Samuel

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Se stavi cercando il personaggio chiamato Samuel in Pokémon 4Ever, vedi Sam.

Se stavi cercando il Professor Samuel Oak, vedi Professor Oak.

Samuel

Samuel, conosciuto anche come Sam, è l'assistente di Baldo. È l'arbitro dei suoi incontri.

Storia

Serie Advanced Generation

Samuel compare per la prima volta in Il leggendario Ho-Oh, dove fa da arbitro tra Baldo ed Ash, che è stato posseduto dal Re di Pokélantis. Ad un certo punto, il Re lo usa come scudo umano costringendo Sceptile a nascondersi dietro di lui mentre il Regirock di Baldo si prepara per un Iper Raggio, ma il Re Piramide riesce a bloccare il suo Pokémon in tempo.

Samuel accompagna Baldo, che sta cercando un Pokémon raro nelle rovine della Valle Fennel. Ash ed i suoi amici arrivano qui e Samuel fa da arbitro alla tanto attesa rivincita di Ash contro Baldo in Un'infermiera sorprendente. Dopo la sconfitta di Ash, Baldo continua la sua ricerca.

In Al posto giusto, nel momento giusto, Samuel conferma che Baldo ha finalmente localizzato il Pokémon raro, permettendo ad Ash di avere un'altra chance per il Simbolo Audacia. In La banda al completo ed in Un incontro decisivo, Samuel fa da arbitro tra i due. Sta per dichiarare la vittoria di Baldo quando Pikachu viene congelato da uno degli attacchi di Regice. Tuttavia, Pikachu riesce a liberarsi ed a vincere, facendo ottenere ad Ash il suo ultimo Simbolo ed una posto nella Sala d'Onore del Parco Lotta.

Serie Diamond & Pearl

Samuel compare in contro nella Piramide Lotta!, dove viene mandato assieme a Maria al Tempio Nevepoli. In I Pilastri dell'Amicizia!, Samuel allerta Baldo ed il gruppo di As dell'arrivo di alcune persone misteriose al tempio, scoprendo presto che si tratta della Cacciatrice J e della sua squadra. Mentre Baldo, Maria ed il gruppo di Ash si occupano di alcuni problemi al Tempio Nevepoli, a Samuel viene ordinato di riparare uno dei motori guasti della Piramide Lotta.

Personaggio

Samuel è un individuo affidabile, spesso correndo a destra a manca per il suo boss Baldo. Quando fa da arbitro, Samuel è particolarmente concentrato ad osservare i match di Baldo ed è rapido a prendere decisioni di regolamento.

Doppiatori