Utente:Jee-Tun Oh/Sandbox2

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nella serie animata Pokémon originale, i personaggi principali indossano generalmente un solo completo per diverse stagioni, ma è successo che abbiano cambiato i propri vestiti di tanto in tanto. All'inizio di una nuova serie, i protagonisti che rimangono possono cambiare interamente il loro completo. Questo è un elenco di vestiti e completi diversi che i personaggi principali hanno indossato.

Ash

Completi principali

Serie animata originale principale

Il punto forte di ogni completo di Ash è il suo cappello, che spesso include fortemente il colore rosso ed il blu, insieme al bianco, al nero, al verde e al giallo oro.

Il completo di Ash nella serie originale
Serie Pokémon Gli albori e serie Pokémon Oro e Argento

A differenza di quelli di alcuni suoi amici, il primo completo di Ash è unico e a sé stante, sebbene si ispiri a quello di Rosso. Ciò vale anche per i completi di Misty e Brock, disegnati esclusivamente per la serie animata per non riprendere i completi delle loro controparti nei giochi.

La parte superiore del completo è composta da una giacca di colore blu medio, con ornamenti dorati e colletto e maniche bianchi, lasciata aperta sopra una t-shirt di color foglia di tè. Ash tiene le sue Medaglie di Kanto, della Lega d'Orange e di Johto appuntate nell'interno della giacca, le quali Ash toglie quando i suoi Pokémon avevano bisogno di calore. La parte inferiore consiste in un paio di jeans con dei risvolti di colore azzurro, scarpe da ginnastica bianche e nere con un cerchio rosso su entrambe e una cintura marrone, dove Ash attacca le sue Poké Ball.

Ash indossa inoltre dei guanti verdi e, ovviamente, il suo cappello, che Ash ha vinto in una distribuzione della Lega Pokémon. Ash gira solitamente il cappello all'indietro quando si concentra intensamente, come quando affronta un altro Allenatore o cattura un Pokémon. Ciò succede principalmente a Kanto, visto che quando termina il suo viaggio a Johto comincia a farlo di meno.

Indossa uno zaino verde che presenta un'etichetta quadrata gialla sul retro e due tasche, con la principale delimitata da una cerniera nera e l'esterna decorata con una striscia arancione.

Questo è il completo che Ash indossa più di tutti, da Pokémon, scelgo te! a Addii e partenze, per un totale di 273 episodi.

Il completo di Ash nella serie Pokémon Rubino e Zaffiro
Serie Pokémon Rubino e Zaffiro

Il secondo completo di Ash è il primo completo principale alternativo ad essere visto su un personaggio della serie animata (i secondi completi di Misty e Brock debutteranno solo diversi episodi dopo). È sua madre a regalarglielo in Addii e partenze.

Oltre ad un nuovo cappello, Ash indossa una felpa al posto della giacca, dei guanti neri anziché verdi e un paio di jeans e scarpe da ginnastica nuovi. In Una nuova meta e Una nuova compagna di viaggio, si può notare che Ash indossa una t-shirt simile a quella originale, seppur presenti una striscia arancione orizzontale. Ciò nonostante, Ash tiene la felpa chiusa, verosimilmente perché non tiene più le Medaglie nella parte interna. Lo zaino è verde e presenta una tasca ed un logo di una Poké Ball rossa.

Il suo nuovo completo, comunque, assomiglia notevolmente al precedente, forse per mantenere il suo stile e per evitare di causare disorientamento con un'apparenza totalmente nuova. Ciò diventa un tema ricorrente nei suoi successivi completi: i nuovi prendono spunto dai precedenti.

Il simbolo sul suo cappello, sul suo zaino e sulla tasca della sua felpa riflettono il logo della Poké Ball che si vede frequentemente nei giochi di terza generazione, in particolare nei design dei vestiti dei personaggi principali. Il completo di Ash in Pokémon Rubino e Zaffiro è simile a quello che Rosso indossa in terza generazione, in particolare per le maniche.

Ash indossa questo completo in tre serie diverse, da Una nuova meta a Alla ricerca di Pikachu e Un avversario alquanto insolito.

Il completo di Ash nella serie Pokémon Diamante e Perla
Serie Pokémon Diamante e Perla

Il terzo completo di Ash fa un passo indietro, ispirandosi ai suoi vestiti della serie originale e sostituendo, dunque, la felpa con una nuova giacca. Ash indossa inoltre una nuova maglietta bianca, un nuovo cappello, un nuovo paio di jeans e scarpe da ginnastica, mentre rimangono i guanti del suo secondo completo. In modo simile alla serie precedente, Ash porta sulle spalle uno zaino verde che presenta due tasche e un disegno di una Poké Ball bianca con il pulsante rosso. Si può notare come questo completo di Ash somigli a quello di Lucas, il personaggio giocabile maschile di Pokémon Diamante e Perla, sebbene Ash si differenzi per il cappello, le scarpe, il colore dello zaino e i guanti, non indossando infine una sciarpa.

Prende spunto anche dal completo di Rosso per il colletto bianco e la giacca chiusa, che presenta una striscia gialla all'altezza del petto, basata apparentemente sul simbolo della Poké Ball disegnata sulla tasca della felpa del completo precedente.

Ash indossa questo completo da Alla ricerca di Pikachu e Un avversario alquanto insolito a Dolci ricordi!.

