Toxicroak di Saturno

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Toxicroak di Saturno
Saturn's Toxicroak, サターンのドクロッグ

Poké Ball

Saturno Toxicroak.png
Toxicroak di Saturno
Debutta in Il ritorno del Team Galassia!
Catturato nel luogo Sinnoh
Sesso Femmina*
Abilità Presagio*
Posizione attuale Con Saturno
Missingno.
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Toxicroak Shin'ichirō Miki Bill Rogers

La Toxicroak di Saturno è il Pokémon lottatore principale di Saturno nell'anime, nei giochi e nel manga.

Nell'anime

Storia

Saturno e Toxicroak

Toxicroak è il secondo Pokémon che Saturno rivela di possedere, ed è stata usata in tutte le apparizioni del suo Allenatore fin dal suo debutto in Il ritorno del Team Galassia!, tranne che in Salviamo il mondo dalla rovina!. Nel primo episodio, Toxicroak viene mandata in campo nella lotta contro Ash ed i suoi amici, ma finisce per affrontare Brock ed il suo Croagunk prima che il Team Galassia riesca a scappare. Si dimostra essere molto potente e, dopo questo primo incontro, sviluppa una rivalità con il Croagunk di Brock.

Toxicroak riappare in Lo splendore della Splendisfera!, dove aiuta Saturno a rubare la Splendisfera da un aereo ad alta sicurezza e sconfigge più avanti anche il Croagunk di Brock.

Ricompare poi in Due Team da sconfiggere!, dove lotta al fianco del Purugly di Martes e di diversi Golbat appartenenti alle Reclute Galassia. Riesce a battere il Chimchar di Ash dopo che quest'ultimo ha difeso Pikachu da un attacco Velenpuntura mentre cercava di colpirla con Locomovolt.

Ritroviamo nuovamente Toxicroak in La porta della rovina!, in La necessità dei tre! ed in La lotta leggendaria!. In questi due ultimi episodi, affronta con successo l'Electivire e l'Umbreon di Gary. La si vede per l'ultima volta nella lotta finale con il Team Galassia, dove viene usata per respingere il Pikachu di Ash e gli altri Pokémon. Tuttavia, Croagunk viene fatto cadere da Gliscor proprio mentre esce Toxicroak, colpendola dritta in testa con Breccia e sconfiggendola con un colpo solo, lasciando Croagunk soddisfatto e chiudendo la loro rivalità.

Personalità e caratteristiche

Dato che è un membro del Team Galassia, Toxicroak è malvagia e molto ostile, proprio come il suo Allenatore. Si mette ad ogni occasione a lottare contro il Croagunk di Brock, uscendone quasi sempre vincitrice, con Croagunk che si ritrova ogni volta ferito gravemente.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nei giochi

Toxicroak è apparsa assieme a Saturno, come suo Pokémon principale, in Pokémon Diamante, Perla e Platino.

Lago Valore Deposito Galassia

Nel manga

Nel manga Pokémon Adventures

Toxicroak in Pokémon Adventures
Da Croagunk

Toxicroak è il primo Pokémon conosciuto di Saturno. Compare per la prima volta da Croagunk in Passing by Probopass and Maneuvering around Magnezone assieme al suo Allenatore. In Crowded by Croagunk & Advanced on by Abra I, viene usata per affrontare Paka e Uji assieme all'Abra di Saturno. Con la sua abilità di prevedere i movimenti nemici, riesce ad avere un vantaggio. Tuttavia, nonostante ciò, alla fine viene sconfitta come Abra.

Alla Vetta Lancia, viene usata per affrontare Pedro e Fannie al fianco di Abra ed Octillery. Anche in questa occasione, viene sconfitta assieme al resto della squadra di Saturno.

Nel capitolo Platinum, si scopre che si è evoluta in Toxicroak. Viene usata da Saturno nel Mondo Distorto contro l'Alakazam di Matilde, che prova a prolungare la lotta, ma vengono interrotti da Giratina quando questi vola sopra di loro.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel manga Pokémon Diamond and Pearl Adventure!

Toxicroak in Diamond and Pearl Adventure!

Toxicroak compare per la prima volta mentre Hareta è in una grotta e lo intrappola con una Fangobomba. Successivamente, mentre Hareta sta affrontando Saturno, viene ferito dall'attacco di Toxicroak che lo indebolisce. Tuttavia, la forza di volontà di Azelf fa rialzare Hareta ed attiva l'Abilità Presagio di Toxicroak.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel GCC

La Toxicroak di Saturno è stata raffigurata nel GCC come Pokémon Pokémon G. La seguente è la lista delle carte chiamate Toxicroak Pokémon G.

Toxicroak di Saturno
Carta Tipo Espansione
italiana
Rarità # Espansione
giapponese
Rarità #
Toxicroak Pokémon G Attacco-Psiche.png Platino Rare 40/127 Galactic's Conquest Rare 050/096
Toxicroak Pokémon G Attacco-Combattimento.png DP Black Star Promos   DP41 DPt-P Promotional cards   008/DPt-P
 

Curiosità

  • La Toxicroak dell'anime sembra avere una colorazione alternativa che la distingue da un normale Toxicroak. Tuttavia, ci sono molte discussioni aperte sul caso tra i fan. Alcuni dicono che il merchandising che raffigura quello che dovrebbe essere il Toxicroak dal colore alternativo è rappresentativo del fatto che l'anime considera la Toxicroak di Saturno colorata normalmente. Altri Toxicroak dell'anime, proprio come l'artwork dell'anime della specie, sembrano avere la stessa colorazione di quella di Saturno, provando ancora di più questa idea..

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Toxicroak.