Strumenti irrecuperabili

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search

Questo è l'elenco degli strumenti che possono essere mancati in maniera permanente nei giochi Pokémon.

Non sono inclusi quegli strumenti che vengono mancati se c'è la possibilità di scegliere un altro strumento (come i fossili esclusivi), gli strumenti che vengono mancati in caso di utilizzo di glitch e gli strumenti evento. Sono anche esclusi tutti quegli strumenti che non possono più essere ottenuti dopo che la batteria interna di Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo si scarica.

Nella serie principale

Laboratorio del Professor Oak

Solo nei giochi di prima generazione, cinque Poké Ball possono essere ottenute dal Professor Oak dopo aver sconfitto il rivale sul Percorso 22 se il giocatore non ha comprato alcuna Poké Ball e non ha aggiunto alcuna voce del Pokédex oltre a quella del Pokémon iniziale.

Motonave Anna

Porto

Questo strumento può essere solamente ottenuto se si usa Surf mentre la Motonave Anna è ancora ferma al porto di Aranciopoli. Quando la Motonave parte, il giocatore non può più accedere all'area in cui Surf deve essere nuovamente usato. In Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, il porto è accessibile in qualsiasi momento una volta che il Pokémon compagno ha imparato la Tecnica Segreta Scivolacqua.

Nave

Nei giochi di prima generazione e nei rispettivi remake, dopo aver ottenuto la MN01 (Taglio)IRFVF/aver appreso la Tecnica Segreta Fendente e aver lasciato la Motonave Anna, essa salpa.

Nei giochi di prima generazione, sfruttare un glitch può permettere al giocatore di salire a bordo della Motonave Anna dopo che è salpata. In Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, il giocatore può ricevere Poké Ball extra dopo aver sconfitto gli Allenatori sulla nave, ma se non sconfigge un Allenatore prima di apprendere la Tecnica Segreta dal capitano, quell'Allenatore si comporterà come se fosse stato già sconfitto, non potendo più quindi essere sfidato.

Silph S.p.A.

In Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, se il giocatore non ha sconfitto il Giocoliere Dalton prima di sconfiggere Giovanni all'ultimo piano della Silph S.p.A., esso scomparirà dall'edificio insieme al resto degli Allenatori associati al Team Rocket, e le tre Poké Ball che regala al momento della sconfitta saranno inottenibili.

Mogania

Nei giochi di seconda generazione, la Codaslowpoke può essere comprata per 9.800Dollaro Pokémon.svg nel Negozio di ricordini prima di parlare con Lance al Lago d'Ira. Una volta che Lance apre l'ingresso segreto del Covo Team Rocket, il mercante non venderà più nulla e, una volta che il giocatore è uscito vincitore dal covo, la Codaslowpoke non fa parte della selezione di strumenti acquistabili del nuovo mercante. La coda non è acquistabile al negozio in nessun momento in Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, sebbene esista nel codice di gioco.

Negozio di ricordini
9.800Dollaro Pokémon.svg

Quizzoteca

Dopo aver superato una stanza, il Mago del Quiz ricostruisce la stanza della sfida creandone una nuova. Dopo aver superato l'ultima stanza, il Mago del Quiz se ne va e il giocatore non può più accedere alla Quizzoteca.

Rifugio Magma e Rifugio Idro

In Pokémon Rubino e Zaffiro, l'entrata del Rifugio MagmaR o del Rifugio IdroZ è inaccessibile dopo aver sconfitto Tell e Pat.

Torre dei Cieli

In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, quando Rayquaza appare e vuole lottare contro il giocatore, Lyris darà a quest'ultimo un'Ultra Ball se non ha alcun tipo di Poké Ball nella Borsa.

Lago Valore

In Pokémon Diamante, Perla e Platino, il Lago Valore è inizialmente prosciugato a causa dell'esplosione della Bomba Galattica e permette al giocatore di attraversare il suo letto. Dopo che Dialga, Palkia o Giratina sono stati catturati o sconfitti, il lago si riempie nuovamente d'acqua e il giocatore non può più camminare sul fondale per prendere il PS-Su.

Palazzo di N

In Pokémon Nero e Bianco, il giocatore non può più entrare nel Palazzo di N dopo aver sconfitto Ghecis.

Altare Solare e Altare Lunare

In Pokémon Sole e Luna, durante la lotta contro SolgaleoS/LunalaL all'Altare SolareS/Altare LunareL, se il giocatore non ha alcun tipo di Poké Ball nella Borsa dopo aver sconfitto o essere fuggito da Solgaleo/Lunala, Lylia gli darà 10 Poké Ball standard.

Steamington

In Pokémon Spada e Scudo, il giocatore può accettare una richiesta da un ragazzo a nord-ovest del Centro Pokémon della parte alta di Steamington e andare a cercare il suo Minccino scomparso. Se il giocatore va allo Stadio di Steamington e controlla la fontana a destra dell'edificio, troverà un uomo che gli darà un'Acqua Fresca. Una volta che il Minccino viene trovato e torna dal suo proprietario, non sarà più possibile ottenere quell'Acqua Fresca.

Nelle serie secondarie

Pokémon XD: Tempesta Oscura

In Pokémon XD: Tempesta Oscura, i due Pikachu di Salapuzio tengono un'Elettropalla ciascuno durante la lotta nel post-game contro di lui all'Istituto Pokémon. Questi strumenti possono essere rubati con Furto o Supplica durante la lotta ma, se ciò non avviene, divengono inottenibili, in quanto Salapuzio non potrà essere risfidato.

Negli spin-off

Nella serie Trading Card Game

In Pokémon Trading Card Game, un Bullo nella stanza ovest del Club Fuoco chiede al giocatore di dargli tutte le sue Carte Energia inutilizzate. Se il giocatore accetta, riceve una carta di Slowpoke. Se rifiuta, il Bullo se ne va senza dargli niente.

In Pokémon Card GB2 GR dan sanjou!, è possibile cancellare la posta dal Minicom senza leggerla, non ricevendo alcun eventuale Booster pack allegato. Le mail e i loro allegati non possono più essere recuperati se cancellati.

Vedi anche