Crobat di Brock

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Zubat di Brock)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Poké Ball Sprite Zaino.png Crobat di Brock
Bandiera EN-US.png Brock's Crobat
Bandiera Giappone.png タケシのクロバット (Crobat di Takeshi)
Crobat di Brock.png
Crobat di Brock
Debutto
Ottenimento
Sconosciuto
Sconosciuta
Posizione attuale
Zubat Zubat
Ma che bel castello!
Golbat Golbat
La maschera e lo scettro
Crobat Crobat
Doppiaggio

Il Crobat di Brock è un Pokémon ottenuto da Brock nel viaggio con il gruppo a Kanto ed il suo terzo in totale.

Nella serie animata

Storia

Serie originale

Kanto

Crobat compare per la prima volta da Zubat in La pietra lunare, mentre vola fuori dal Monte Luna con tanti altri della sua specie. Diversamente dalla maggior parte delle catture Pokémon, questa non la si vede, e non se ne viene a conoscenza finché Brock non lo usa in una lotta contro Ekans e Koffing. Ash viene sorpreso dalla sua apparizione, così Brock gli spiega che lo ha catturato prima di entrare nella caverna, con rammarico per Ash perché realizza che avrebbe potuto catturarne uno anche lui. Zubat usa Turbine assieme al Butterfree di Ash per disperdere un Muro di Fumo, ma viene colpito da Koffing. Si riprende ed usa Supersuono, confondendo Ekans e Koffing che si mettono a lottare tra loro, permettendo a Butterfree di spazzarli via.

In Le creature marine, Zubat lotta assieme a Squirtle contro un Tentacruel gigante, ma viene sconfitto da un attacco del Pokémon.

In Una festa movimentata, Brock fa uscire Zubat ed i suoi altri Pokémon per la festa.

Isole Orange

Quando Brock decide di rimanere con la Professoressa Ivy mentre Ash e Misty esplorano le Isole Orange, in Arrivederci Brock, Zubat rimane con lui. Tuttavia, lo segue quando il suo Allenatore torna a Biancavilla.

Johto

Dopo la liberazione del Pidgeot di Ash e prima della cattura da Noctowl, Zubat diventa la prima scelta nelle ricerche, aiutato anche dalla sua abilità supersonica. In Il fischietto, Zubat prova a trovare un Ledyba, ma finisce per disturbare un gruppo di Golbat.

In Pokémon 3 - L'Incantesimo degli Unown, Brock e Zubat fanno del loro meglio per rallentare Molly Hale ed il suo potenziato Flaaffy, creato dal sogno. Riesce a confondere Flaaffy con Supersuono, ma un unico Tuonoshock lo sconfigge, così Brock lo deve richiamare.

In Ma che bel castello!, Ash, Misty e Brock entrano in un castello dove una donna di nome Dott.sa Anna usa diversi Pokémon per fare diagnosi e curare i pazienti. Uno di questi è il suo Zubat, Mimi, che usa Supersuono per scannerizzare i pazienti. Pronto ad impressionare la dottoressa, Brock fa uscire il suo Zubat per aiutarla. Jessie, James e Meowth entrano in scena, così la Dott.sa Anna, Brock e i due Zubat cominciano ad inseguirli, finendo intrappolati nelle segrete del castello. La Dott.sa Anna ordina a Mimi di usare Supersuono per creare una mappa che, con l'aiuto dello Zubat di Brock, riesce a ricreare l'intera mappatura delle segrete. Cominciano quindi a girovagare per i corridoi, imbattendosi in numerose trappole, con Brock che intanto fantastica sul matrimonio, finché gli Zubat riescono a trovare la porta di uscita. Questa non vuole aprirsi, dando al Team Rocket l'opportunità di afferrare i due Zubat, ma anche loro rimangono bloccati. Alla fine vengono liberati dall'Esplosione di Pineco e gli Zubat volano via dalla sacca in cui erano stati rinchiusi. Il Team Rocket prova a rapire quindi il Pikachu di Ash, ma i due Zubat disperdono il Muro di Fumo di Weezing, poi quello di Brock ingaggia una lotta con i Pokémon del Team Rocket. Durante la lotta si evolve in Golbat, riuscendo a spedire in orbita il Team Rocket con l'aiuto di Pikachu. Brock sperava di poter rimanere ad aiutare la Dott.sa Anna, ma purtroppo per lui scopre che Golbat è così potente che il suo Supersuono sovraccarica il computer della Dott.sa Anna.

In Colpi di sonno, Golbat e Pineco vegliano su Brock quando si ammala. Utilizza Supersuono per evitare che si sforzi troppo, costringendolo a letto. Aiuta inoltre a recuperare tutti i Pokémon rapiti distruggendo la mongolfiera con Attacco d'Ala ed attaccando Arbok e Weezing, sempre assieme a Pineco.

