Dialga Oscuro

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Dialga Oscuro
Primal Dialga, やみのディアルガ
Dialga Oscuro art.png
Dialga Oscuro
Debutta in Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo ed Esploratori dell'Oscurità
Sesso Maschio
Abilità Pressione
Posizione attuale Alla Torre del Tempo
Dialga
Questo Pokémon non si è evoluto.

Dialga Oscuro è un Pokémon che appare in Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo ed Esploratori dell'Oscurità e in Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Cielo. È presente in cima alla Torre del Tempo, dove svolge il ruolo di boss finale della storia principale. Dialga Oscuro è in realtà un Dialga che ha cambiato aspetto siccome ha perso il controllo del tempo. In questa forma, è incapace di ragionare logicamente e di mostrare pietà, ma è solo in cerca di auto-conversazione e di impedire al tempo di continuare. Il giocatore deve restituire gli Ingranaggi del Tempo per riportare tutto alla normalità.

Nonostante Dialga sia asessuato, questo tipo di Dialga viene considerato un maschio.

Fisiologia

Dialga Oscuro ha la stessa forma di un Dialga normale, ma i colori sono differenti. Il corpo è colorato da un blu più scuro, le sue "strisce" da celesti sono passate ad arancioni e il diamante nel torace non è più blu, bensì rosso ciliegia per rappresentare la sua pazzia. Tutto ciò è causato da un collasso della Torre del Tempo, perdendo completamente il proprio auto-controllo, dandogli il nome di "Dialga Oscuro".

Storia

Sprnbm201EX.png Attenzione: spoiler! Questo articolo può contenere rivelazioni sulla trama. Sprnbm201EX.png

Lo stato di Dialga Oscuro è causato dal furto degli Ingranaggi del tempo da parte di Darkrai, facendo così oltraggiare Dialga che, a sua volta, interromperà il flusso del tempo. In un futuro alternativo, la Torre del Tempo crolla, inviando a Dialga una collera primordiale, facendo di lui un essere di puro istinto primordiale e di auto-conversazione. Quando Grovyle e il giocatore tornano indietro nel tempo, Dialga invia il suo seguace, Dusknoir, per fermarli. Esso non si vede fino a quando Dusknoir non li riporta nel futuro, dove ordina a esso di eliminarli. Successivamente, assisterà al tentativo dei sei Sableye di fermare il gruppo a tornare nel passato, ma falliranno a causa del pensiero veloce del partner. Una volta che il giocatore e il partner raggiungeranno la cima della Torre del Tempo, il Dialga attuale, il quale sta incominciando a trasformarsi in Dialga Oscuro, li attaccherà, pensando che essi siano venuti per distruggere la torre. I due riescono a sconfiggerlo, di conseguenza salvano la torre, ripristinano il tempo e riportano Dialga alla sua forma originale, il quale li ringrazierà per tutto quello che hanno fatto. Il Dialga Oscuro del futuro, Grovyle, Dusknoir e il giocatore verranno subito dopo cancellati dall'esistenza, a causa della loro provenienza da un futuro ormai non più esistente, ma dopo l'incidente della Torre del Tempo, il Dialga attuale restituirà la vita al giocatore in segno di gratitudine, capendo che il partner stava soffrendo.

Artwork di Dialga Oscuro

Tuttavia, come rivelato in Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Cielo, prima di essere cancellati dall'esistenza, Dialga Oscuro punisce Dusknoir per il suo fallimento, così come Grovyle per aver tentato di modificare il passato. Tuttavia, essi fuggono e alla fine si rivela che si tratta di un complotto per far si che Dusknoir si impossessi del corpo di Grovyle per poi ritornare nel passato e modificarlo. Dialga però non conta sull'amicizia di Dusknoir e risparmia Grovyle. Successivamente, Dialga Oscuro affronterà Grovyle, Dusknoir e Celebi, ma viene battuto. Dopo che il tempo viene cancellato, Dialga Oscuro, Dusknoir, Grovyle e Celebi scompaiono, e Dialga Oscuro si converte in un Dialga normale, il quale poi informerà loro che sono stati salvati da un essere più potente di lui, Arceus.

Il Dialga combattuto in realtà non è lo stesso che proviene dal futuro di Grovyle, siccome ha ancora una striscia alla sua sinistra e quindi non è del tutto "primordiale". Ciò è dimostrato dal fatto che il Dialga Oscuro del futuro comunica solo con un boato (che a quanto pare Dusknoir capisce). Tuttavia, il Dialga non del tutto Oscuro comunica con il giocatore e il partner con parole rotte.

Mosse

Nella trama

MD483PFL.png
Tipi:
  Acciaio     Drago  
Abilità:
Pressione
Strumento:
Nessuno
Dialga L.48
Ferrartigli
Acciaio Fisico
Forzantica
Roccia Speciale
Dragartigli
Drago Fisico
Fragortempo
Drago Speciale

Nell'episodio speciale

MD483PFL.png
Tipi:
  Acciaio     Drago  
Abilità:
Pressione
Strumento:
Nessuno
Dialga L.48
Dragopulsar
Drago Speciale
Forzantica
Roccia Speciale
Dragartigli
Drago Fisico
Fragortempo
Drago Speciale

Sprite

MDP483P.png MD483PFL.png MD483PF.gif
Ritratto di Dialga Oscuro Sprite di Dialga Oscuro Sprite frontale animato di Dialga Oscuro


Nell'anime

Dialga Oscuro nell'anime

Dialga Oscuro fa due apparizioni molto brevi in Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo ed Esploratori dell'Oscurità.

Curiosità

In altre lingue

Lingua Nome
FRA Bandiera.png Francese Dialga Primal
SPA Bandiera.png Spagnolo Dialga Primario
GER Bandiera.png Tedesco Schatten-Dialga

Vedi anche

Per vedere più informazioni su questa specie di Pokémon, vedi Dialga.