "Una lotta al giorno toglie il medico di torno!".

Nell'animazione

In Pokémon Le origini

Nella versione giapponese di File 1: Rosso, il primo episodio di Pokémon Le origini, Rosso considera brevemente di soprannominare il suo Charmander "Sepultura", ma alla fine sceglie di lasciarlo senza soprannome. Nel doppiaggio, Rosso semplicemente non considera alcun soprannome per Charmander, per questo "Sepultura" non viene mai menzionato.

Galleria

Curiosità

  • Lo screenshot della lotta di Sepultura da Pokémon Rosso e Verde compare immutato sulla scatola del Pokémon Blu giapponese (sia per Game Boy che per Virtual Console) e di Pokémon Giallo (solo per Game Boy). Per questo motivo, lo sprite frontale di Pidgeotto visto sulla scatola di Pokémon Blu e Giallo non corrisponde a quello visto in-game.
  • In Pokémon Rosso e Verde, l'unica opportunità di vedere la scena esatta come nello screenshot avviene quando si affronta il rivale Blu a Celestopoli. È l'unico PNG con un Pidgeotto di livello 18 e non ci sono Pidgeotto selvatici con quel livello specifico. Il giocatore deve avere anche un Charmander come mostrato nell'immagine (soprannominato "セパルトラ", di livello 5, con 20 PS massimi, senza alcun danno e che conosca Graffio), sia che sia il Pokémon iniziale o che sia stato scambiato da qualcuno. In alternativa, due giocatori potrebbero affrontarsi tramite Cavo Game Link con gli stessi Pokémon come mostrato nello screenshot.
    • Nel Pokémon Blu giapponese, lo sprite frontale di Pidgeotto è diverso; tuttavia, i requisiti per vedere questa scena sono gli stessi di Pokémon Rosso e Verde.
    • Anche in Pokémon Giallo lo sprite frontale di Pidgeotto è diverso. Inoltre, è impossibile vedere la scena esatta senza scambiare un Charmander di livello 5 da un altro gioco; l'unico Charmander disponibile senza scambi è quello che si riceve al livello 10. Diversamente dai giochi precedenti, Blu non possiede un Pidgeotto al livello 18 in alcuna lotta, ma il giocatore può incontrarlo selvatico sul Percorso 11.

Riferimenti