Dollari Pokémon

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Il Dollaro Pokémon (Dollaro Pokémon.png) è la moneta usata in tutte le regioni conosciute del Mondo Pokémon. È una P piccola e sottile con due piccole righe nella barra verticale della lettera, in modo da ricordare il simbolo dello yen giapponese (¥). I Dollari Pokémon possono essere ottenuti sconfiggendo allenatori PNG, vendendo oggetti nei PokéMarket o con la mossa Giornopaga in lotta.

Di solito gli oggetti hanno un prezzo pari ai multipli di 100 e di 1000, un po' come per gli yen.

Prima di Pokémon Nero e Bianco, il massimo dei Dollari Pokémon tenuti può essere di 999.999. Questo fa si che la bicicletta nei giochi di prima generazione (e nei remake di terza) e la Codaslowpoke nel Percorso 32 nella seconda generazione (e nei remake di quarta) siano legittimamente impossibili da comprare con i Dollari Pokémon, in quanto costano 1.000.000Dollaro Pokémon.png. Da Pokémon Nero e Bianco in poi, e nei giochi Pokémon per GameCube, si possono conservare fino a 9.999.999 Dollaro Pokémon.png.

Molti fan si riferiscono ai Dollari Pokémon chiamandoli semplicemente "dollari", ma il nome ufficiale è Dollaro Pokémon, come confermato in Pokémon XD e in Pokémon Colosseum. Stranamente, Pokémon Mystery Dungeon li chiama "Poké", forse perché sono usati dai Pokémon e non dagli umani. Una cosa interessante, inoltre, è che non viene mai citato il segno Dollaro Pokémon.png. Anche Pokémon Battle Revolution usa monete diverse, chiamate PokéCoupons.

Tuttavia, il simbolo Dollaro Pokémon.png viene usato solo nelle versioni europee dei giochi, mentre nelle versioni giapponesi (escludendo Pokémon XD e Pokémon Colosseum) il simbolo è , il kanji per il yen. Nell'anime, i Dollari Pokémon non vengono usati, al loro posto vengono usate le monete normali: il dollaro per la versione europea dell'anime e lo yen per quella giapponese.

Curiosità

  • Il simbolo Dollaro Pokémon.png assomiglia ad un simbolo non ufficiale, ma spesso utilizzato per menzionare la rubla russa: la lettera cirillica P con un tratto orizzontale e una linea estesa curva.

In altre lingue

Lingua Nome
FRA Bandiera.png Francese Pokédollar
JAP Bandiera.png Giapponese えん
SPA Bandiera.png Spagnolo Pokécuarto
GER Bandiera.png Tedesco Pokédollar