In La maschera e lo scettro, Brock trova ed accetta di aiutare una donna che è alla ricerca di due artefatti che si pensa siano stati seppelliti nelle loro vicinanze e che venivano usati da una regina per controllare i Pokémon. Probabilmente ricordandosi dell'esperienza avuta con la Dott.sa Anna, Brock riesce a far cooperare il suo Golbat con il computer della donna, riuscendo a creare una mappa del sottosuolo. Arrivano dunque in una camera, solo per scoprire che il Team Rocket li ha anticipati e che Jessie sta usando gli artefatti per controllare i Pokémon. Il Golbat di Brock è l'unico Pokémon che riesce a resistere all'effetto dei due oggetti, così li contrasta con Supersuono. Jessie fa rivoltare il Geodude e l'Onix di Brock contro di lui, rimanendo intrappolato nelle macerie della Fossa di Onix. Brock riesce a localizzare Golbat sotto le rocce ascoltando le onde sonore, dimostrando di avere le orecchie molto sensibili agli ultrasuoni. Rintracciano poi il Team Rocket che se ne sta andando via a bordo di un razzo. Golbat ed il Noctowl di Ash inseguono il razzo, ma non riescono a raggiungerlo. Brock incita Golbat che si evolve in Crobat, così riesce facilmente a superare Noctowl ed il razzo, per poi distruggerlo con un Attacco d'Ala.

In Ritorno a casa, quando i Fratelli Bracconieri Pokémon rapiscono la madre di Larvitar, Tyranitar, Crobat viene fatto uscire per inseguirli. Riesce a localizzarli senza essere notato e riporta la loro posizione a Brock.

Serie Pokémon Rubino e Zaffiro

Hoenn

Si vede Crobat quando Brock ritorna a casa in La famiglia di Brock.

Kanto Battle Frontier

Compare solamente quando Brock lo da, assieme ai suoi Onix e Geodude, a suo fratello più piccolo, Forrest. Fa anche una breve apparizione in Brock e i suoi fratelli, dove da il benvenuto a Brock insieme a tutti gli altri suoi Pokémon quando torna a casa.

Serie Pokémon Sole e Luna

Crobat riappare in Alola, Kanto!, dove Brock lo fa uscire per affrontare il Team Rocket.

Personalità e caratteristiche

Brock e Crobat

A causa delle sue poche apparizioni, Crobat non ha mostrato molto della sua personalità. Tuttavia, come tutti gli altri Pokémon di Brock, Crobat è un Pokémon che dà sempre un grande aiuto. È inoltre molto leale verso il suo Allenatore, grazie anche ai numerosi allenamenti e cure ricevute da Brock. Si è dimostrato essere un Pokémon molto gentile, come quando lo si è visto aiutare Forrest ad allenarsi nella Palestra di Plumbeopoli. È molto abile nel rintracciare persone e Pokémon, cosa che diventa utile quando il Team Rocket mette in atto uno dei suoi piani.

Mosse usate

Brock Crobat Sonicboom.png
Usando Sonicboom
Usata per la prima volta in:
La pietra lunare
Usata per la prima volta in:
La pietra lunare
Usata per la prima volta in:
La ricercatrice
indica una mossa usata recentemente; × indica una mossa che non può essere imparata legittimamente dal Pokémon.


  • Nel doppiaggio di La pietra lunare, Brock ordina a Zubat di usare Doppioteam, anche se nella versione giapponese gli ordina semplicemente di "fare squadra" con il Butterfree di Ash e di usare Turbine. Tuttavia, Zubat usa comunque Turbine nel doppiaggio, anche se si tratta di un errore.

Nei giochi

Nella serie principale

Brock usa Golbat solo nel Round 2 di Pokémon Stadium.

Pokémon Stadium

Round 2

Negli spin-off

In Pokémon Puzzle League

Zubat è uno dei tre Pokémon di Brock in Pokémon Puzzle League.

In Pokémon: Catch the Numbers!

Zubat compare in Pokémon: Catch the Numbers! come uno dei Pokémon che il giocatore deve recuperare dal Team Rocket.

Nel manga

Negli adattamenti dei film

Storia

Crobat compare da Zubat in Emperor of the Crystal Tower: Entei.

Nel GCC

Il Crobat di Brock è stato raffigurato diverse volte nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon. La seguente è la lista delle carte chiamate Zubat di Brock, Golbat di Brock o Crobat di Brock.

Zubat di Brock
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Brock's Zubat Gym Heroes Nivi City Gym
Brock's Zubat Gym Heroes Leaders' Stadium
Golbat di Brock
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Brock's Golbat Gym Heroes Leaders' Stadium
Crobat di Brock
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Brock's Crobat   Theater Limited VS Pack
 


Curiosità

  • Crobat è stato il primo dei Pokémon di Brock ad evolversi ed il suo primo a farlo completamente.
  • Crobat ha impiegato più tempo ad evolversi di tutti gli altri Pokémon che si sono evoluti nella stessa serie animata nella quale è stato catturato, impiegando 159 episodi per evolversi in Golbat.
  • Crobat è il primo Pokémon di un personaggio principale ad essersi evoluto attraverso l'affetto.
  • Crobat, evolvendosi da Zubat in Golbat, è stato il primo Pokémon di un personaggio principale ad evolversi affrontando il Team Rocket.
  • Crobat è stato il primo Pokémon ad essere stato catturato senza essere visto durante un episodio da un personaggio principale.
  • Crobat è il primo Pokémon non di tipo Roccia di Brock.
  • La cattura di Zubat segna la prima volta in cui un personaggio principale cattura un Pokémon con una combinazione di tipi unica.

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Zubat, Golbat e Crobat.