Takato Utsunomiya

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Utsunomiya nel 2023[1]

Takato Utsunomiya (宇都宮崇人 Utsunomiya Takato) è un representative director(en) ed il chief operating officer (COO) di The Pokémon Company.[2][3][4] Viene creditato come producer nella maggior parte dei videogiochi e delle app rilasciati a partire dal 2011.

Storia

Utsunomiya nasce il 25 gennaio 1979 nella prefettura di Fukuoka in Giappone.[5][6] Si diploma alla Taisei Senior High School (ora Sophia Fukuoka Senior High School(en)) nel 1997. Successivamente entra alla facoltà di legge(en) dell'Università di Tokyo(en).[7] Si laurea nel 2002 e si unisce all'azienda americana Booz Allen Hamilton. Nel maggio 2005, Utsunomiya si unisce a The Pokémon Company.[8] Prima di diventarne COO nel 2017, è diventato executive officer nel 2010, e managing executive officer nel 2014.[6] Ha anche lavorato a capo della business unit del Pokémon Centerdi Tokyo e come project manager di Pokémon GO.[9][10] Dal febbraio 2021 è apparso come ospite in tutti i Pokémon Presents.

Utsunomiya è un 2º dan di shogi.[6] La app Shogi Wars è stata di ispirazione per lo sviluppo di Pokémon Duel, app creata insieme da The Pokémon Company e HEROZ, gli sviluppatori di Shogi Wars.[11]

Crediti

Giochi

Nella serie animata

Riferimenti



Staff dei videogiochi
Direzione e produzione
Vedi anche
Design e illustrazione
Grafiche
Programmazione
Musiche e suono
Modelling e animazione
Planning e game design
Testi e sceneggiatura
Altri membri dello staff