EP270

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Il torneo della vittoria (seconda parte)
Can't Beat the Heat !
EP270.png
EP270
「ライバルたいけつ!カメックスVSリザードン!!」
Scontro tra rivali! Lizardon VS Kamex !
Prima visione
Giappone
17 Ottobre 2002
Stati Uniti
2 Ottobre 2003
Italia
10-11 Marzo 2004
Sigla italiana
Sigla inglese
Sigla giapponese
Crediti
Animazione
Team Ota
Sceneggiatura
冨岡淳広
Storyboard
鈴木敏明
Assistente alla regia
鈴木敏明
Direttore animazione
志村泉

Il torneo della vittoria (seconda parte) è il duecentosettantesimo episodio dell'anime Pokémon. È stato trasmesso per la prima volta in Giappone il 17 ottobre 2002, mentre in Italia tra il 10 e l'11 marzo 2004.

Trama

201PEMS.pngAttenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni sulla trama dell'episodio.201PEMS.png

L'episodio inizia con la fine della puntata precedente, in cui l' Heracross di Ash e il Blastoise di Gary stavano combattendo. Heracross si nasconde dietro un cumulo di rocce, ma l'attacco Idropompa di Blastoise distrugge il riparo e fa volare via Heracross, che viene sconfitto. Ash lo richiama e manda in campo Muk; il Pokémon fango sembra avere buone possibilità di vincere l'incontro, ma non riesce a colpire Blastoise ed Ash è costretto a richiamarlo. Trovandosi sotto di due Pokémon, Ash chiama in campo Bayleef per sfruttare il suo vantaggio di tipo. Bayleef sostiene un'ottima lotta, ma alla fine viene sconfitta dal Morso di Blastoise. Si chiude quindi la prima parte dell'incontro, e gli allenatori hanno cinque minuti per riorganizzare le idee. Pikachu chiede ad Ash di farlo combattere, ma il ragazzo gli ricorda che non può poiché non lo ha iscritto alla gara e pensa ad un modo per fermare Gary.

L'incontro ricomincia con Gary che sceglie Arcanine e Ash che manda in campo il suo Snorlax. Questo resiste al Turbofuoco dell'avversario, e lo mette K.O. con un solo Iper Raggio. Gary è impressionato dalla forza di Snorlax e sceglie Nidoqueen. Anche quest'ultima sa usare Iper Raggio, ma Snorlax incassa il suo Doppiocalcio e poi lo mette al tappeto con un Gelopugno. A questo punto l'incontro è in parità ed entrambi gli allenatori sono rimasti con tre Pokémon. Gary fa scendere in campo Scizor, un tipo Coleottero-Acciaio. Grazie alla sua velocità, Scizor schiva l'Iper Raggio di Snorlax e lo sconfigge con Attacco Rapido e Ferrartigli. Ash sceglie di nuovo Muk, ma anche se questo riesce a respingere il Ferrochela del nemico viene comunque sconfitto dall'attacco Comete.

Ad Ash rimane solo un Pokémon: Charizard. Questo approfitta del suo vantaggio di tipo contro Scizor, sconfiggendolo con un Lanciafiamme da distanza ravvicinata. Poi è il turno di Golem, il quinto Pokémon di Gary. Charizard non riesce a sollevare in aria l'avversario per via del suo peso, così lo attacca con Ira di Drago e lo mette fuori combattimento. Gary manda nuovamente in campo Blastoise per lo scontro finale. Charizard non riesce a colpire l'avversario con il suo Lanciafiamme e spicca il volo per evitare gli attacchi Idropompa di Blastoise.

Ash ha un'idea ed ordina a Charizard di bruciare il campo con Lanciafiamme. La strategia funziona e Blastoise è costretto a sparare acqua dai suoi cannoni per spegnere il campo rovente. Dopo che la nube è scomparsa, i due Pokémon lottano corpo a corpo. Blastoise ritira la testa per evitare l'Ira del Drago ma Charizard lo solleva in aria e dopo aver resistito al suo Morso, lo schianta al suolo con Movimento Sismico. Blastoise tenta di rialzarsi, ma è ormai esausto e crolla al tappeto. Charizard vince l'incontro, ed Ash sconfigge Gary per la prima volta, ottenendo l'accesso ai quarti di finale.

Eventi

  • Il Muk di Ash rivela di conoscere Fangobomba.
  • Gary rivela di avere un Golem e uno Scizor.
  • Ash sconfigge Gary per la prima volta.
  • Ash e Gary diventano amici, mettendo da parte la loro rivalità.
  • Ash comincia il suo incontro con Harrison.
  • Harrison rivela di possedere un Kecleon.
Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Pocket Monster TV

Persone

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Bayleef (internazionale), Blastoise (Giappone)

Curiosità

Errori

La mascella blu di Blastoise
  • Muk usa Fangobomba su Scizor, anche se non dovrebbe avere effetto.
  • In una scena, parte del blu di Snorlax è presente sul suo petto.
  • Quando Charizard non riesce a sollevare Golem per usare su di lui Movimento Sismico, Delia Ketchum esclama "quel Golem deve pesare una tonnellata!" ed il Professor Oak annuisce, aggiungendo che Golem come peso è secondo soltanto a Snorlax. In realtà, Golem pesa 300 kg e, tra i Pokémon di prima e seconda generazione (cioè quelli conosciuti in quel momento), anche Steelix lo supera con i suoi 400 kg.
  • In una scena, Blastoise ha la mascella blu.
  • La mossa Magnitudo di Golem non avrebbe dovuto ferire Charizard, in quanto quest'ultimo è di tipo Fuoco/Volante. Stessa cosa per l'Ira di Drago di Charizard che manda K.O. Golem in un colpo solo, anche se in realtà la mossa nei videogiochi toglie 40 PS, e quindi in teoria Golem avrebbe potuto resistere alla mossa e continuare a combattere.

Modifiche

Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.

In altre lingue