Dialga Oscuro

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dialga Oscuro
Bandiera EN-US.png Primal Dialga
Bandiera Giappone.png やみのディアルガ (Dialga Oscuro)
Artwork0483 Oscuro PMDTO.png
Dialga Oscuro
Debutto
Maschio
Posizione attuale
Dialga Dialga
Questo Pokémon non si è evoluto.

Dialga Oscuro è un Pokémon che appare in Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo ed Esploratori dell'Oscurità e in Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Cielo. È presente in cima alla Torre del Tempo, dove svolge il ruolo di boss finale della storia principale.

Dialga Oscuro è in realtà un Dialga che ha cambiato aspetto siccome ha perso il controllo del tempo. In questa forma, è incapace di ragionare logicamente e di mostrare pietà, ma è solo in cerca di autoconservazione e di impedire al tempo di riprendere a scorrere normalmente. Il giocatore deve posizionare gli Ingranaggi del Tempo sulla Vetta del Tempo per ripristinare lo scorrere del tempo e far ritornare Dialga alla sua forma originale.

Nonostante Dialga sia di sesso sconosciuto, questo tipo di Dialga viene considerato un maschio.

Fisiologia

Dialga Oscuro ha la stessa forma di un Dialga normale, ma i colori sono differenti. Il corpo è colorato da un blu più scuro, le sue "strisce" da celesti sono passate ad arancioni e il diamante nel torace non è più blu, bensì rosso ciliegia per rappresentare la sua pazzia. Tutto ciò è causato da un collasso della Torre del Tempo, che lo porta a perdere completamente il controllo, e a fargli guadagnare il nome di "Dialga Oscuro".

Storia

Homem0201PE.png
Attenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni sulla trama.

Lo stato di Dialga Oscuro è causato dal furto degli Ingranaggi del Tempo da parte di Darkrai, causando l'inizio del collasso della Torre del Tempo e portando Dialga alla pazzia. In un futuro alternativo, la Torre del Tempo crolla, suscitando in Dialga una collera primordiale e facendo di lui un essere di puro istinto primordiale e di autoconservazione. In questo stato, cerca anche di impedire che il passato venga modificato perché questo lo farebbe scomparire per sempre. Quando Grovyle e il giocatore tornano indietro nel tempo, Dialga invia il suo seguace Dusknoir per fermarli. Dialga non si vede fino a quando Dusknoir non li riporta nel futuro, dove gli viene ordinato dal suo padrone di eliminarli. Successivamente, aiutato dai sei Sableye e da Dusknoir, cercherà di impedire al gruppo di tornare nel passato bloccando la capacità di viaggio nel tempo di Celebi. Tuttavia il tentativo fallirà a causa della rapidità di pensiero del partner, e il gruppo riuscirà ad attraversare il Portale del Tempo per tornare nel presente. Una volta che il giocatore e il partner avranno raggiunto la cima della Torre del Tempo, il Dialga del presente, che sta incominciando a trasformarsi in Dialga Oscuro, li attaccherà, pensando che siano venuti per distruggere la torre. I due riescono a sconfiggerlo e a salvare la torre posizionando gli Ingranaggi del Tempo, ripristinano lo scorrere del tempo e riportano Dialga alla sua forma originale, il quale li ringrazia per tutto quello che hanno fatto. Il Dialga Oscuro del futuro, Grovyle, Dusknoir e il giocatore vengono poi cancellati dall'esistenza, a causa della loro provenienza da un futuro ormai non più esistente; tuttavia Dialga, in segno di gratitudine per aver riparato la Torre del Tempo e per la tristezza del partner, restituirà la vita al giocatore alcuni giorni dopo.