Il completo di Ash nella serie Pokémon Nero e Bianco
Serie Pokémon Nero e Bianco

Il quarto completo di Ash è diverso dal precedente e presenta delle somiglianze con il completo indossato da Alcide, il personaggio giocabile maschile di Pokémon Nero e Bianco. Le principali differenze si trovano sulle sfumature dei vestiti, sulla cerniera gialla, la quale è quasi tutta alzata, e sul cappello, che somiglia a quello indossato nella serie originale. Questo nuovo completo segue strettamente lo schema di colori che ha sempre caratterizzato il protagonista, ovvero il rosso, il blu, il giallo, il verde, il nero e il bianco. In questa serie, Ash indossa delle scarpe da ginnastica alte, che si distinguono dalle normali scarpe delle serie precedenti. Al posto dei jeans blu, Ash indossa dei jeans neri e larghi, sopra ai quali veste una giacca con cappuccio proprio come nella serie Rubino e Zaffiro, colorata prevalentemente di blu e bianco. Ash indossa anche dei guanti senza dita dalle estremità rosse e uno zaino verde e azzurro, che presenta una tasca, degli spallacci neri e una striscia curva di colore verde chiaro.

Ash indossa questo completo da All'ombra di Zekrom! a Il sogno continua!.

Il completo di Ash nella serie Pokémon XY
Serie Pokémon XY

Il quinto completo di Ash condivide alcuni aspetti con i vestiti indossati da Calem, il personaggio giocabile maschile di Pokémon X e Y, ma differisce in altri. Diversamente dalla giacca con le maniche lunghe di Calem, Ash ne indossa invece una versione dalle maniche corte che copre una maglietta nera, avvicinandosi allo stile del completo indossato da Rosso in terza generazione. Le nuove scarpe da ginnastica alte e rosse di Ash ricordano quelle indossate nella serie precedente, mentre i nuovi jeans tornano verso il colore blu, seppur di una tonalità scura. Ash indossa uno zaino verde che presenta una tasca, degli spallacci neri e un disegno bianco di una Poké Ball inclinata, mentre i guanti sono gli stessi del completo precedente.

Il cappello di Ash continua a sfoggiare il disegno rotondo di una Poké Ball, e sembra prendere notevolmente spunto dal cappello indossato da Rosso in terza generazione; più lieve, invece, l'ispirazione al cappello di Calem.

Ash indossa questo completo da Il sogno continua! ad Alla prossima!. Questo è il secondo completo che Ash indossa in più di una serie, vale a dire due.

Il completo di Ash nella serie Pokémon Sole e Luna, compreso il suo Cerchio Z originale
Serie Pokémon Sole e Luna

Il sesto completo di Ash è quasi identico a quello indossato da Elio, il personaggio giocabile maschile di Pokémon Sole e Luna, con profonde somiglianze sui pantaloni, sullo zaino e sulle scarpe blu. Rispetto a Elio, però, Ash indossa una maglietta dalla colorazione invertita, mentre il cappello passa dal colore nero al rosso per mantenere l'identità classica del protagonista. Questo completo diverge dai precedenti in diversi aspetti; Ash non indossa più dei jeans ma dei pantaloncini dalle estremità rosse, non veste più alcuna giacca o felpa sopra la maglietta e non indossa più i guanti e le calze.

Ash indossa questo completo da Alola a una nuova avventura! a Grazie, Alola! E il viaggio continua!. Ash riceve anche un Cerchio Z argentato, che diventa un Supercerchio Z in La leggenda diventa realtà!.

Il completo di Ash nella serie Esplorazioni Pokémon
Serie Esplorazioni Pokémon

Il settimo completo di Ash consiste in un gilè blu con ornamenti di colore giallo, una maglietta bianca a maniche corte con una striscia rossa, dei pantaloncini di colore indaco e delle scarpe da ginnastica nere e blu. Ash indossa un cappello rosso decorato con un disegno di una Poké Ball nera a forma di C, il quale si ripete sullo zaino, di colore verde e nero e fornito di una tasca. Questo è il primo completo di Ash, sin da quello che il protagonista indossa nella serie Pokémon Rubino e Zaffiro, a non prendere spunto dal completo di un personaggio giocabile maschile.

Ash comincia a indossare questo completo in Benvenuto, Pikachu!.

In La scalata verso il migliore!, Ash riceve un Polsino Dynamax da Dandel. Ash lascia il Supercerchio Z a casa, come rivelato in Nuove leggende e nuovi amici!, fino a quando non lo riprende nei fatti che precedono Un inizio ultra-elettrizzante!, per poi indossarlo in Un grande tifo per l'eroe di casa! nel suo ritorno ad Alola. In Un'avventura di proporzioni mega!, Ash riceve da Ornella un Megaguanto nero dal polsino rosso, con una Pietrachiave incastonata. A differenza della serie Pokémon Sole e Luna, Ash indossa questi due oggetti solo durante le lotte.

In PM147, Ash indossa un paio di scarpe rosse e nere, decorate con il simbolo verde della Lega, regalategli da sua madre.

Continuità alternativa dei film

Questa sezione si occupa di mostrare i completi principali indossati dalla versione alternativa di Ash che compare nel ventesimo, ventunesimo e ventitreesimo film Pokémon.

Scelgo te!