AG190

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Un incontro decisivo
Bandiera EN-US.png Pace - The Final Frontier!
Bandiera Giappone.png 決戦!VSレジアイス!!
AG190 - EP0464
AG190.png
In onda
Bandiera Giappone.png31 agosto 2006
Bandiera Stati Uniti.png17 febbraio 2007
Bandiera Italia.png11 luglio 2007
Sigla di apertura
Sigla di chiusura
Crediti
Animazione
Team Iguchi
Sceneggiatura
米村正二
Storyboard
入好さとる
Assistente alla regia
秦義人
Direttore animazione
船津弘美

Un incontro decisivo è il centonovantesimo episodio di Pokémon - Serie Rubino e Zaffiro ed il quattrocentosessantaquattresimo della serie animata Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 31 agosto 2006, mentre in Italia l'11 luglio 2007.

Eventi

Per un elenco di tutti i maggiori eventi della serie animata, vedi Cronologia degli eventi nella serie animata.

Debutti

Persone

Pokémon

Debutti in episodi TV

Personaggi

Persone

Pokémon

Curiosità

  • Questo episodio segna la seconda volta che un Pokémon di Ash sconfigge un Pokémon leggendario. La prima è stata in Il primo Simbolo, dove Charizard ha sconfitto Articuno.
  • Questo episodio segna l'ultima volta in cui Ash usa Bulbasaur o Squirtle in una lotta dal vivo.
  • Il Wobbuffet di Jessie non compare in questo episodio.
  • Questa è l'ultima apparizione di Scott.
  • Questa è stata l'ultima apparizione dello Squirtle di Ash, eccetto il flashback in Un ritorno fuoco e fiamme!, fino a Alola, Kanto!, 517 episodi dopo.

Errori

  • Nel doppiaggio italiano il tipo Erba viene erroneamente chiamato tipo pianta, mentre la mossa Turbosabbia è chiamata tempesta di sabbia.
  • Quando il Dusclops di Baldo usa Fuocofatuo sul Bulbasaur di Ash, il Professor Oak commenta dicendo che gli attacchi di tipo Fuoco hanno sempre un effetto devastante sui Pokémon del suo tipo; tuttavia, Fuocofatuo è una mossa di stato ed ha lo stesso effetto su qualsiasi tipo di Pokémon, senza essere superefficace.
  • In un flashback viene mostrato Bulbasaur che lotta in un luogo chiuso contro il Meganium di Vincent e sullo sfondo si vede Ash con i vestiti della serie Advanced Generation, ma quella lotta si era svolta all'aperto ed il ragazzo indossava i vestiti della serie originale. Successivamente, si vede lo stesso Bulbasaur che affronta prima uno Zangoose e poi un Arbok, ma queste due lotte non sono mai state mostrate in nessun episodio o film.
  • Quando Solrock usa Confusione su Bulbasaur, quest'ultimo ha le liane fuori dal suo bulbo, anche se Ash non gli ha ordinato di usare nessuno attacco.
  • Mentre Pikachu sta per usare Codacciaio, l'Infermiera Joy dice "se non sbaglio quella è una mossa di tipo elettrico", e Oak annuisce.
  • Regice è definito dal Prof. Oak "tipo iceberg", che potrebbe essere sia un'errata traduzione di "tipo Ghiaccio" sia di "Pokémon Iceberg", che è la categoria di Regice.

Modifiche

In altre lingue