Lotte Virtuali
Le Lotte Virtuali sono un tipo di lotta presente in Pokémon XD: Tempesta Oscura.
I CD Lotta, di cui 50 possono essere trovati nella regione di Auros, sono utilizzati per creare sfide simulate nella Torre Colossale. Al giocatore viene assegnata una squadra di Pokémon da utilizzare. Generalmente, ci sono limiti di turni e le battaglie hanno un tema specifico. La prima volta che il giocatore completa con successo un CD Lotta, viene assegnato un premio.
Lotte Virtuali si trovano anche nel Istituto Pokémon, gestite dall'Istruttore usando il Simulatore Lotta. Tuttavia, queste sono solo simulazioni per principianti.
La prima battaglia in Pokémon XD e la prima volta che si vede Michael è in una Lotta Virtuale, in cui Michael usa un Salamence, mentre l'Allenatore Sim avversario un Metagross.
I Virtuallenatori compaiono solo in questi tipi di lotte.
Lotte Virtuali dell'Istituto Pokémon
00
01
Il giocatore inizia con 5 Antiscottatura, 5 Antiparalisi, 5 Antidoti e 5 Sveglie. Sia il Magikarp del giocatore che il Paras dell'avversario iniziano la battaglia con una scottatura.
Se si scotta, il Pokémon perde costantemente PS durante la lotta. È meglio curarlo il prima possibile. Usa Antiscottatura per curare un Pokémon da una scottatura. Se il Pokémon del tuo avversario ha una scottatura, puoi vincere anche se il tuo Pokémon è addormentato. Ricorda bene le mie parole.
02
03
I Pokémon di tipo Elettro sono forti contro quelli di tipo Acqua, ma deboli contro quelli di tipo Terra. Prova a pensare quali Pokémon sono forti contro il tipo Terra. Magnemite è di tipo Elettro, quindi è forte contro Goldeen, che è di tipo Acqua, ma debole contro Sandshrew, un Pokémon di tipo Terra. Tuttavia, Tangela, che è di tipo Erba, è forte contro il tipo Terra. Per questo motivo è riuscito a sconfiggere Sandshrew. Impara a combinare i tipi dei Pokémon e i tipi delle mosse per partire con il piede giusto nelle lotte.
04
In una Lotta in Doppio, può essere molto utile usare una mossa che colpisce entrambi i Pokémon. Attenzione, però. Alcune mosse colpiscono anche i Pokémon nella tua squadra.
05
Un Pokémon di un solo tipo può presentare i punti deboli caratteristici di quel tipo, ma un Pokémon di due tipi può non presentare gli stessi svantaggi. D'altra parte, un Pokémon di due tipi può presentare più svantaggi caratteristici di quel tipo che un Pokémon di un solo tipo. La chiave del successo è conoscere questa differenza.
06
Qualora il tipo del tuo Pokémon sia svantaggiato contro quello dell'avversario, puoi sempre ritirarlo dalla lotta e sostituirlo con un Pokémon di riserva. Se la tua squadra è composta da Pokémon di tipi diversi, sarai in grado di contrattaccare a prescindere dal tipo di Pokémon schierato dall'avversario.
07
Molte abilità danno un vantaggio nella lotta. Per questo motivo devi controllare le abilità dei tuoi Pokémon.
08
Durante una lotta, i Pokémon possono tenere uno strumento per recuperare PS, aumentare le statistiche e così via. Il Pokémon utilizza lo strumento che tiene automaticamente, quindi è un sistema molto facile da usare. Tuttavia, non tutti gli strumenti possono essere tenuti da un Pokémon.
09
Alcune mosse causano problemi di stato, quali confusione e scottatura, nel Pokémon avversario. Se stai lottando contro un Pokémon difficile da mandare KO, prova ad indebolirlo usando una mossa che causa problemi di stato.
10
Ci sono mosse che aumentano le statistiche dei tuoi Pokémon. D'altro canto, esistono anche mosse che riducono le statistiche dei Pokémon avversari. Prova ad usare mosse che influenzano le statistiche dei Pokémon contro un avversario forte. Trionfare sarà un gioco da ragazzi!
11
Le condizioni meteorologiche possono influenzare la potenza e l'effetto di alcune mosse. Una mossa difficile da usare può diventare molto potente se le condizioni meteorologiche sono a suo favore.
12
Una combo nella Lotta in Doppio coinvolge entrambi i Pokémon schierati. Se due Pokémon uniscono le loro forze, daranno del filo da torcere anche agli avversari che sanno il fatto loro.