Pulviscoppio

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Pulviscoppio (mossa))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pulviscoppio
EN-US Powder (Polvere)
Giappone ふんじん
Il bersaglio viene coperto da un pulviscolo che esplode danneggiandolo se questi utilizza una mossa di tipo Fuoco nello stesso turno.
100%
+1
20 (max 32)
Altri effetti
Raggio
Avv.
Avv.
Avv.
Util.
All.
All.
Può colpire chiunque adiacente all'utilizzatore.
Introdotta in sesta generazione
Non disponibile come MT, MN, DT o mossa tutor.
♥♥♥♥ 4
0
Fa sì che quando le mosse hanno scarso effetto, il pubblico si annoi rapidamente.
Altre risorse (in inglese)

Pulviscoppio è una mossa che non infligge danno di tipo Coleottero introdotta in sesta generazione. È la mossa esclusiva di Vivillon.

Effetto

Pulviscoppio infligge al bersaglio un danno pari al 25% dei suoi PS massimi, arrotondato per eccesso, se in quello stesso turno tenta di usare una mossa di tipo Fuoco, annullandone l'esecuzione. Il danno viene inflitto indipendentemente dal tipo del bersaglio. I PP della mossa annullata vengono comunque consumati. Pulviscoppio è una mossa ad alta priorità.

Pulviscoppio impedisce l’uso di mosse di tipo Fuoco anche se queste fallirebbero comunque a causa di una mossa protettiva, dell’abilità Fuocardore o di Magidifesa (quando l'attacco non è superefficace). Blocca anche mosse di stato che non produrrebbero alcun effetto, come Giornodisole usato mentre è già attiva la luce solare intensa. Fa eccezione Ultima Fiamma, che non attiva Pulviscoppio se viene usata da un Pokémon che non è di tipo Fuoco.

Pulviscoppio non ha effetto sui Pokémon di tipo tipo Erba, né su quelli protetti da Copricapo o Visierantisabbia. Tuttavia, se il bersaglio ottiene una di queste caratteristiche dopo l'attivazione della mossa, l’effetto di Pulviscoppio perdura comunque. Non ha effetto nemmeno su Pokémon già influenzati da Pulviscoppio. L'effetto della mossa può essere trasferito tramite Staffetta.

Se un Pokémon con Magidifesa tenta di usare una mossa di tipo Fuoco mentre è sotto l’effetto di Pulviscoppio, la mossa fallisce, ma il Pokémon non subisce danni. Se prova a usare più mosse di tipo Fuoco nello stesso turno (ad esempio per effetto di Sincrodanza o Imposizione), subirà danni per ogni tentativo. Pulviscoppio può impedire anche l'utilizzo di una mossa Z di tipo Fuoco, ma non blocca gli effetti aggiuntivi del Potere Z nel caso delle mosse di stato.

Pulviscoppio non impedisce a un Pokémon congelato di scongelarsi con mosse di tipo Fuoco come Ruotafuoco. Può invece bloccare l’uso di Dononaturale se questa diventerebbe di tipo Fuoco, anche se fallirebbe comunque per effetto di Impaccio o Magicozona; in tal caso, la bacca non viene consumata. Se un Pokémon con Mutatipo usa una mossa Fuoco sotto Pulviscoppio, subisce danno e non cambia tipo. Se una mossa Fuoco basata sulla danza (come Voldifuoco o Mutadanza) viene bloccata da Pulviscoppio prima di essere eseguita, non attiva Sincrodanza.

Pulviscoppio non blocca Fiammapatto quando questa viene usata come mossa combinata a seguito di un precedente Acquapatto.

Sesta generazione

Pulviscoppio si attiva anche durante un acquazzone, anche se la mossa Fuoco sarebbe comunque destinata a fallire.

Settima generazione

Pulviscoppio non si attiva più durante un acquazzone.

Dall'ottava generazione

Pulviscoppio non può essere selezionata in lotta.

Mossa Z

Oltre al suo normale effetto, Pulviscoppio aumenta la Difesa Speciale dell'utilizzatore di due livelli quando usata come mossa Z. Può essere utilizzata da un Pokémon che tiene un Insectium Z e il cui Allenatore possiede un Cerchio o un Supercerchio Z.

Descrizione

Apprendimento

Aumentando di livello

Tramite accoppiamento

In altre lingue

91A11991A119