Artwork di Dialga Oscuro

Tuttavia, nell'Episodio Speciale Salto nel futuro oscuro di Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Cielo, viene rivelato cosa accade nel futuro prima che venga cancellato dall'esistenza. Qui Dusknoir, dopo aver scoperto che Dialga Oscuro l'ha sostituito con un nuovo sottoposto per i suoi fallimenti, si unisce a Grovyle e insieme i due attraversano numerosi dungeon per incontrare Dialga Oscuro. Alla fine tutta la storia si rivela un complotto di Dusknoir per impossessarsi del corpo di Grovyle per poi ritornare nel passato e modificarlo. Tuttavia alla fine, mosso dall'amicizia sviluppata verso Grovyle durante questo viaggio, Dusknoir lo risparmia; Dialga Oscuro però lo attacca per il suo tradimento, poi si dirige verso la Vetta Tenebrosa per distruggere il Portale del Tempo che si trova lì. In questo luogo Dialga Oscuro affronta Grovyle, Dusknoir e Celebi, ma viene sconfitto, e così il tempo viene cancellato grazie al lavoro del giocatore e del partner nel presente. Tuttavia, dopo che il tempo viene cancellato, Dialga Oscuro, Dusknoir, Grovyle, Celebi e tutti gli altri Pokémon del futuro oscuro non scompaiono ma si risvegliano nel nuovo futuro; Dialga allora, tornato normale, li informa che sono stati salvati da un essere più potente di lui.

Il Dialga affrontato nel presente in realtà non è lo stesso che proviene dal futuro oscuro, siccome ha ancora un barlume di coscienza e quindi non è del tutto "primordiale". Ciò è dimostrato dal fatto che il Dialga Oscuro del futuro comunica solo con un boato (che a quanto pare Dusknoir capisce), mentre il Dialga del presente comunica con il giocatore e il partner con parole spezzate.

Mosse

Sprite

MDPTOC0483Oscuro.png MD483PFL.png MD483PF.gif
Ritratto di Dialga Oscuro Sprite di Dialga Oscuro Sprite frontale animato
di Dialga Oscuro

Nell'animazione

Dialga nella sua forma normale
Dialga Oscuro nella serie animata

Dialga Oscuro fa due apparizioni molto brevi in SS021. La prima nell'introduzione dell'episodio insieme ai tre Guardiani dei laghi nella sua forma normale, la seconda alla fine, come silhouette di Dialga Oscuro.

Nel manga

Dialga Oscuro in Pokémon Mystery Dungeon: Blazing Exploration Team

Nel manga Pokémon Mystery Dungeon: Blazing Exploration Team

Dialga Oscuro appare come uno dei principali antagonisti di questo manga, ed ha lo stesso ruolo che ha nei giochi. Fa la sua prima apparizione nel futuro oscuro, dove Dusknoir lo porta ad attaccare Honō, Totodile e Grovyle. Nonostante la presenza intimidatoria di Dialga, Honō è turbato da lui e tenta di attaccarlo. Non avendo scelta, il gruppo tenta di utilizzare i poteri di Celebi per andare indietro nel tempo, ma Dialga rende i loro sforzi inutili con il proprio controllo nel tempo.

Dopo essere riusciti a tornare indietro nel tempo quando Celebi si sacrifica, Honō e Totodile si dirigono verso la Torre del Tempo in modo da evitare che Dialga si trasformi in Dialga Oscuro. Al suo arrivo, incontrano un Dialga molto meno violento, che crede che i due stanno cercando di distruggere la torre e tenta di fermarli. Durante la lotta, la torre continua a crollare, causando la sofferenza di Dialga e la sua trasformazione in Dialga Oscuro poco a poco.

Dopo una lunga lotta, Dialga viene finalmente sconfitto quando Totodile mette i cinque Ingranaggi del Tempo nei rispettivi alloggiamenti, e ciò impedisce il crollo della Torre del Tempo e fa tornare Dialga alla normalità. Risolto tutto, ringrazia i due per il loro coraggio. Dopo il cambiamento della storia, Honō scompare ma Dialga usa il suo potere per riportarlo in vita dopo aver visto che Totodile è triste.

Curiosità

In altre lingue

60A1B85060E1

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Dialga.